Torta Ernst, il delizioso dolce che Frau Knam ha dedicato al marito
Ingredienti
Per la frolla alle mandorle e limone
- 150 g burro
- 150 g zucchero semolato
- 1 uovo)
- 200 g farina 00
- 100 g farina di mandorle
- 6 g lievito in polvere
- 1 scorza di limone grattugiato
- 1 presa di sale
Per la frangipane al cioccolato
- 250 g burro
- 250 g zucchero semolato
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 250 g farina di mandorle
- 75 g farina 00
- 150 g cioccolato fondente Señorita Frau Knam 72% in pezzi
Per la confettura di ribes
- 200 g confettura di ribes
Per la ganache al cioccolato bianco
- 200 g panna fresca
- 400 g cioccolato bianco
Per la decorazione
- 50 g ganache al cioccolato bianco
- 5 gocce colorante naturale rosso
Iniziate con la frolla alle mandorle e al limone. Versate in una bowl burro, zucchero e buccia di limone grattugiata e incorporate tutto formando un panetto. Inserite a questo punto il sale e l’uovo, mescolate e poi aggiungete la farina di mandorle, la farina 00 e il lievito in polvere. Impastate poi fino a ottenere una massa omogenea. Spolverate la massa con della farina, modellatela perché abbia una forma rettangolare e rivestitela con della pellicola trasparente. Lasciate poi riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Dedicatevi ora alla frangipane al cioccolato. Aiutatevi con una planetaria, o in alternativa con un frullino elettrico. Mettete burro e zucchero nella bowl della planetaria e lavorate con la frusta. Una volta ottenuta una crema aggiungete le uova, una per volta, e continuate a montare. Quando la massa è completamente montata, unitela alla farina di mandorle e alla farina 00 e mescolate con un leccapentole. Inserite infine il cioccolato e proseguite a mischiare.
Foderate lo stampo con la frolla e stendete sul fondo la confettura di ribes. Di seguito, riempiete lo stampo fino a 1 cm dal bordo con la frangipane al cioccolato.
Infornate a 175°C per circa 45 minuti.
Riducete della confettura di ribes cuocendola su un pentolino.
Intanto preparate la ganache al cioccolato bianco cuocendo della panna fresca su un pentolino. Una volta portata la panna a bollore, spegnete il fuoco, aggiungete il cioccolato bianco e mescolate con una frusta. Ottenuta la ganache, versatela in una caraffa.
Quando la confettura di ribes si è ridotta, stendetene un sottile strato sulla superficie della torta dopo estratta dal frigorifero.
Per la decorazione è necessaria della ganache di colore rosso: mescolate la ganache al cioccolato bianco con un colorante naturale rosso. Versate poi la ganache rossa ottenuta in un piccolo cono.
Ricoprite la superficie della torta con la ganache di cioccolato bianco e distribuitela per bene.
È il momento di decorare la torta: distribuite la ganache rossa a spirale partendo dal centro della torta, poi trascinate dei punti della spirale dal centro verso l’esterno e successivamente dall’esterno verso il centro, in modo da creare una sorta di ragnatela.
Leggi anche:
Millefoglie alle fragole, la ricetta di Frau Knam per un risultato eccezionale
Cheesecake senza glutine, la ricetta più golosa di Frau Knam
Torta Saint Honoré, deliziate i vostri palati con la ricetta di Frau Knam
Oggi realizziamo insieme una delle mie torte preferite: la crostata frangipane e fragole