Crema dolce alla zucca senza lattosio e senza zucchero
Una vera fonte di benessere e anti-age. La zucca è una grande alleata della pelle, grazie al contenuto di prezioso beta carotene, il precursore della vitamina A che ha proprietà antiossidanti e contrastano l'invecchiamento delle cellule. La vitamina A è anche protettiva della vista e aiuta a sostenere le nostre difese naturali. La zucca apporta fibre e minerali, tra cui calcio fosforo sodio e potassio.
La cannella ha virtù ipoglicemizzanti. Vi parlo dell’eritritolo, di cui si sa ancora poco. È un sostituto dello zucchero ma è privo di calorie. Il suo aspetto e simile allo zucchero. È spesso indicato nei regimi dietetici ipocalorici o a basso contenuto di zuccheri per chi ha problemi di glicemia. Si tratta di un prodotto di origine naturale.
Come si prepara
Zucca, 250 g
Latte di avena, un bicchiere scarso
Eritritolo, un cucchiaio raso
Cannella, 1 stecca piccola
Zenzero, un paio di fettine
Mandorle, per decorare
Dopo aver pulito la zucca e averla tagliata a cubetti inseritela in un pentolino. A questo punto unite il latte di avena, l'eritritolo, la cannella e lo zenzero sbucciato. Coprite e fate cuocere a fiamma bassa. La zucca sarà pronta quando sarà ben cotta e il latte si sarà assorbito completamente. Eliminate la stecca di cannella, versate la zucca nel boccale di un frullatore (o usate un mixer). Frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Versate in due coppette e decorate con mandorle croccanti.
Per un tocco goloso potete unire qualche ciuffetto di panna vegetale montata o accompagnare con biscottini secchi.
Leggi anche:
Crema di zucca anti-age al curry piccante
Crema di ceci in due versioni: al rosmarino ed etnica con semi di cumino
È ora di depurarsi con gusto: crema di zucchine diuretica e detox
Crema di carote, la ricetta leggera, anti-age e utile per la salute degli occhi
Patè di melanzane, la deliziosa cremina per farcire piadine e bruschette
Pesto di peperoni e anacardi, la ricetta veloce, gustosa e vegana