Dai monti alle città d’arte, passando per vigneti e corse a cavallo: le alternative alla solita vacanza per San Valentino
In montagna, in città, in collina, a contatto con l’arte, la natura, la bellezza. La festa degli innamorati è l’occasione per vivere in coppia il gusto di una vacanza tutta per sé. Ecco dove dirsi “ti amo” il 14 febbraio (e non solo)
Foto Falkensteiner
Romantik Hotel Turm - Credit Infraordinario
Castello di Spessa Vinum SPA
Castello di Spessa Vinum SPA
Castello di Spessa Vinum SPA
Alpin Royal Bagno del Serraglio
Ph Fabrice Gallina
Leggi più veloce
Piccola, raccolta, accogliente. Benvenuti in Val Fiscalina, gioiellino dell’alta Pusteria, in Alto Adige, perfetta per una vacanza romantica, immersa in una natura rigenerante, tra alcune delle leggendarie vette delle Dolomiti di Sesto, patrimonio Unesco. In questa valle incantevole si trova il Bad Moos Dolomites Spa Resort, che propone il Day Spa, un’esperienza da condividere con il partner, cui si possono aggiungere altri abbinamenti, come Termesana + Grotta Solfata, per vivere gli effetti positivi sulla pelle e sulle vie respiratorie del vapore a base di zolfo e sali minerali. E poi, per godersi le cime imbiancate, con la funivia della Croda Rossa, vicina all’hotel, si arriva in pochi minuti in quota, nel Comprensorio Tre Cime Dolomiti.
Per gli amanti dello sport
Siete una coppia sportiva e appassionata di sci alpinismo? Il Trentino vi attende con Tiramisù Amore, l’evento per voi: il 17 febbraio questa gara non competitiva si svolgerà a coppie e in notturna, sul tratto di pista che da Andalo sale al rifugio Dosson (paganella.net). E la sera del 14 gli impianti della Paganella saranno aperti e faranno da scenografia allo sky night show dei maestri di sci.
Relax nell’incontaminata Valle Aurina, con le oltre 80 cime, tutte sopra i 3000 metri, che si ergono al suo cospetto, e con alcuni dei più bei comprensori sciistici d’Italia. Un luogo di emozioni, perfetto per chi desidera trascorrere San Valentino in un ambiente autentico, in particolare all’Alpin Royal, che propone 4 pernottamenti con trattamento Royal inclusive, accesso all’area Wellness & Spa e regalo di benvenuto: per il benessere della coppia diverse chicche, tra cui il Bagno del serraglio, di tradizione orientale: un rituale per il corpo che, a partire dalla combinazione degli elementi fuoco, acqua, terra e aria, favorisce il riequilibrio e la purificazione dell’organismo, lasciando la pelle morbida e vellutata. Al termine, una coppa di champagne per brindare in totale relax.
Due cuori a cavallo
Per gli appassionati di equitazione, cavalcare sulla neve è un’emozione unica: Birke, Sina, Bella, Cora, Susi sono pronti per voi al Luxury Chalet Purmontes (Winklerhotels). Con Judith Faller, responsabile del maneggio, si sceglie quale coppia di cavalli è più adatta alle proprie capacità per una lezione o per un’uscita nei boschi del paese altoatesino di Mantana. Il soggiorno, poi, promette un San Valentino d’eccezione: tutti gli chalet hanno piscina privata, vasca idromassaggio e doccia emozionale; la spa offre sauna, bagno turco, idromassaggio e una sala relax.
Sono tanti gli angoli che regalano intimità al Romantik Hotel Turm, albergo storico di Fiè allo Sciliar (BZ), affacciato sull’incantevole omonimo massiccio dolomitico. Ad attendervi troverete fiori, praline, champagne, una cena gourmet, trattamenti di coppia come il bagno nella vasca dell’imperatore, a lume di candela. E poi via, in carrozza, tra i paesaggi dell’Alpe di Siusi. Per San Valentino e fino al 24 marzo, diversi pacchetti a disposizione.
Valentine’s Day Experience in Valle d’Aosta, a ben 3466 metri. Un’esperienza “verticale” certamente emozionante: con la funivia panoramica Skyway Monte Bianco si arriva in quota per godere di un panorama eccezionale e per deliziarsi con un pranzo alpino al Kartell Bistrot Panoramic, proprio alla stazione di Punta Helbronner. E per concludere la giornata, questa volta scendendo a 2173 metri, niente di meglio della Passeggiata dell’Infinito.
Due cuori e… un maso
I masi altoatesini Gallo Rosso sono sinonimo di natura, tranquillità (di solito ci sono pochi altri ospiti), atmosfera genuina e intima. Avete voglia di fare colazione in pigiama, nel vostro appartamento, con le delizie locali fatte in casa? Qui potete, senza problemi, così come potete scegliere in che tipo di maso soggiornare, magari con una piccola oasi di benessere, o, per chi ama lo sport, con l’opportunità di dedicarsi a un’escursione con le racchette da neve o gli sci da alpinismo, o di rilassarsi con una passeggiata nel bosco innevato. E che ne dite di un corso di cucina con la contadina del maso, per scoprire antiche ricette locali, oppure di una degustazione di vino seduti davanti al fuoco? A voi la scelta!
Navigando navigando
Il battello fluviale più lungo e più elegante d’Italia, la motonave Stradivari, per San Valentino si trasforma in un ristorante chic a lume di candela, pronto a trasportare gli innamorati lungo il Po. L’imbarco è al porticciolo di Boretto (Re), e il tema è Navigazione sul Po, cena raffinata e la musica nel cinema: il concerto live è infatti un omaggio al grande schermo, con le più belle canzoni d’amore rivisitate in chiave jazz, in accompagnamento a piatti e vini tipici del territorio.
Un’atmosfera particolare
Dove? All’Acquario di Genova. Sì, avete letto bene. La serata comincia alle 20 con una visita totalmente riservata alle coppie, durante la quale, grazie alla particolare illuminazione che riproduce i raggi lunari, si potrà scorgere in alcune vasche il cambiamento di colori e riflessi di alcuni pesci e animali marini e scoprire nuovi aspetti della vita notturna sott’acqua. Verso le 21 si prosegue con un aperitivo, per poi passare alla cena. E se volete regalarvi un soggiorno alla scoperta di Genova, C-Way propone un pacchetto che comprende la serata all’Acquario e il pernottamento con prima colazione in hotel 3/4/5 stelle.
Amore per l’arte e…arte per amore
Il 14 febbraio alle Gallerie d’Italia a Milano, Napoli, Torino e Vicenza entrata speciale per l’intera giornata con la formula “2x1”, per tutte le coppie. Le Gallerie d’Italia di Milano invitano gli “art lovers” di ogni età a festeggiare con uno speciale percorso: dai languidi sguardi scolpiti di Canova ai grandi amori di Boccioni, fino alle copie d’arte e d’amore, per un romantico itinerario dedicato agli innamorati dell’arte e dell’amore. A Napoli visita guidata dedicata ad Artemisia e Diana Di Rosa; un racconto che ripercorre le vicende delle due artiste e la raffigurazione di episodi e temi amorosi presenti nelle opere in mostra. Viaggio alla scoperta delle origini dei “colpi di fulmine” a Vicenza, tra i dipinti e gli affreschi di Palazzo Leoni Montanari; qui saranno le avventure mitiche di Giove a svelare i segreti dell’arte del corteggiamento. A Torino la nuova mostra Déplacées fa conoscere l’artista JR, famoso per i suoi progetti che uniscono fotografia, arte pubblica e impegno sociale.
Chi saranno i primi ad ammirare “Frida Kahlo e Diego Rivera” al San Gaetano di Padova? Gli innamorati, ovviamente. La mostra inaugura proprio il 14 febbraio, e dalle 15 alle 21 tutti (anche i single e i gruppi) potranno accedere con l’ingresso speciale a 10 euro. L’esposizione della Collezione Gelman dedicata ai due artisti, uniti nella vita e nell’arte, da 3 anni sta facendo il giro del mondo. A Padova, unica tappa italiana, rimarrà aperta sino al 4 giugno, dando l’opportunità di vedere 32 opere della celebre coppia (23 di Frida Kahlo e 9 di Diego Rivera), numerosi ritratti fotografici e coloratissimi costumi messicani.
La manifestazione “San Valentino… innamorati a Camogli” è l’occasione giusta per visitare l’Abbazia di San Fruttuoso, monastero benedettino dell’anno mille, bene del Fondo Ambiente Italiano. Infatti, sino al 19 febbraio, tutte le coppie pagheranno un solo biglietto d’ingresso, il secondo sarà un omaggio del FAI.
A Roma con un pizzico di pepe
Che ne dite di una fuga sexy e divertente nella capitale? Ci pensa Mama Shelter Roma con un pacchetto che comprende due “love cocktail” di benvenuto, una Sexy Mama Box e una selezione di film ad hoc da visionare nell’intimità della propria camera. L’offerta è valida sino al 15 febbraio e include anche la possibilità di late check-out fino alle 14.
Tra dolci pendii, nettare e ambrosia…
Un’oasi di pace che racchiude una tenuta biologica e vinicola, un borgo medievale, una villa ottocentesca e una cantina secolare. Benvenuti in Toscana, al Relais & Châteaux Il Borro, che propone un soggiorno di una o due notti, inclusa una cena per due all’Osteria del Borro e un’esperienza a scelta tra una lezione di cucina con lo Chef Andrea Campani, una cocktail class o un aperitivo al falò. Ma non finisce qui… Già, perché la dimora sarà aperta nei weekend fino al 15 marzo e offrirà esperienze su misura per scoprire il fascino della Toscana più autentica, tra cui laboratori di arte orafa con artigiani locali, momenti di relax alla Spa La Corte, tour alla Galleria Vino & Arte, itinerari in vigna e visite alla vecchia barricaia.
Inoltre, la catena Relais & Châteaux propone una gamma di 18 cofanetti Creation e buoni regalo a partire da 100 €, che comprendono cene stellate, trattamenti benessere nelle migliori spa e soggiorni fino a tre notti, in 350 dimore in tutto il mondo.
Fuga romantica nel Valdobbiadene
Wine lover? Ecco il viaggio che fa per voi, tra i morbidi rilievi del Prosecco, Patrimonio dell’Umanità. Per celebrare la festa degli innamorati Follador Prosecco dal 1769 ha pensato ai pacchetti Wine Experience: “Degustazione con vista”, “Tra storia e innovazione” e “Perlage di prestigio”, tutti pensati per approfondire la cultura locale, ammirare panorami magnifici e, naturalmente, deliziarsi con vini di qualità, in compagnia del proprio partner.
San Valentino tra i vigneti, le cantine e i castelli del Friuli Venezia Giulia
Qui è assolutamente un “must” una romantica passeggiata immersi nel paesaggio del Collio e dei suoi vigneti seguendo l’itinerario slow delle “panchine arancioni di Oslavia” (7 panchine punto di partenza per escursioni), facendo tappa nelle cantine dei produttori, per un brindisi all’amore all’insegna della Ribolla Gialla. E poi i castelli medioevali, come il Castello di Spessa, amato da Giacomo Casanova, a cui è dedicato un bel giardino all’italiana, e dove si può fermarsi a soggiornare, optando per una breve vacanza a base di coccole nella Vinum SPA, aperitivo in cantina, cena romantica.
Coccole e vapori termali
Vi attira un bagno di vapore al miele? Allora approfittate delle Special Night alle Terme di Merano. Per San Valentino piscine e saune aperte fino a mezzanotte, gettata di vapore con olio di rose in sauna e mousse al cioccolato e fragole per tutti. E, naturalmente, peeling al miele nel nuovo bagno di vapore. Tra le esperienze pensate per la coppia c’è e quella della Pool Suite Special Night: in un ambiente raccolto e di charme vasca idromassaggio e doccia, lettino ad acqua per il relax, bagno turco con sale da bagno, peeling e impacco, kit di cortesia con prodotti della linea cosmetica delle Terme, frutta fresca, cioccolato e una bottiglia di spumante. Il tutto con vista sulla sala bagnanti, illuminata per l’occasione da giochi di luce ed effetti speciali.
E’ il suo primo San Valentino
Stiamo parlando del nuovo hotel, spa & city retreat Palazzo Belvedere di Montecatini Terme, che “inaugura” con due pacchetti appositi: “Be My Love” è pensato per chi vuol regalarsi una fuga di una notte che comprende massaggio di coppia nella Home SPA, cena a lume di candela al ristorante More|No (chef Daniele Ciofi) e, in camera, un omaggio a sorpresa, oltre a frutta fresca e prosecco. Per i genitori che vogliono regalarsi qualche ora di romanticismo ecco “Be My Valentine”: i grandi potranno rilassarsi nell’area umida della Home SPA e godersi un massaggio di coppia, mentre i piccini avranno a disposizione una tata/animatrice e la possibilità di provare lo yoga per bambini.
In più, entrambe le proposte saranno disponibili il 14 di ogni mese, per tutto il 2023.
Tutto il benessere dell’acqua termale, circondati da un paesaggio che rigenera. In Tirolo, all’Aqua Dome, che vanta scenografiche vasche termali all’aperto che paiono fluttuare nell’aria, le coppie amanti del relax possono scegliere tra 12 piscine, 12 saune e trattamenti mirati come “Rifugio per due”, che prevede un peeling al sale e hammam, un massaggio con caldo olio di cembro, un bagno in una vasca in pietra, a lume di candela (aqua-dome.at)
Ce n’è per tutti i gusti: Smartbox ha pensato al giorno degli innamorati creando tre diverse opzioni per una pausa idilliaca: una breve parentesi per staccare, per chi ha bisogno di un San Valentino di relax assoluto; una da fiaba, in cui concedersi il lusso di fare nuove esperienze; infine, un San Valentino gourmet, per i palati più esigenti. E il colorato cofanetto a forma di cuore può poi trasformarsi in uno scrigno per i ricordi del viaggio.