Toscana: la regione perfetta per una fuga d’amore, tutto l’anno
La Toscana affascina tutto il mondo con la sua natura collinare, le sue città d’arte e la sua offerta turistica di alto livello: entro i suoi confini si possono trovare tante mete perfette per una vacanza romantica. Scopriamole assieme.
La festa di San Valentino si avvicina e chi può sta pensando a come spendere una serata speciale con la propria dolce metà. Lo sappiamo tutti, anche se spesso lo dimentichiamo: la vita di coppia, specie se si sta insieme da tempo, richiede costanti cure e attenzioni, che non si limitano certo a una giornata all’anno. Per staccare della routine quotidiana e dedicarsi un momento tutto per sé, curando la propria intesa e salute di coppia, non c’è niente di meglio di un bel fine settimana romantico, soli soletti, lontano da casa.
Le mete romantiche per antonomasia sembrano però trovarsi tutte all’estero, in primis Parigi, per chi può New York. E dire che gli stranieri fanno invece la fila per venire nel Bel Paese e godersi le meraviglie, romanticissime, dell’Italia. Tra le mete più amate da chi viene da lontano, in primis dagli inglesi e dagli americani, c’è indubbiamente la regione Toscana. Non si tratta di una moda, di un trend nato sui social: la zona del Chianti, che gli anglofoni hanno ribattezzato Chiantishire, è da più di 50 anni saldamente in cima alle mete più amate e desiderate da chi ama vacanze per immergersi nella natura e gustare eccellenze enogastronomiche tra le più rinomate e ricercate al mondo.
Viaggi di nozze, lunghi tour per festeggiare insieme l’inizio del pensionamento, fughe romantiche estive: la Toscana è sinonimo di romanticismo e passione tra i turisti anglofoni, meno tra quelli italiani. Perché non provare a scoprire se hanno ragione loro, organizzando una vacanza in Toscana a due? Ecco qualche consiglio pratico sulle mete toscane perfette per un fine settimana o una vacanza di coppia e le possibili attività da fare insieme, per un viaggio da ricordare a lungo.
Un Week-end romantico in Toscana: dove andare e cosa fare
A contraddistinguere l’offerta turistica toscana c’è innanzitutto la sua grande versatilità. In una regione matura e in costante aggiornamento nella sua offerta ricettiva e di attività, ogni coppia può vivere un momento romantico, adatto al temperamento e ai gusti dei suoi componenti.
Per organizzare un viaggio adatto a voi due dovete innanzitutto chiedervi che tipo di momento vi piacerebbe vivere insieme. Le esigenze di una giovane coppia che sta costruendo le sue prime memorie condivise sono molto differenti da quelle di una storia di lungo corso che celebra un anniversario importante o ancora da quelle di chi, affaticato dal lavoro e dalla cura costante ai figli, ha bisogno di un momento di relax da condividere.
Per stillare questa guida siamo partiti dalla classifica delle località più ricercate in Toscana secondo Holidu, portale specializzato nell’affitto di case e appartamenti vacanza. Basata sulle ricerche degli utenti sul sito nel 2022, questa classifica è un buon punto di partenza per capire quali sono le mete più frequentate della Toscana per chi alla frenesia degli alberghi e dei giri organizzati preferisce un approccio più intimo e rilassato: quello appunto della casa vacanze.
La Toscana è una meta gettonatissima d’estate per le sue spiagge, ma in bassa stagione, in particolare in primavera, propone molte mete perfette per chi vuole tuffarsi sia nel mare sia nella natura. Follonica è stata la regina indiscussa delle mete toscane nel 2022, riuscendo a scavalcare persino una città d’arte nota in tutto il mondo come Firenze. A contribuire al suo successo c’è sicuramente la popolarità di questa meta balneare premium, con spiagge note per i loro servizi di alto livello, la bellezza del mare e l’esclusività della clientela. Rispetto a Forte dei Marmi (che appare comunque in classifica), Follonica è una meta più versatile, specie durante la primavera. Potrete dunque godervi una giornata di mare e sole oppure arrivare sul bagnasciuga solo la sera, dopo una bella pedalata nella riserva naturale del Scarlino, dove ammirare la flora e la fauna della Maremma grossetana. Per chi cerca un week-end romantico a contatto con la natura senza rinunciare una puntatina al mare, è la meta ideale.
Alternativa a Follonica ma con un mood simile è Castiglione Della Pescaia. Troverete spiagge bellissime su cui prendere il sole e passeggiare anche in primavera, su tutte quella la Spiaggia delle Rocchette, da visitare quando poco affollata in bassa stagione. A poca distanza potrete fare un’escursione nella splendida riserva naturale di Diaccia Botrona. Per le coppie di città che anelano il contatto con la natura la gira in barca sui canali tra le paludi popolate di aironi, falchi, fenicotteri della riserva sarà indimenticabile, specie se uno dei due (o entrambi) hanno il pallino della fotografia o ama il bird watching.
Firenze
Per chi alla natura preferisce il contesto cittadino e ama l’arte, ovviamente si consiglia un giro nella città bomboniera d’Italia: Firenze. Un grande classico, che troverete inevitabilmente pieno di turisti tutto l’anno, ma che va visitata almeno una volta nella vita, specialmente con l’amore della propria vita. Nonostante sia una meta turistica così gettonata, conserva da sempre una dimensione molto umana, perfetta da scoprire ed esplorare in due a piedi, senza bisogno di portarsi la macchina. Il centro storico della città è chiamato bomboniera proprio per la sue dimensioni ridotte e per il fatto che racchiude in un paio di chilometri quadrati alcune delle costruzioni rinascimentali più straordinarie della storia d’Italia e d’Europa, a pochi metri l’una dall’altra: il Duomo, il Battistero, Palazzo Vecchio e il Giardino dei Boboli. La camminata al tramonto lungo l’Arno è davvero romantica, quando Ponte Vecchio (dove fare un po’ di shopping per chi ama i gioielli) e le botteghe storiche dei dintorni si accendono di luci). Senza dimenticare che in città c’è uno dei musei più famosi e amati al mondo: gli Uffizi. Nei ristoranti fiorentini potrete provare tutto il meglio della cucina tradizionale a prezzi ragionevoli.
Storia e arte
Se questo genere di vacanza fa per voi ma avete già visitato Firenze, è arrivato il momento di scoprire altre due cittadine toscane scrigni di storia e arte: Viareggio e Lucca. Distano appena 36 chilometri l’una dall’altra, quindi potete divertirvi a esplorarle e confrontarle in una gita all’insegna dell’arte e della storia. Nota per il suo carnevale (a cui è dedicato un bel museo cittadino) e per le spiagge affollate in estate, Viareggio è abitata sin dall’epoca preistorica: è una cittadina in cui si respira la storia a ogni passo, ricchissima di monumenti da visitare. Consigliamo una visita a Villa Argentina, splendido edificio in stile Liberty, e un salto alla Cittadella del Carnevale. Se amate lo shopping o avete bisogno di fare un po’ di acquisti per la casa e per voi, non perdetevi la lunga passeggiata che costeggia il mare. Tanti negozi, la spiaggia da una parte, le montagne dall’altra: un’esperienza bellissima anche di sera, mano nella mano. Per le coppie che non vogliono rinunciare a un po’ di vita notturna, Viareggio è la meta ideale, dato che ospita numerosi locali molto rinomati.
L'entroterra
Spostandovi nell’entroterra potrete scoprire Lucca, cittadina medioevale che ha mantenuto la sua storicità, tutta da girare a piedi o in bicicletta. Una meta molto tranquilla, adatta a chi non ama il caos dei turisti e delle città troppo trafficate. Per chi ama le passeggiate è imperdibile, di giorno e di sera, quella lungo le mura che circondano il centro storico. Frequentatissime anche dai lucchesi, sono il posto ideale per respirare il carattere della città. Lucca è perfetta anche per le coppie golose: in città ci sono tantissimi localini tipici dalla cucina straordinaria, a prezzi molto più competitivi di mete toscane più inflazionate. Mangiare e bere male in queste zone è quasi impossibile.
Località termali
Se invece avete bisogno di ricaricate le energie in due, prendendovi cura di voi dopo mesi di lavoro, stress e tran tran familiare, la vostra meta ideale è una delle tante località termali toscane. La scelta è vasta e spazia tra realtà come Montecatini, Saturnia, Rapolano. Fonti naturali, servizi di livello e prezzi più abbordabili della media contraddistinguono queste località, che come Lucca e il resto della Toscana permettono di abbinare il benessere del corpo con la buona tavola. Molte delle strutture termali locali propongono pacchetti e percorsi dedicati alle coppie, per rendere davvero indimenticabile il vostro soggiorno toscano.
Quale che sia il vostro ideale di week-end romantico e i vostri interessi di coppia, la Toscana è davvero la meta ideale per spendere qualche ora di relax insieme alla vostra dolce metà. Fateci un pensierino!