Sun Siyam Olhuveli: le Maldive alla portata di tutti
Un paradiso raggiungibile anche nel periodo di bassa stagione, che coincide con la nostra estate e con le vacanze scolastiche
Non un solo eden, ma tre: Sun Siyam Oluveli, a 45 minuti di motoscafo dall’aeroporto internazionale di Velana, nella Capitale, si trova all’estremità dell’atollo di Malé Sud e sorge su tre isole tropicali, collegate tra loro da pontili: Main Island, l’isola principale, Dream Island e Romance Island (quest’ultima non commercializzata sul mercato italiano).
Un paradiso a portata di tutti, anche nel periodo di bassa stagione delle Maldive, che coincide con la nostra estate e con le vacanze scolastiche. Occasione per un soggiorno in famiglia alle Maldive, e in particolare al Sun Siyam Olhuveli, dove i più piccoli possono usufruire di una promozione speciale, “Children Stay and Eat for free” che consente ai bambini fino a 15 anni non compiuti di soggiornare gratuitamente in camera con i genitori e con lo stesso piano pasti.
Non soltanto, perché molta attenzione è riservata ai piccoli ospiti: al Kid's Club Maakanaa, il nome in maldiviano dell’airone tipico dell’arcipelago, c’è una piscina dedicata con tanto di sdraio e ombrelloni taglia bimbi all'aperto e con camere per il riposino e per i giochi. Al Kid’s Club possono accedere i bimbi da 3 a 12 anni non compiuti e offre un programma con attività giornaliere, molte delle quali prevedono anche la possibilità di fare esperienze legate alla cultura e alle tradizioni delle Maldive, come utilizzare i gusci delle noci di cocco per creare oggetti di uso quotidiano e la lettura di leggende locali, oltre ad attività che consentono ai bambini di sviluppare la loro creatività, come dipingere i volti, fare stampe sui tessuti e realizzare origami.
Sun Siyam Olhuveli fa parte di Sun Siyam Resorts, catena alberghiera di proprietà maldiviana al 100%. Questo resort 4 stelle ha tutto per sedurre gli ospiti: una sorprendente foresta tropicale, una grande e bellissima laguna cristallina e ampie distese di spiaggia di sabbia sottilissima, ombreggiata da imponenti palme da cocco.
Le camere si dividono tra ville con acceso diretto alla spiaggia e overwater direttamente sull'acqua blu della laguna, e possono accomodare fino a 4 adulti e 2 bambini. Le sistemazioni partono da un minimo di 50 fino a 293 metri quadrati, molte delle quali dispongono di piscina privata o di jacuzzi.
L'offerta gastronomica è ampia e varia con 11 ristoranti e bar tra cui scegliere: punti di ristoro principali a buffet per prima colazione, pranzo e cena, i ristoranti di specialità, aperti la sera, e i bar per aperitivi e cocktail.
I genitori, così come le coppie in vacanza e i gruppi di amici in cerca di divertimento e relax, oltre a diversi sport, hanno anche a disposizione due SPA: su Main Island la SPA è quasi celata dalla folta vegetazione, mentre l’altra si trova direttamente sulla laguna che circonda Dream Island (e con pannello trasparente sul pavimento per osservare la ricca vita marina dal lettino dei massaggi). Luoghi perfetti per rilassarsi e per provare l’area dedicata all’idroterapia, con doccia cervicale, bagni ai petali di fiori, percorsi in acqua fredda e calda, oltre naturalmente a sauna, bagno turco, area relax. Ci sono 8 sale per trattamenti ayurvedici e massaggi rigeneranti (anche in coppia) che uniscono la tradizione orientale con le moderne pratiche occidentali.
Ma la forza di Sun Siyam Olhuveli è il mare, tra i più belli delle Maldive a tal punto che il resort è considerato come uno dei migliori per le immersioni, anche per la varietà e quantità di pesci e i coralli. Offre più di 50 siti di immersione a soli 20 minuti di barca, dove avvistare squali balena, tonni, squali, aquile di mare, pesci vela, mante e tartarughe. C’è anche un’imperdibile l’immersione sul relitto, ora dimora di coralli e invertebrati.
Particolarmente emozionanti sono infatti tutte le attività in acqua, a partire dallo snorkeling safari lungo la barriera che circonda il resort, ricchissima di pesci e coralli, a pochi metri dalla riva.
Per chi è in cerca di adrenalina pura, lo shark point snorkeling all’atollo di Vaavu, le cui acque sono luogo preferito di squali nutrice.
Sun Siyam Olhuveli propone principalmente due formule: l’all inclusive che include tutto, comprese bevande illimitate e alcolici, oltre al mini bar rifornito ogni giorno, agli sport non motorizzati e anche l’escursione “Snorkeling Safari” (per soggiorni minimo 3 notti). In alternativa la formula pensione completa che prevede tutti i pasti principali. Per tutte e due le formule, è compreso anche un credito di 50 dollari per adulto da spendere alla SPA. Sono disponibili anche le formule in mezza pensione e pernottamento e prima colazione.