Le Maldive di Sun Siyam Resorts: il paradiso non può attendere

di Pubbliredazionale

Poco meno di 1.200 isole coralline su 26 atolli naturali, un ecosistema marino che non ha eguali per varietà di pesci, tartarughe, invertebrati, delfini e per l’incantevole barriera corallina, un vero e proprio giardino di mare. E poi le spiagge, bianchissime, circondate da palme e da una vegetazione dal verde intenso che contrasta con la trasparenza del mare. Insomma, le Maldive sono davvero un paradiso dove trascorrere almeno una volta nella vita una vacanza da sogno.

Oltre alle isole residenziali dei maldiviani, ci sono numerose isolette disabitate; in altre, invece, sorgono i resort (solitamente uno per isola) dove ci si può lasciare alle spalle stress e quotidianità, coccolati da sole e dal mare, in un contesto di atmosfera tropicale e ospiti di strutture di alto livello, ma con il lusso di stare a piedi nudi da mattina a sera.

Sarà per questo che le Maldive da oltre sessant’anni sono una delle destinazioni più ambite e desiderate al mondo: nel 2022 sono stati un milione e 600mila i turisti che hanno scelto gli atolli per le loro vacanze e tra questi moltissimi provenienti dall’Italia, da sempre uno dei cinque mercati più significativi per l’arcipelago.

Esempi di sostenibilità

Preservare tanta bellezza è oggi un obbligo dal quale nessuna realtà che opera a livello turistico alle Maldive può astenersi.

Tra i tanti virtuosi esempi di sostenibilità, la catena alberghiera al 100% maldiviana, Sun Siyam Resorts, è in prima linea per operare in modo sostenibile e responsabile nel Paese, offrendo agli ospiti ospitalità di alto livello ma, allo stesso tempo, esperienze autentiche.

Con il programma Sun Siyam Cares, infatti, il gruppo alberghiero sostiene diverse iniziative come la riduzione del consumo di energia e acqua, la gestione dei rifiuti per ridurre l'uso della plastica, il sostegno allo sviluppo della comunità e delle piccole imprese locali, l’investimento in energie rinnovabili, con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale e contribuire al benessere socio-economico delle comunità in cui operano.

Il tutto coinvolgendo anche gli ospiti che, oltre a una bella vacanza di mare nei resort, tutti ubicati su isole particolarmente belle ed esclusive, possono anche dare un loro contributo partecipando alle attività sostenibili organizzate sul posto. Come, ad esempio conoscere le tradizioni locali attraverso racconti, danze ed eventi culturali, ma anche assaggiare cibo e bevande locali, magari con una sosta al Gaadiya, il tipico carrettino maldiviano che offre succhi di frutta tropicali e altre prelibatezze.

Le esperienze indimenticabili per i bambini

I bambini possono giocare imparando a rispettare la natura. Al Siyam World, per esempio, i più piccoli imparano a conoscere la vita marina grazie al programma Junior Marine Biologist e riconoscere alcuni degli “abitanti” terrestri dell’isola, tra cui molte specie di volatili e di lucertole. Al timone dei progetti marini di Siyam World c’è Mariyam Thuhufa, giovane biologa marina maldiviana già in forze al Maldives Marine Research Institute, che con il suo team si occupa di programmi di ripopolamento dei coralli e del censimento delle tartarughe marine.

Al Sun Siyam Iru Fushi i più piccoli possono nuotare al Nemo’s Reef, una parte della barriera corallina che circonda l’isola, e osservare le tartarughe e la colorata vita marina, imparando a non aver paura dei pesci, ma soprattutto a rispettarli nel loro habitat naturale. Oppure piantare una palma da cocco: durante la Giornata Mondiale della Terra 2023, al Sun Siyam Iru Fushi gli ospiti del resort, tra i quali molte famiglie, hanno piantato ben 100 palme.

Gli ospiti del  Sun Siyam Iru Veli possono visitare a soli 20 minuti di motoscafo, Llohi Island, dove si trova la fattoria biologica Uddhoo, una delle tre fattorie del Gruppo dove, con criteri sostenibili (come l’agricoltura idroponica) e con utilizzo di soli fertilizzanti naturali, si coltivano oltre 38 varietà di frutta e verdura a chilometro zero per i resort, sostenendo così anche la comunità agricola locale. Non solo. Gli ospiti dei resorts possono anche contribuire ai progetti e attività sostenibili di Sun Siyam Cares con un piccolo contributo durante il loro soggiorno.

L'impegno nella sostenibilità

Per l'impegno nella sostenibilità, quattro delle cinque strutture alle Maldive di Sun Siyam Resorts sono già state insignite della prestigiosa certificazione Travelife Gold: per ottenerla, è necessario soddisfare ben 163 criteri di sostenibilità, tra cui la riduzione dei rifiuti e del consumo di energia, il sostegno alle comunità locali e la protezione della fauna.

Il lusso accessibile

Affordable Luxury, ovvero il lusso accessibile, è il concetto che contraddistingue le strutture di Sun Siyam Resorts che, oltre a offrire il trattamento all inclusive, propongono tante attività sportive e ricreative e dispongono di SPA esclusive che hanno ottenuto riconoscimenti a livello internazionale.

Siyam World nell’atollo di Noonu, a 40 minuti di idrovolante da Malé, la capitale delle Maldive, è l’ultimo nato del Gruppo: inaugurato a fine 2021, propone un nuovo concetto di vacanza alle Maldive, e offre agli ospiti non soltanto mare incontaminato e lunghe spiagge, tipiche di questo paradiso, ma anche un ventaglio di esperienze per una vacanza completa, inclusiva e divertente. Ben 18 tipologie di sistemazioni differenti, dalle Pool Beach Villas a pochi passi dalla spiaggia alle Water Villas sull’acqua con divertente scivolo per tuffarsi in mare, fino alle esclusive residenze di The Beach House Collection, 14 tra ristoranti e bar, il più grande parco acquatico alle Maldive, la possibilità di provare esperienze mai viste prima, come il Seabreacher, cioè una moto d’acqua semisommergibile dalla forma di uno squalo o il Cudajet, il giubbotto con sistema di propulsione per muoversi come un pesce sott’acqua. E il trattamento WOW Inclusive! esperienza di unlimited dining per colazione, merenda, pranzo e cena presso uno dei ristoranti di specialità e i bar con consumo illimitato di bevande alcoliche e non alcoliche, free mini-bar in camera, accesso alle attività sportive.


Oltre 140 trattamenti per rilassarsi e viaggiare alla scoperta di sé

Proprio di fronte alSiyam World, a 5 minuti di motoscafo, si trova Sun Siyam Iru fushi, interamente circondato da una spiaggia bianchissima, ideale per belle passeggiate all’alba e al tramonto, meta amata sia dalle coppie sia dalle famiglie grazie agli ampi spazi e a ben 14 tra ristoranti e bar. Con le sue 221 villas sulla spiaggia e overwater e tre esclusive sistemazioni per VIP accontenta ogni tipologia di clientela, in un contesto di grande charme e atmosfera. Punto di forza è sicuramente la pluripremiata SPA by Thalgo France dove i principi curativi dell'Oriente e dell’Occidente si incontrano e si integrano. Oltre 140 trattamenti per rilassarsi e riconnettersi col mondo e un team che comprende estetisti, un consulente di medicina cinese, il maestro di yoga e meditazione e un medico ayurvedico residente, per un viaggio di rinnovamento olistico alla scoperta di sé.

Per una fuga romantica a piedi nudi

Situato sull’isola di Aluvifushi nell'atollo di South Nilandhe (Dhaalu Atoll), raggiungibile in 40 minuti di idrovolante da Malé, il Sun Siyam Iru Veli dispone di 125 eleganti ville con piscina privata sulla spiaggia e di panoramiche overwater, realizzate in modo che gli ospiti possano ammirare l’alba o il tramonto. Il resort è particolarmente indicato a coppie in cerca di romantiche fughe tropicali o a chi deve celebrare una ricorrenza o festeggiare un anniversario ma è naturalmente un’ottima soluzione anche per le vacanze in famiglia o per gruppi di amici che amano lo stile “pieds nus” rilassato delle Maldive. Una chicca è l’Ocean SPA che si trova direttamente sull’acqua, dove dal lettino del massaggio si guarda direttamente la fauna marina attraverso un oblò trasparente sul pavimento. Sei i ristoranti e un Executive Chef, Victor Zanotti di origine peruviana e adozione italiana, una grande valore aggiunto del resort.

Per informazioni: Sun Siyam Resorts