Dopo l’alluvione la Romagna riparte dalla Notte Rosa: gli eventi da non perdere del Capodanno dell'estate
"La versione 2023 della Notte Rosa è Pink Fluid, perché è un’onda senza distinzione di età, generi, gusti e interessi", dice Claudio Cecchetto. Tra i protagonisti, Lazza, Orietta Berti, Carmen Consoli, Irene Grandi, Mika, i The Kolors ed Elettra Lamborghini
Un evento da non perdere, quest’anno più che mai, per dare una mano a una terra che accoglie sempre col sorriso. Partecipare alla Notte Rosa, che avrà il suo clou dal 7 al 9 luglio, e fermarsi per una vacanza, è un modo concreto di aiutare una terra duramente colpita, ma che si sta rialzando.
“La versione 2023 della Notte Rosa è Pink Fluid, perché è un’onda onnicomprensiva, senza distinzione di età, generi, gusti e interessi”. Parola di Claudio Cecchetto, innamorato della Romagna, nonché ambasciatore dell’evento, per il quale ha ideato un progetto innovativo, proprio nell’anno in cui la kermesse diventa “maggiorenne”. Produttore discografico, disc jockey, conduttore radiofonico e televisivo, nonché talent scout (ha scoperto e lanciato numerosi artisti, tra cui Linus, Jovanotti, Fiorello, Amadeus, Nicola Savino, gli 883, Paola & Chiara, Sabrina Salerno, Fabio Volo) Cecchetto è convinto che il sole dopo la tempesta sia ancora più bello di quello che c’era prima: “Una frase che mi è sempre piaciuta e che ritengo particolarmente adatta all’attuale situazione della Romagna. I romagnoli hanno ripristinato il territorio della vacanza degli italiani per accogliere, come solo loro sanno fare, tutti coloro che parteciperanno al Capodanno d’estate più famoso d’Italia”.
Il tutto all’insegna dei valori di pluralità, apertura e inclusione, e con un tocco di “follia” in più per un compleanno speciale: per il traguardo dei 18 anni sono state pensate tante iniziative dedicate proprio ai neomaggiorenni, con ingressi scontati, pacchetti ed eventi ad hoc. Ad esempio, nella giornata del 7 luglio, i parchi Aquafan, Oltremare Family Experience, Italia in Miniatura, Acquario di Cattolica effettueranno uno sconto di 3 euro sul biglietto di ingresso per tutti i nati nell’anno 2005. Sabato 8, a Mirabilandia, i primi 1000 diciottenni che arriveranno saranno omaggiati con t-shirt limited edition dell’evento. Ad animare la giornata fino a notte fonda la musica di Jody e Leonardo Cecchetto; e poi degustazioni e aperitivi per i ragazzi in diverse località, tra cui Tresigallo, città della metafisica.
Da Comacchio a Cattolica
Dai Lidi di Comacchio a Cattolica, protagonista è la costa romagnola con il suo entroterra: 110 km di litorale, città, castelli, monumenti, luoghi d’arte, stabilimenti balneari si tingeranno di rosa e si animeranno con spettacoli, concerti (quasi tutti gratuiti), eventi, anche nei parchi di divertimento, e fuochi d’artificio che, alla mezzanotte di venerdì 7, si accenderanno in contemporanea lungo tutta la riviera. Durante la tre giorni tanti appuntamenti, tra cui, per l’anteprima del 6 luglio, anche una tappa de La Milanesiana, la rassegna creata da Elisabetta Sgarbi, con Rita Pavone e Giampiero Mughini. Venerdì 7 protagonista a Comacchio, sul palco del Lido delle Nazioni, sarà la musica rap, con talenti emergenti e il concerto live di Clementino, esponente dell’hip-hop italiano. A Cesenatico sarà la volta del rapper Shade, che ha appena pubblicato il suo nuovo lavoro, “Diversamente triste”, insieme a Riki, uno dei fenomeni più forti usciti dal Amici, e Alfa.
Elettra, Carmen e Orietta tra le regine
E poi emozioni in musica a Gatteo Mare con Le Vibrazioni, la band di Francesco Sarcina, a Misano Adriatico con Irene Grandi e a Cattolica con Orietta Berti. Anni ‘80 a gogò, a Comacchio, sabato 8 luglio, con Ivan Cattaneo, Johnson Righeira, Tracy Spencer e i Rockets, mentre Marina di Ravenna ospiterà i The Kolors, e San Mauro Mare Federica Carta, direttamente da Amici. Domenica 9, a Igea Marina, riflettori accesi sul live show di Elettra Lamborghini, alla sua seconda prova discografica con il nuovo album intitolato Elettraton; si cambia ancora genere con Carmen Consoli, i cui fan sono invitati a Riccione, mentre per chi ama Mika la meta è Cattolica. E il liscio? Naturalmente non può mancare, ed ecco quindi il Balamondo World Music Festival, a Cervia, protagonisti Mirko Casadei, la Popular Folk Orchestra e Raphael Gualazzi; a Ferrara, per il gran finale, a dominare il palco sarà Lazza.
Le albe in… Rosa
Una chicca il tradizionale momento dedicato ai concerti all’alba, per un’esperienza magica che fonde natura, musica e un’atmosfera del tutto particolare: domenica 9, a partire dalle 5.30, Lido di Dante, a Ravenna, farà da sfondo all’esibizione del duo di violoncellisti di The Barock side of the Cellos e del gruppo Guerzon Cellos. Il sole sorgerà sulle note del pentagramma anche sulla spiaggia di Riminiterme, a Miramare, a partire dalle 5: quest’anno sarà l’Orchestra Rimini Classica a presentare Le Quattro Stagioni di Vivaldi, con il violino solista di Mihaela Costea. Grande attesa a Riccione per Paola Turci, che saluterà l’alba in piazzale Roma dalle 5.15 alle 7.15, mentre a Ferrara concerto alla Certosa Monumentale Morricone, con l’ensemble del Conservatorio Frescobaldi.
Teatro, danza, mostre, itinerari nell’arte
Tanto divertimento, ma anche cultura, con vari spunti per scoprire il territorio e partecipare a visite guidate, non solo durante i giorni della kermesse.
Parte il 6 luglio Tresinfesta Pink 2023: a Tresignana cinque giorni di festeggiamenti ed esplorazioni culturali (fino al 10) fra monumenti di architettura razionalista colorati in rosa, accompagnati da musica e un ricco cartellone di iniziative collaterali.
Venerdì 7 si alza il sipario su Santarcangelo Festival - Enough not enough, la rassegna multidisciplinare diffusa che trasforma per dieci giorni il borgo medievale in una “città-festival”: oltre 100 proposte per una programmazione di teatro, performance, danza e musica. Nella stessa serata alla Rocca Malatesta di Verucchio è in programma un picnic in rosa con cestino e spettacolo del trio Musedi'. A Riccione, giornata conclusiva di Cinè, l’appuntamento estivo dedicato al mondo del cinema. Il 7 e 8 Forlimpopoli ospita il Festival internazionale del Didjeridoo: arte, viaggi, musica e cultura dall’Australia. Dal 7 all’8 Nel cuore del Borgo, visita guidata serale nel cuore di Borgo San Giuliano a Rimini. Sabato 8 da non mancare l’apertura serale straordinaria del Castello Estense di Ferrara, illuminato di rosa.
A Riccione, a Villa Mussolini, sino al 12 novembre si può visitare la mostra fotografica Un certain Robert Doisneau, mentre a Rimini, sulla spiaggia, ecco. Tutti al mare, esposizione di foto che racconta 180 anni di vacanza a Rimini. Un “viaggio” nella storia della spiaggia, dai suoi esordi ottocenteschi a oggi, passando attraverso gli anni del boom economico, quando Rimini divenne la capitale del turismo balneare europeo.
E per soddisfare la gola…
Dici Romagna e pensi alla piadina, va da sé. Bertinoro la celebra dal 7 al 9, mentre Ferrara, nella piazzetta antistante Porta Paola, propone un’area relax con aperitivo tematico a base di spumanti Rosé della zona. Enogastronomia e territorio saranno gli ingredienti di GustaBorgo, a Montefiore Conca: dal 7 al 9, tre giorni tra street food, mercatini, passeggiate, e visita guidata con degustazione sulla terrazza della Rocca Malatestiana sabato 8 alle 18.15.
lanotterosa.it, emiliaromagnawelcome.com
Photographer Elettra Lamborghini: Sara Scanderebech