Vuoi incontrare Babbo Natale o sederti al bar dell'Amore? Viaggio nell'Europa vestita a festa

Il miglior mercatino di Natale d'Europa si trova a Budapest, ma c'è l'imbarazzo della scelta per chi vuole immergersi nello spirito natalizio tra piste di curling, dolci, concertie presepi

Leggi più veloce

La magia dell’Avvento avvolge capitali e cittadine europee. Per chi desidera trascorrere le vacanze oltreconfine non c’è che l’imbarazzo della scelta; ecco le mete dove vivere appieno lo spirito natalizio.

Tutto il fascino della Mitteleuropa

Elegante, raffinata, principesca e al tempo stesso moderna e vivace. Vienna è l’ideale per avvicinarsi a tradizioni secolari e vivere, al contempo, atmosfere frizzanti e stimolanti. E lo si può percepire proprio in questo periodo, immergendosi in un’atmosfera unica. Sapete qual è il mercatino più famoso nonché antico della capitale austriaca? E’ il Christkindlmarkt, accanto al Ringstrasse, che affonda le sue radici nel Medioevo, quando, nel 1298, l’imperatore Albrecht I concesse ai cittadini di Vienna il privilegio di avere un mercato a dicembre. Si prosegue l’itinerario dell’Avvento con quello allestito nel cortile della Reggia di Schönbrunn, dall’inconfondibile fascino imperiale, e quello di Spittelberg, ricco di prodotti artigianali, ceramiche, gioielli in argento, smalto e ottone. Molto amato anche il villaggio natalizio  di Maria-Theresien-Platz, tra il Museo di Storia dell’Arte e quello di Storia Naturale, mentre colpisce per l’ambientazione barocca quello al Palazzo del Belvedere, una delle principali attrazioni di Vienna, che ospita una galleria d’arte di capolavori, tra cui il quadro Il Bacio di Gustav Klimt. Voglia di musica? Il posto giusto è il mercatino di fronte alla Ruota panoramica, al Prater, che ospita concerti dal vivo, dal gospel al soul, al pop (vienna.info)

Vuoi incontrare Babbo Natale o sederti al bar dellAmore Viaggio nellEuropa vestita a festa

Aria di festa a Budapest, in particolare nella piazza della Basilica di Santo Stefano, che secondo la European Best Destinations e i voti di oltre 374mila viaggiatori si guadagna il titolo di  “Miglior Mercatino di Natale d’Europa”, all’insegna del motto Where love takes your hand, dedicato alla gioia e alla condivisione. In più, quest’anno il programma si arricchisce di  120 espositori di artigianato nazionale, esperienze gastronomiche e sorprese varie. Anche altri angoli della città ospitano villaggi in miniatura con concerti, piste di pattinaggio e programmi gratuiti per bambini. Tra i tanti, la Fiera di Natale a Óbuda, il mercatino di Piazza Vörösmarty, con specialità ungheresi, e i programmi del Giardino del Castello, sulla collina di Buda, con una magnifica vista sul ponte delle Catene. Per i golosi, un “must” i famosi Kürtskalács, dolci legati alle festività invernali, nelle varianti alla vaniglia, cannella e noci (visithungary.com/it)

Vuoi incontrare Babbo Natale o sederti al bar dellAmore Viaggio nellEuropa vestita a festa

Il candore delle vette

E’ immerso nella natura, ma al tempo stesso a pochi passi dal centro: stiamo parlando del  Sentiero delle Lanterne, che rende incantevole Crans-Montana, in Svizzera, sino al 3 marzo 2024. Un affascinante percorso che esalta la magia dell’inverno, soprattutto dopo il tramonto, alla luce delle lanterne, quando cala la notte il manto bianco che riveste gli alberi e la neve che scricchiola sotto le scarpe regalano uno spettacolo ricco di poesia. Scandito da opere luminose, spettacoli, concerti e caccia al tesoro, il Sentiero delle Lanterne regala una parentesi fiabesca e guida alla scoperta di opere inedite che mettono in luce i quattro elementi all'origine della vita: il fuoco, l'aria, l'acqua e la terra. Tra gli appuntamenti ad hoc, il 15 Wine & Gospel, il 22 Wine & Christmas e il 25 Festa di Natale in compagnia di Babbo Natale (chemin-des-lanternes.ch)

Vuoi incontrare Babbo Natale o sederti al bar dellAmore Viaggio nellEuropa vestita a festa

In Carinzia, la Neuer Platz di Klagenfurt, dove si trova il Lindwurm, la statua del leggendario drago, è il luogo in cui si svolge il Christkindlmarkt, con un’enorme varietà di articoli tradizionali e moderni, dalle figure del presepe intagliate a mano alle decorazioni natalizie in vetro soffiato, dagli abiti sartoriali ai dolci. E per una full immersion nelle usanze locali, cori a tema nel cortile del palazzo Landhaus (carinzia.at).
Sempre in Austria, ci spostiamo in Tirolo, per la precisione nella regione del Kufsteinerland, dove la cultura e le usanze legate alle feste sono molto sentite. La storica città di Kufstein, nota per la sua fortezza, è infatti partner di “Advent in Tirol” il marchio di qualità che garantisce l’autenticità dell’Avvento e dell’atmosfera natalizia: tra i criteri da soddisfare non c’è solo l'aspetto esteriore, ma anche la vasta gamma delle offerte, come i programmi che si concentrano su tradizioni e costumi locali. Le altre località che ne fanno parte sono Achensee, Hall in Tirol, Innsbruck, Rattenberg, Seefeld e St. Johann in Tirol. In particolare, il Natale di Innsbruck, la raffinata città delle Alpi, chicca dell’imperatore Massimiliano I (1459-1519), è rappresentato da mercatini distribuiti per tutta la città e dedicati a specialità diverse: quello di piazza Marktplatz è rivolto alle famiglie, mentre è la splendida vista a caratterizzare quello panoramico della Hungerburg; atmosfera più raccolta nel quartiere di Wilten, apprezzato per il suo ricco programma culturale (tirolo.com)

Voglia di Mediterraneo

Atmosfera tipicamente mediterranea a Valencia, dove la Plaza del Ayuntamiento si trasforma nel cuore pulsante dei principali programmi natalizi sino al 7 gennaio, con tanto di trenino che da qui attraversa le vie commerciali della città lungo quattro percorsi. Molto caratteristico l’itinerario dei presepi artigianali, che consente di vedere quello nella Sala dei Cristalli del Municipio (con oltre 300 figure, 250 animali e più di 400 accessori artigianali) o quello in Plaza de la Reina, con personaggi a grandezza naturale. Da non perdere, poi, il Cant de la Sibilla, rappresentazione di un dramma liturgico che anticipa il Natale, ospitato nella Cattedrale. Voglia di esperienze culinarie uniche? Allora fate tappa al Mercato Centrale, passando per il Mercado de Colón, il Mercado di Tapinería o i negozi sparsi nei quartieri come Ruzafa o El Carmen. E per riportare qualche leccornia, tenete presenti i cioccolatini Utopick e i prodotti originali del negozio La Postalera  (visitvalencia.com/it)

Tutta da scoprire l’Istria croata, a partire da Opatija (Abbazia) che dà il benvenuto con gli schiaccianoci giganti in guardia nelle loro divise rosse, una pista di pattinaggio a pochi passi dal mare, mostre, programmi musicali e teatrali. L’avvento a Parenzo prende il via l’11 dicembre con l’accensione delle luci in piazza Matija Gubec; nel cuore della cittadina affacciata sul mar Adriatico, nota per la Basilica Eufrasiana, sono molti i concerti in programma fino al 6 gennaio, cui si affiancano divertimenti a misura di famiglia. A Rovigno  prodotti artigianali e performance nelle vie della suggestiva cittadina di tradizione veneziana, oltre all’esibizione del coro cittadino, il 23, nella chiesa di San Francesco d’Assisi. Ancora sul mare, la graziosa Umago sarà invasa dalle classiche casette di legno, dove si potranno assaggiare anche le tradizionali fritule, frittelle con uva passa. E nel Quarnaro, durante l’Avvento non può mancare la famosa torta di Rab (Arbe, in italiano), dolce che data al XII secolo, un tempo riservato solo ai nobili. Una vera delizia quella preparata da Tea Vunic, pastry chef del ristorante Zijavica, gestito col marito chef Stiven Vunic, nel villaggio di Moscenicka draga, nell’incantevole Golfo del Quarnaro (croazia.hr).  

Città storiche del Nord

I mercatini di Natale di Tallin, in Estonia, sono proprio nel centro storico, nella piazza del Municipio, il luogo in cui è stato allestito il primo albero di Natale d’Europa.
Qui si passeggia tra le bancarelle ricche di prodotti artigianali, assaporando vin brûlé, biscotti di pan di zenzero e altri cibi tradizionali estoni. A pochi minuti dal centro, ecco il Museo all’aria aperta dell’Estonia, perfetto per svolgere laboratori, realizzare decorazioni natalizie, godersi gite in carrozza sulla neve.
Volete riportare a casa un souvenir? Fate un salto da Shishi, un marchio di decorazioni per la casa estone-norvegese.

Vuoi incontrare Babbo Natale o sederti al bar dellAmore Viaggio nellEuropa vestita a festa

E per i più piccoli è imperdibile una visita al Gadgetville: gli abitanti del villaggio decorano le loro case, i giardini e i sentieri nel bosco, e i visitatori sono invitati a godersi rappresentazioni natalizie piene di sorprese.
Luci, profumi e attività a tema a Copenaghen, dove spiccano il Mercatino di Natale di Højbro Plads, quello a Kongens Nytorv e quello dedicato a Hans Christian Andersen. E fino al 31 dicembre, i magici Giardini di Tivoli si illuminano e colorano con casette di legno ricche di decorazioni, prodotti a maglia, specialita tipiche. Ogni sabato, poi, parata natalizia delle giovani Guardie del Tivoli e concerto; e per chi ama la danza, appuntamento con il balletto La regina delle nevi, nelle sale da concerto di Tivoli sino al 23 dicembre. Chi programma una vacanza nella capitale danese il 13 può inoltre sperimentare una versione alternativa della tradizionale parata di Santa Lucia, il Lucia Kayak: uno spettacolo suggestivo con decine di kayak che attraversano i canali, impreziositi da luci e decorazioni natalizie (visitdenmark.it) 

Il Lago dell'Amore e il suo bar invernale

Winter Glow: ecco l’evento da non mancare, fino al 7 gennaio, nella medievale Bruges. Protagonista assoluto dell’evento è il percorso di luci “Aurora”, che conduce attraverso il centro storico e lungo i canali della città. Quest’anno gli artisti si ispirano all’aurora boreale, con 10 installazioni sparse su un itinerario di 2,5 km; tra queste, Story of the Swan, che narra la storia d’amore di due cigni. 
Da provare la pista di ghiaccio artificiale sul Lago dell’Amore il suo bar invernale, dove concedersi un momento di pausa con i prodotti locali.Tappa shopping? Sulla piazza Markt c’è il mercatino con tutti gli stand a tema, mentre sulla piazza Simon Stevinplein l’offerta si concentra sulla sostenibilità e sulle filiere corte (visitbruges.be)

A Bruxelles a giocare a curling

Bruxelles è pronta ai festeggiamenti con “Winter Wonders”, le “meraviglie d’inverno” che coinvolgono ogni strada della capitale belga, animata da parate, spettacoli, canti luci e colori. La magia nella Grand Place vive grazie a un albero di Natale decorato con centinaia di palline e chilometri di ghirlande, affiancato da un presepe a grandezza naturale. La Torre del Municipio è aperta e visitabile per regalarsi magnifici selfie sullo sfondo di Bruxelles.  Place de Brouckèr ospita un ampio spazio per pattinare sul ghiaccio e ben 3 piste di curling, affiancati da numerosi chalet per rifocillarsi tra praline, birra e vin brulée. 

Come incontrare Babbo Natale

In Irlanda del Nord, a Belfast, tappa alla City Hall, per perdersi tra le bancarelle  natalizie, dalla spiccata vocazione internazionale (32 i Paesi presenti), che permettono di fare un’incursione tra le produzioni artigianali ed enogastronomiche di tutto il mondo. E poi andate a provare la “Magical Christmas Experience” (su prenotazione) del museo Titanic Belfast, che ha riaperto i battenti interamente rinnovato:  si entra in una foresta incantata tra elfi, alberi dei desideri, renne e… incontri con Babbo Natale. 

07/12/2023
logo tiscali tv