Tv, la domenica delle corna: Belen, De Martino e i figli da tutelare a senso unico
“Stefano De Martino va ospite a “Che tempo che fa” e ci prova anche con la Nove”: la stilettata di Fiorello sul "copulatore seriale". Ma ancora una volta sui social è la donna a essere criticata ferocemente. Quanta indulgenza per lui
“Notizia dell’ultim’ora: Stefano De Martino va ospite a “Che tempo che fa” e ci prova anche con la Nove”. La stilettata di Fiorello arriva dopo un’intera puntata di “Viva Rai2” trascorsa a prendere per i fondelli il “copulatore seriale” De Martino intento a infiocchettare storie e corna che nemmeno Casanova nel Settecento. Così, eccolo in azione, secondo l’esilarante gag, al semaforo rosso mentre seduce l’automobilista della macchina accanto oppure mentre è in coda alle poste per pagare una multa e copula con tre donne. Al di là delle battute, comunque, un dato è certo: quella del 3 dicembre, televisivamente parlando, passerà alla storia come “la domenica delle corna, delle lacrime e della ‘paraculaggine’”.
Ho parlato con 12 ragazze, hanno tutte confermato
Quasi in contemporanea, su Rai1 e su Canale 5 infatti sono andate in onda le interviste esclusive a Belen Rodriguez (leggi qui), ospite di zia Mara, e a Ilary Blasi dall’amica Silvia Toffanin. E se la Ilary sulla storia di Francesco Totti con Noemi Bocchi ci ha fatto, oltre che una guerra mediatica e giudiziaria a colpi di Rolex sottratti e borsette nascoste, perfino un docu-film su Netflix, per Belen si trattava di una assoluta novità. Scomparsa dai radar della tv da molti mesi, tra indiscrezioni anche drammatiche e cattiverie gratuite, la showgirl argentina si è raccontata con coraggio e autoironia arrivando a sorridere (amaramente) delle tante corna collezionate grazie all’ex marito Stefano De Martino (leggi qui): “Ho scoperto i suoi tradimenti e per un mese non ho detto nulla. Non uno, ma una decina. Ho iniziato anche a chiamare al telefono le dirette interessate, che hanno confermato, e con qualcuna ho preso anche un caffè. Arrivata a dodici ho smesso perché la bolletta costava troppo”, ha avuto la forza di ironizzare prima di raccontare, commuovendosi più volte, la svolta drammatica della depressione: “La depressione è una brutta bestia. Mi sono sentita sola. E mi sono lasciata andare, non mi alzavo dal letto e non uscivo dalla mia stanza. Non dormivo più e mangiavo pochissimo: sono arrivata a pesare 47 kg. Non volevo vedere la luce. Lui (Stefano ndr) non mi ha aiutato, lavorava a Napoli e non mi ha teso la mano. Non è stato un marito. Non mi ha amato. Per me l’amore è un’altra cosa. Ho passato 20 giorni in una clinica tra terapie e psicologi”.
C'eravamo tanto amati: foto di un amore
La risposta furba di Stefano De Martino a Fazio
Nella domenica delle corna e delle lacrime, dove poco dopo anche Fedez ha regalato a “Domenica in” il suo racconto sofferto su salute mentale e mal di vivere, a tarda sera è anche arrivato il momento della furbizia, di chi sa sempre come uscirne con l’immagine quasi immacolata o ripulita ad hoc. E così un contrito Stefano De Martino, ospite a “Che tempo che fa” all’inevitabile domanda di Fabio Fazio sulle rivelazioni di Belen, ha dato questa risposta: “Quando finiscono le relazioni, ci sono sempre due verità. Ognuno ha la propria. C'è chi se la sente di raccontarla e renderla pubblica, c'è chi la tiene per sé. Io ho deciso di non rendere pubblica la mia verità semplicemente perché ho dei motivi. I più importanti sono il bene che ho voluto e che voglio a Belen e il fatto che Belen sia la madre di mio figlio”. Prima di lanciarsi in una citazione di Chaplin in inglese: 'La vita è una tragedia in primo piano e una commedia se allarghi l'inquadratura'.
Indulgenza per lui, critiche feroci per lei
Inutile dire che da ore sui social non si parla d’altro. E come spesso accade in queste situazioni, è la donna ad essere la più criticata. In soldoni De Martino risulta al tribunale dei social più “elegante” perché non mette in piazza la sua vita privata mentre Belen, in quanto madre di Santiago, avrebbe dovuto “tutelare” maggiormente il figlio. Peccato che i figli si facciano in due e abbiano un padre e una madre, la stessa alla quale tutti ci auguriamo che ogni traditore voglia rivolgere un pensiero prima di cornificarla e non dopo. Inoltre sarebbe ora di chiarire che cosa faccia soffrire davvero i figli, che sono sempre chiamati in causa se è la donna a svelare i motivi della rottura e a cercare di rifarsi una vita.
Cosa fa soffrire un figlio e come tutelarlo
Come se un figlio soffrisse di più per un “racconto pubblico” piuttosto che per “un’ipocrisia privata”. La domenica delle corna e della paraculaggine ancora una volta racconta una doppia verità, ma non si tratta delle due versioni, peraltro ovvie, a cui si riferisce De Martino. Il fatto è che la strada della fantomatica parità è ancora lastricata di incredibili indulgenze verso il lui della situazione e da critiche ferocissime verso la lei che però stavolta ha scelto di raccontare la sua vita in prima persona, senza curarsi di tacere e di proteggere altri se non sé stessa.