Teresa Mannino ed è subito show. Una mina vagante a Sanremo: "Perché mi tengo alla larga dalla Rai"
Strapazza Amadeus, fa esplodere la sala stampa e spiega perché i mille paletti della Tv di Stato non fanno per lei: occhio alla comica siciliana
"Ma siete sicuri che siamo al festival di Sanremo? Mamma mia, siete troppo seri, io mi sento fuori luogo! Vi prendete troppo sul serio...". In sala stampa a Sanremo arriva Teresa Mannino ed è subito show. La terza co-conduttrice del Festival, finora la più misteriosa e silenziosa visto che non ha concesso nessuna intervista, fa capire subito di essere una mina vagante al servizio della comicità. E di non avere nessuna intenzione di farsi condizionare dai mille paletti della Tv pubblica e di un evento monstre come Sanremo. Il suo bersaglio preferito, manco a dirlo, è Amadeus che strapazza in tutti i modi.
"Amadeus tu sei un esperto nel perdere tempo"
Così l’estrazione dei cantanti e presentatori della serata si trasforma in uno show che fa esplodere dalle risate la sala stampa. Ad Amadeus dice “sei un esperto nel perdere tempo tu” e protesta per l’idea di estrarre a sorte cantanti e presentatori “co’ sti bussolotti, fai durare Sanremo un anno”. E quando alle sue proteste Amadeus ribatte che i cantanti gli hanno tutti detto di essere felici della sua trovata delle presentazioni reciproche, lei ha risposto: “Pensa che vita triste che hanno fatto”, facendo esplodere la sala stampa in una risata fragorosa. Ama, che a ogni estrazione e a ogni accoppiata esprime entusiasmo e meraviglia, resta però il bersaglio delle battute della perfida Teresa: “Ma il tuo stupore da cosa è dato, non sapevi che fosse in gara?” Al che Amadeus si arrende: “La serata di stasera sarà complicatissima”. Ma a quel punto lei lo rincuora. “Ma dai, sei un genio perché visto che mi sono smollata con la conferenza stampa, stasera non resterò imbalsamata per la prima mezzora. Sbrigati però”.
"Ma che sono 'ste cose paesane, la tombolata?"
Insomma la gag già vale la terza puntata del festival mentre lei insiste “ma che sono ste cose paesane, la tombolata?”, costretta ad andare in giro per tutta la sala stampa con un globo trasparente che accoglie i foglietti coi nomi estratti dai famosi bussolotti. Quando poi arriva il turno di Annalisa come presentatrice di Fiorella Mannoia, Teresa chiede “ma è incinta o no?”, destando il più assoluto imbarazzo di Amadeus e l’ilarità generale.
Foto Ansa
"In Rai è tutto complicato"
Teresa Mannino, superstar nei teatri di tutta Italia dove segna immancabilmente il “tutto esaurito”, spiega anche perché da tempo si tiene alla larga dalla tv. "In Rai è sempre tutto un po' complicato, ci sono tremila paletti, questo si può dire, questo non si può fare, tutto viene politicizzato, nelle reti private a volte è molto più semplice, sei più libera, stranamente c'è meno censura, o autocensura. Perché poi ci si autocensura", afferma poi la comica rispondendo alle domande su un suo eventuale ritorno in tv. "Io da quando so che devo fare Sanremo penso 'ma questa parola la posso dire? Forse offendo questo o quello'. Normalmente io dico quello che voglio e basta, e infatti dirò quello che voglio e basta",