Tananai e il post grassofobico, esplode la polemica e scende in campo anche BigMama: “Ancora di queste battute, che noia”
I follower del cantante si dividono tra chi lo accusa e chi invece lo difende: “Stava soltanto ironizzando”
Tananai nella bufera. Il cantante pubblica su Instagram una propria foto ritoccata, nella quale appare insolitamente grasso, e sui social scoppia la polemica. "Spero di rimettermi in forma per l'ospitata a Sanremo - scrive nel post uno dei prossimi ospiti a Sanremo -, mannaggia ad Amadeus, mi stavo rilassando". Immediati i commenti di tanti follower adirati per l’infelice scelta delle parole. "Fammi capire - scrive una ragazza che riscuote una valanga di like - se fossi realmente diventato una persona grassa? Vuol dire che non potresti più fare musica, scrivere belle canzoni e andare a Sanremo? Vuol dire che ti vergogneresti a farti vedere in tv, che tra l'altro allarga? Vuol dire che non potresti più riempire gli stadi con tutti i tuoi fan che cantano le canzoni a squarciagola? Interesting. Spoiler: potresti". Tra chi giudica la foto uno scivolone c'è anche Giorgia Soleri, ex compagna di Damiano David, frontman dei Maneskin: "Ma perché pensate che la grassezza sia una punch line? Raga, no. No. Cosa fa ridere di un corpo grasso, esattamente?".
Stoccata di Big Mama
Non lo cita espressamente ma Big Mama torna a parlare di grassofobia, lanciando una probabile frecciatina proprio per Tananai. La rapper, da sempre forte sostenitrice del body positivity, tematica che affiora spesso all’interno dei suoi pezzi, ha pubblicato una foto sul suo canale Instagram in cui, riferendosi alla sua partecipazione al Festival di Sanremo 2024, ma senza mai citare Tananai, ha commentato ironicamente: “Raga state tranquilli, mi sto allenando anche per reggere il peso di chi fa ancora battute grassofobiche nel 2024, che noia”. In tanti hanno ipotizzato che quella frecciatina fosse comunque diretta a Tananai.
C’è però chi ha visto nelle parole di Tananai una semplice battuta
Una sua follower lo difende: “Scusate io sono obesa. Il post di Tananai non mi ha offesa, anche perché scusate ma quante volte è capitato che durate le feste qualcuno dica ‘o mamma quanto ho mangiato, fra un po’ rotolo. Sono gonfio come un pallone’. Sono frasi che sento speso dopo le feste da parenti, amici, clienti. Mi dovrei sentire offesa? No. Sorrido e vado avanti. Anche perché la vera grassofobia è un’altra cosa”. “Non vi rendete conto di quanto siano fuori luogo le vostre paternali in questa occasione – commenta un altro utente -, visto che sta semplicemente ironizzando sul fatto di aver mangiato troppo durante le feste e non prendendo in giro le persone grasse. Imparate a contestualizzare e a indirizzare le vostre proteste dove davvero serve”. Chissà se Tananai interverrà per puntualizzare meglio il senso del suo post. Sta di fatto che, di questi tempi, ancor più se si è personaggi famosi, si deve stare molto attenti a quanto si decide di condividere sui social. L’errore, o il fraintendimento non è più ammesso.