"Quando una ragazza viene accalappiata e vessata in rete": ecco cosa succede e come difendere i più deboli

L'attore Simone Montedoro e il film contro il bullismo: "Ecco come noi genitori possiamo accorgerci se qualcosa non va"

di Claudia Sarritzu

Il 7 febbraio scorso il mondo ha celebrato la giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo, una data in cui  istituzioni e associazioni si impegnano a sensibilizzare giovani e famiglie su questo grave  problema  “Neve segue questa volontà. Il film invita il pubblico a riflettere sulla necessità di abbracciare la  diversità e di riconoscere il valore unico di ogni individuo, sottolineando la bellezza che può  emergere quando si superano i pregiudizi e si abbraccia la connessione umana” ha detto il regista Simone Riccioni.

Nella video intervista (guarda sopra) abbiamo chiacchierato con uno dei protagonisti del film, l'attore Simone Montedoro: "Anche io sono padre, anche se ancora di due bambini. Il più grande ha 10 anni e cerco di osservarlo, di capire, di dedicargli tempo di qualità. I figli hanno bisogno di questo. Oggi c'è molta più solitudine, i ragazzi e le ragazze vivono la socialità più attraverso il web che di persona e questo rende ancora più semplice purtroppo offendere il prossimo, prenderlo in giro perché non devono neppure metterci la faccia". Sul suo personaggio racconta: "Non voglio svelare nulla del film, solo che io interpreto una figura che aiuta chi è in difficoltà". E sulle differenze tra maschi e femmine afferma: "Il bullismo colpisce in modo identico ragazzi e ragazze. Le ragazze stesse oggi più di prima sono bulle. Dietro ogni parola violenta e cattiva c'è un grande malessere e un modo sbagliato di affermare la propria personalità". 

La trama del film: La protagonista è una bambina di 10 anni, che mostra una forza interiore sorprendente nonostante le prove difficili della vita. Minuta ma resiliente, Neve cresce come una montagna, affrontando con forza un ambiente scolastico, ostile come un campo di battaglia, dove chiunque mostri debolezza viene isolato e preso in giro. Per aiutarla a superare queste difficoltà, Marta, la madre di Neve, dopo esserci imbattuta in un volantino che promuove un workshop teatrale tenuto dall’attore Leonardo Morino, decide di far partecipare sua figlia.
Leonardo ha 35 anni e si trova in un momento delicato della sua carriera, che lo vede in fasce discendente e durante il workshop, affrontando Neve e nel rapportarsi con lei, da il via a una storia emozionante che trasformerà entrambi. Neve è un viaggio emozionante che riflette la forza interiore dei protagonisti, lotta contro il bullismo e celebra l'amore che supera le differenze.

Ecco alcuni scatti dal film