Speciale Cinema Roma 2024

La serie sul delitto di Avetrana non si ferma: l’espediente di Disney per andare in onda dopo lo stop del giudice

Il titolo della fiction è stato modificato per superare il problema del ricorso presentato dal comune di Avetrana e andrà in onda sulla piattaforma Disney+ dal 30 ottobre

Foto Ansa e tratte dalla serie tv

di Redazione

Leggi più veloce

Se il problema stava nel titolo Avetrana – Qui non è Hollywood, il nome del comune è stato levato e ora la serie tv si intitola semplicemente Qui non è Hollywood. È questo l’escamotage ideato per evitare lo stop alla serie che è stata presentata alla Festa del Cinema di Roma. "In ottemperanza al provvedimento emesso dal Tribunale di Taranto e in attesa dell'udienza fissata per il 5 novembre, Groenlandia e Disney informano che il titolo della serie sarà ora 'Qui non è Hollywood' e sarà disponibile in Italia dal 30 ottobre sulla piattaforma Disney+", lo si legge in una nota ufficiale.

Sindaco: "Il nome Avetrana sia rimosso dalla pubblicità"

Alla soluzione studiata da Disney, il sindaco di Avetrana Antonio Iazzi reagisce così: "Riteniamo di aver preservato l'immagine della comunità che rappresento, fermo restando che proseguiremo in ogni sede competente, ove necessario, per la tutela dei diritti dei miei concittadini. Faremo in modo che il nome Avetrana venga rimosso da ogni forma di pubblicità, già diffusa, dell'evento cinematografico in questione, perché Avetrana non si può e non si deve identificare solo con il terribile fatto di cronaca".

Il ricorso

Lo stop era stato deciso dal giudice della sezione civile Antonio Attanasio, che aveva accolto il ricorso d'urgenza presentato dal Comune di Avetrana, con un provvedimento di sospensione cautelare della fiction prevista sulla piattaforma Disney+. Il sindaco Antonio Iazzi aveva chiesto la "rettifica della denominazione della serie tv e la sospensione immediata della stessa" perché, a suo parere, "rischia di determinare un ulteriore attentato ai diritti della personalità dell'ente comunale". Detto fatto, il titolo è cambiato e la serie ora dovrebbe essere vista a partire dal 30 ottobre.

Gli interpreti della serie

La serie è basata sul libro Sarah la ragazza di Avetrana, scritto da Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni e pubblicato da Fandango Libri. Diretta dal regista Pippo Mezzapesa, che ne ha scritto anche la sceneggiatura insieme ad Antonella W. Gaeta, Davide Serino, Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni, la serie è prodotta da Matteo Rovere, una produzione Groenlandia. 'Qui non è Hollywood' è interpretata da Vanessa Scalera, nel ruolo di Cosima Misseri, Paolo De Vita in quello di Michele Misseri, Giulia Perulli nei panni di Sabrina Misseri, Imma Villa in quelli di Concetta Serrano, Federica Pala nel ruolo di Sarah Scazzi; Anna Ferzetti è invece la giornalista Daniela, Giancarlo Commare è Ivano e Antonio Gerardi interpreta il Maresciallo Persichella. 

Ascolta il Podcast:

"Sarah Scazzi, uccisa a 15 anni senza un perché. Che fine hanno fatto Sabrina Misseri, Cosima e zio Miché?

Leggi anche:

"Avetrana", serie imperdibile: Sarah Scazzi, la gelosia di Cosima e Sabrina Misseri e la banalità del male

29/10/2024
logo tiscali tv