Roberto Saviano fuori dalla Rai, come Filippo Facci. Il perché della clamorosa decisione

''Saviano non è in palinsesto'' alla Rai. Lo ha confermato in un'intervista l'amministratore delegato della Rai Roberto Sergio. Ma l'Ad indora la pillola: nel nuovo palinsesto il 60% di donne

di Redazione

Leggi più veloce

Le quattro puntate di Insider, faccia a faccia col crimine, già registrate, previste da novembre su Raitre, non saranno più mandate in onda.

Roberto Saviano che abbiamo visto sorridente solo pochi giorni fa alla festa di matrimonio di Michela Murgia (leggete qui), è stato fatto fuori dalla Rai come Filippo Facci (clicca qui per saperne di più). 

Le motivazioni spiegate dall'Ad della Rai Roberto Sergio 

Il giornalista de Il Messaggero gli fa osservare che Pd e M5S insorgeranno per l'assenza di Saviano in Rai. La risposta del numero uno di Viale Mazzini è criptica: "si tratta di una scelta aziendale non politica". 

Le reali motivazioni

In un tweet Saviano ha definito il leader della Lega Matteo Salvini “ministro della malavita”. Alla base della decisione ci sarebbe la considerazione che il linguaggio usato dal giornalista non sarebbe compatibile con il codice etico cui s’ispira il servizio pubblico.

Sergio: ecco la Rai è la ”casa del pluralismo" e dei giovani

"Il Piano industriale che stiamo varando prevede importanti investimenti su Roma”, ma non solo.  “Al centro del progetto aziendale - dice Sergio- ci sono Napoli, Torino, Milano e le sedi regionali”.  “Vogliamo puntare all'occupazione dei giovani”. Ci evolveremo “in digital media company e i giovani sanno maneggiare benissimo il linguaggio digitale e per questo la Rai aprirà le porte al lavoro dei giovani”.

Più donne nel palinsesto

''Perché siamo un'azienda, mai come questa volta, equilibrata e pluralista. E le dico di più, abbiamo anche invertito le proporzioni di genere con una presenza femminile di qualità che è del 60 % per quanto riguarda i vicedirettori''. 

Leggete anche QUI l'addio di Bianca Berlinguer a Rai3

26/07/2023
logo tiscali tv