Rivoluzione a Mediaset, cade la regina Barbara d’Urso: storia di un matrimonio finito male
La storica conduttrice dice addio a “Pomeriggio 5”. Il contratto con Canale 5 è in essere fino a dicembre 2023 ma in tanti sono pronti a scommettere su un approdo in Rai
Il comunicato stampa di Mediaset è talmente laconico da lasciare presagire che il lungo matrimonio fra la rete Fininvest e la sua storica conduttrice non stia finendo in modo esattamente consensuale. “Barbara d’Urso non condurrà più ‘pomeriggio 5’”, è il titolo secco cui segue un brevissimo testo: “Canale 5 e Barbara d’Urso hanno concordato che dalla prossima stagione l’artista non condurrà più ‘Pomeriggio 5’. Mediaset ringrazia Barbara per la professionalità dimostrata e per il grande lavoro svolto alla guida del programma pomeridiano della rete. Il contratto dell’artista è in essere fino a dicembre 2023. Canale 5 e Barbara d’Urso procederanno alla ricerca di nuovi progetti editoriali. Cologno Monzese, 1 luglio 2023”.
Attesi i nuovi palinsesti
Se la conduttrice, che insieme a Maria de Filippi è stata regina di Mediaset per anni, resterà con qualche contentino si vedrà presto visto che la prossima settimana saranno annunciati i nuovi palinsesti di Canale 5, Rete 4 e Italia 1. In tanti però, dopo mesi di voci e nonostante la smentita della conduttrice, sono pronti a scommettere su un trasferimento in Rai, che a sua volta sta subendo una vera rivoluzione, ipotizzando una presenza della d’Urso nella giuria di programmi come Ballando con le stelle.
L’arrivederci ai suoi telespettatori
A giugno, durante l’ultima puntata di «Pomeriggio 5», Barbara d’Urso aveva salutato così gli spettatori del suo talk: «Per voi amiche mie, per voi amici miei che mi seguite sempre, da sempre e per sempre, ci vediamo, ovviamente, a settembre». Nel suo ultimo post su Instagram sembra fare buon viso a cattivo gioco esibendo la valigia per un imminente viaggio, ma i suoi fan di certo non si aspettavano una bomba del genere.
La parabola d’Urso
Nel corso della sua carriera televisiva, Barbara d’Urso è diventata uno dei volti più rappresentativi di Mediaset per cui ha condotto di tutto e in tutte le fasce orarie: tra gli altri programmi, il «Grande Fratello», «Mattino Cinque», «Domenica Cinque», «Domenica Live» e «Live – Non è la d’Urso». Per anni è stata onnipresente su Canale 5 passando dalla mattina al pomeriggio, alla sera e ai programmi del fine settimana. È stata fra le promotrici di quell’infotainment che spaziava dal puro approfondimento della cronaca nera, al gossip più plateale fino all’esibizione davanti alle telecamere di veri casi umani che l’hanno fatta definire da più parti la regina del trash televisivo. Pareva che per lei andasse bene “tutto ciò che fa ascolti”, una filosofia dalla quale negli ultimi tempi pare sia rimasto scontento soprattutto Piersilvio Berlusconi, forse più incline del padre a uno stile meno urlato.
Poco affiatamento con la nuova generazione Berlusconi
Del resto, secondo i bene informati, pare che non corresse esattamente buon sangue fra Silvia Toffanin, a sua volta conduttrice Mediaset ma, soprattutto, moglie di Piersilvio, amministratore delegato Mediaset. Può darsi che la morte del patriarca Silvio abbia contribuito a fare cadere in disgrazia la d’Urso che, infatti, al funerale del Cavaliere ha occupato una posizione assai defilata soprattutto se confrontata a quella di Maria de Filippi che è stata accanto alla famiglia Berlusconi durante le esequie.
Chi arriva al suo posto
Insomma i segni premonitori c’erano tutti ma lei, la signora di Pomeriggio 5, continuava a smentire e ridersela delle voci più insistenti. Oggi cade un altarino e qualcuno parla già di una sostituta: secondo il sito di Davide Maggio, sarebbe in dirittura d’arrivo anche il contratto con la nuova conduttrice del talk pomeridiano: Myrta Merlino. Insomma il divorzio è servito.