Premio Strega, torna Geppi Cucciari per la finale con Pino Strabioli: cosa succederà quest’anno? 

In diretta su Rai3 il 4 luglio al Museo di Villa Giulia a Roma. Dopo il siparietto nella cerimonia di premiazione del 2023 col ministro Sangiuliano l’attrice sarda torna a essere confermata alla conduzione. Sembrava che la comica fosse destinata all’esclusione ma, evidentemente, ha la pelle dura.

di Redazione

Leggi più veloce

Evidentemente la presentatrice, comica ed attrice sarda ha la pelle dura. E forse c’entrano anche i numeri che realizza il suo programma Splendida cornice sulla Rai. Fatto sta che Geppi Cucciari presenterà anche quest'anno (con Pino Strabioli) la finale del Premio Strega, il 4 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. La serata sarà trasmessa in diretta su Rai3 dalle 23.00.

Dopo il siparietto, nella cerimonia di premiazione dell'edizione dello Strega 2023, tra l'attrice sarda e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano sulla lettura dei libri in gara, rimbalzato per giorni sui social, Cucciari torna a essere confermata alla conduzione, per il quarto anno consecutivo, della finale del più ambito riconoscimento letterario italiano.

Polemiche erano state sollevate ad aprile di quest'anno sulla conduzione, con Carlo Conti, dei David di Donatello 2024 dai quali, secondo indiscrezioni smentite dalla Rai, Cucciari sembrava esclusa per la performance col ministro al Premio Strega 2023.

Anche nel 2024 il suo programma su Rai 3 ha registrato un grande successo di pubblico e di critica. La sua Splendida Cornice è stata capace di unire alto e basso, divulgazione e intrattenimento, cultura e spettacolo.

All’insegna dell’ironia e della curiosità, della voglia di mettere a nudo le manie e le passioni del pubblico. Inevitabile la conferma del fortunato programma anche nei palinsesti della prossima stagione della tv di Stato.

Un successo all’insegna di uno share quasi sempre al di sopra del 5% con punte del 7%, attraverso momenti ricchi di suggestione, come quello dell’ultima puntata dove Cucciari ha letto un passo del libro-testamento di Michela Murgia con la struggente “No Potho Reposare” in sottofondo.

Geppi Cucciari – come ha scritto Lorenzo Tosa - è riuscita nell’impresa rara di tenere insieme, senza la minima contraddizione, cultura e ironia, show e divulgazione, impegno e leggerezza. Alto senza mai essere esclusivo e “basso” senza mai scadere nel volgare e nel trash, anzi regalando perle assolute di intelligenza come il controsalotto tutto al femminile per fare il verso a Vespa”.

Niente di strano che sia stata confermata alla conduzione dello Strega per il 2024.

27/06/2024
logo tiscali tv