Speciale Sanremo 2023

Con "Non amarmi" fecero cantare tutta Italia: che fine hanno fatto Aleandro Baldi e Francesca Alotta?

Vincitori tra le Nuove Proposte nel 1992 con "Non amarmi", entrambi hanno vissuto destini diversi ma non hanno più raggiunto il successo

Foto Ansa e Instagram

di Redazione

Leggi più veloce

Impossibile non ricordare ancora a memoria il testo di Non amarmi. Quella canzone ebbe un successo enorme. Entrava in testa e non andava più via. Nel 2000, la versione spagnola di “Non Amarmi”, interpretata da Jennifer Lopez e Marc Antony, vende 8 milioni di copi. Non è un caso. A cantarla sono due interpreti diventati loro malgrado meteore sanremesi. 

Aleandro Baldi 

"Non ho mai rischiato di perdere la testa, perché avevo sempre pensato che il successo fosse un qualche cosa di transitorio. Che oggi ci poteva essere e domani no. Il successo non è tutto di una persona. Non è tutto nella vita". Aleandro Baldi diventa una meteora sanremese dopo ben due vittorie all'Ariston, la prima nel 1992, in coppia con Francesca Alotta, nella categoria Nuove Proposte, due anni dopo tra i Campioni con la sua "Passerà". "Se mi sono sentito messo da parte dopo 'Non amarmi' e 'Passerà'? Non posso esattamente sapere cosa sia successo. A livello alto si dice che quando è emerso Bocelli due non vedenti non potevano stare sulla breccia. Avevo scritto anche una canzone in merito a questo - ha rivelato - se uno ha un giocattolo o una macchinina dello stesso colore o uguale, prende la nuova e butta la vecchia".

Vinse tra i big, nel '94, quando nelle Nuove Proposte trionfò Andrea Bocelli con "Il mare calmo della sera". A Rai Radio 2, Baldi raccontò anche della sua disabilità: “La cecità è nata con me ma non l’ho coltivata: ho sempre pensato di non essere cieco, almeno di mente. Infatti sono estremamente curioso, dinamico e non mi piace piangermi addosso. Invece della cecità ho coltivato la musica, la mia grande passione”. E ancora: "Non credo che essere non vedente mi abbia penalizzato, anche se è molto difficile ottenere alcune cose. Penso comunque che nel disegno del creato nessuno sia nato per essere penalizzato. Sicuramente a chi non si può dare la colpa del mio allontanamento è il pubblico". "Diciamo che siamo ancora in un Paese in cui non abbiamo fatto passi in avanti perché se ne parla troppo. Questo sarebbe un argomento da non parlarne. Meno parole e più fatti. Questo è un argomento dove si capisce solo con i fatti, non con le parole, per quanto uno si sforzi a spiegare".

Francesca Alotta

Diventata famosa con la vittoria a Sanremo nel 1992, cantava appunto in duetto con Baldi Non amarmi dopo una pausa lunghissima dai riflettori, ha partecipato a Tale e Quale Show nel 2021 arrivando seconda. Francesca Alotta aveva iniziato la sua carriera come corista per alcune star della musica, come Mietta. Dopo il successo si avvicina a Loredana Bertè. Partecipa anche a diversi programmi televisivi, come il reality Music Farm nel 2004 e Ora o mai più nel 2018, per invito di Amadeus.

Recentemente ha raccontato a Caterina Balivo della sua poca fortuna in amore: “Ero innamorata persa. Aspettavo un bambino e l’ho perso quando ho scoperto che lui aveva un’altra situazione. Mi tradiva mentre ero incinta. Sono rimasta sola in ospedale quando ho perso il bambino. Dopo ho scoperto che per me era quasi impossibile avere un bambino. È stato complicato perché io sono nata mamma, con l’istinto materno.” La cantante ha anche raccontato di aver avuto un ex stalker: “Quando ho chiuso la storia è cominciato lo stalking. Veniva ai concerti con il cappuccio in testa e non era facile cantare in quel modo. Una volta me lo sono ritrovato in casa e all’epoca non c’erano le leggi di adesso e quindi è stato difficile denunciare.”

Poi il tumore. Francesca Alotta ha avuto un cancro grave all’utero molto esteso: “Era molto esteso, sono stata operata d’urgenza […] Avevo dei disturbi ‘intimi’ ma il mio ginecologo non aveva capito di cosa si trattasse. Una mia amica mi ha consigliato di cambiare subito medico, l’ho fatto e mi è stato diagnosticato un tumore maligno all’utero che era già molto esteso. Mi è crollato il mondo addosso: sono stata operata d’urgenza e ho fatto la radioterapia. Mi sono aggrappata alla fede e mi è stata di grande aiuto.” La cantante ha riferito che: “Esperienze così terribili possono avere conseguenze positive. Dopo la malattia io mi sento una donna nuova, ho imparato a volermi bene e ad apprezzare appieno le piccole e grandi gioie di ogni giorno.”

09/02/2024
logo tiscali tv