Miss Italia è figlia di un senatore della Lega. Scoppia la polemica e Francesca Bergesio si difende così

La polemica nasce a causa del suo cognome, è infatti figlia di un senatore della Lega in una edizione in cui tra i giurati c’é Vittorio Sgarbi, sottosegretario del ministro Sangiuliano

Foto Instagram e Ansa

di Redazione

Leggi più veloce

"Certo, sono fortunata, ho una famiglia che mi ha supportato", ammette la neo Miss Italia 2023, Francesca Bergesio, 19 anni di Cuneo, e precisa: "ma non sono stata raccomandata".

Perché questa precisazione? Semplice, la polemica nasce a causa del suo cognome, è infatti figlia di un senatore della Lega in una edizione in cui tra i giurati c’erano Giuseppe Cruciani, Hoara Borselli e il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi.

A La Stampa, in una intervista ha poi parlato della sua esperienza al concorso: "Assurdo pensare che il concorso sia dannoso per la condizione femminile. Mi sembra che si parli tanto di diversità e si voglia invece un mondo uniformato". 

Il monologo proprio contro la violenza sulle donne

Ha scelto un testo sulla violenza di genere: "Occorre educare i maschi fin da piccoli al rispetto e alla parità, tutte le donne prima o poi si trovano a essere umiliate, annientate fisicamente e moralmente". E poi anche del bullismo subito "Ho subito tanta pressione, anche il bullismo è una molestia. Da ragazzina per la mia altezza mi sentivo diversa e c’erano dei commenti cattivi. Grazie a mia madre, ho trasformato quella fragilità in forza".

La polemica

"Quando ho vinto ho sentito cose che non mi sono piaciute, ho sentito l’invidia di alcune ragazze. Non giustifico ma posso comprendere", spiega Bergesio, "alla fine abbiamo tutte lo stesso sogno. Per questo non volevo si sapesse che mio padre è un senatore. La sera stavo per crollare, ma sono fiera di aver continuato a sorridere".  

La sua storia

"Ero abituata al mio paesino, alla natura, a una vita semplice, alla mia cameretta. E mi sono trovata sola". "Anni di studio, solitudine anche, ma una grande esperienza che mi ha reso autonoma e più forte"

Si è diplomata al Liceo classico europeo. Da grande vuole fare il medico. Ha vissuto cinque anni in un convitto dove ha appreso la passione per la recitazione. Ha parlato anche del suo tifo per la Juventus. 

"Vorrei essere un medico e specializzarmi in cardiochirurgia e affiancare al mio lavoro il mondo della moda o del cinema, al quale non rinuncio", assicura la miss su Facebook.

Il Piemonte conquista il titolo per la quinta volta. Le Regioni che hanno collezionato il maggior numero di titoli in assoluto sono il Lazio con 13 miss, la Lombardia e la Sicilia con 11 ragazze. Seguono il Veneto con 6, il Friuli, la Toscana, la Calabria e il Piemonte con 5, le Marche e la Campania con 4, l'Emilia-Romagna, la Liguria, la Sardegna, l'Umbria e il Trentino Alto Adige con 2, la Puglia e l'Abruzzo con una sola miss. Il titolo non è mai stato vinto da Basilicata, Molise e Valle d'Aosta. 

14/11/2023
logo tiscali tv