Chi è Matteo Fraziano, il vincitore di "Tu sì que vales". Le parole di Maria De Filippi

La finale di "Tu Sì Que Vales" ha incoronato Matteo Fraziano e il suo spettacolare show di ombre cinesi. Le parole di Maria De Filippi

di Cinzia Marongiu

“Matteo sei stato bravissimo. Io adoro e ammiro la tua creatività, la tua fantasia, il tuo entusiasmo. Sembra che sogni e fai sognare”. Maria De Filippi alla fine dell’esibizione di Matteo Fraziano, il giovane illusionista autodidatta che ha vinto “Tu Sì Que Vales”, si è sbilanciata in un giudizio senza ombre. Ma d’altra parte il numero di ombre cinesi, nel quale si riconoscevano Franco Battiato, John Lennon e i Blues Brothers, ha decretato la standing ovation e l’applauso compatto di tutta la giuria, da Luciana Littizzetto (“facciamo vincere un po’ la magia”) a Rudy Zerbi (“Sei pazzesco”) a Gerry Scotti (“confesso di aver invidiato un po’ Martin Castrogiovanni mentre si faceva sbaciucchiare” da tuo cane”). Di lì a poco il giovane di 23 anni che vive a Roma e studia psicologia sarebbe stato sommerso dai coriandoli dorati che ne decretavano la vittoria.

Matteo Fraziano: "Come è nata la passione per illusionismo e magia"

Poco dopo la puntata intervistato dalla Witty Tv Matteo Fraziano ha confessato: “Non me l’aspettavo assolutamente di vincere. È stata una sorpresa bellissima”. E poi ha raccontato: “Mi sono appassionato all’arte delle ombre tre anni fa ma ancora prima, all’età di 12 anni, mi sono appassionato all’arte della magia e dell’illusionismo. Qualche anno fa sono andato a vedere uno spettacolo di magia e lì ho visto un artista grandioso che mi ha ispirato a cercare e a trovare la mia chiave. Sono contento che la mia passione sia arrivata alle persone a casa".

Matteo Fraziano: "il momento più emozionante"

L’emozione più grande è quando il numero finisce perché si accumula un’adrenalina e un’energia incredibile. E l’applauso del pubblico corona tutti gli sforzi e gli allenamenti fatti precedentemente”.