Mariah Carey è la Regina di Natale: la vera storia di 'All I want for Christmas is you'

Leggi più veloce

I don't want a lot for Christmas

Non voglio molto per Natale. Inizia così la canzone simbolo delle feste, cantata per la prima volta 28 anni fa dalla regina del natale Mariah Carey.  Era il 1994, Mariah Carey era appena venticinquenne e le sue canzoni avevano un sapore certamente molto più vicino al rap che al pop. Ma la casa discografica arrivò con una proposta: incidere un disco di sole cover natalizie. 

IL PASSATO

La cantante non gradisce la proposta, lei con il Natale non ci ha ancora fatto pace. I suoi ricordi legati alla festa più gioiosa dell’anno infatti non sono assolutamente felici. Figlia di genitori separati, quando era appena una bambina la madre ha dovuto fare salti mortali e lavori molto umili per cercare di mantenere i suoi tre figli. Così il Natale era il momento dell’anno in cui la mancanza di denaro pesava di più, niente fiocchi colorati e niente regali sotto l’albero. Il Natale per lei è sempre stato solo il ricordo di un momento profondamente triste.

DA GRINCH A FATINA DI NATALE

Alla fine però, nonostante il suo passato e lo scetticismo per un lavoro che non le sembrava potesse essere fruttuoso, si lascia convincere. A patto però di poter inserire nel disco qualche brano inedito.

Nasce coì, seduta ad un piano che non ha mai suonato troppo bene, la canzone “All I want for Christmas is you”. Melodia semplice e testo che ripercorre esattamente il suo sentimento di bambina “Non voglio molto per Natale, non mi interessano i regali sotto l’albero” l’unica cosa che Mariah vera è l’amore. Vero, caldo. Capace di scaldare il cuore e di rendere le feste davvero speciali.

La canzone, oltre ad essere diventata per tutti il simbolo delle feste, ha messo pace tra la cantante e il 25 dicembre. Oggi Mariah adora le feste e ha trasmesso questo forte amore anche ai suoi figli che, racconta, spesso mettono la canzone anche fuori stagione “Così, per rivivere la magia del periodo di Natale”

LA CANZONE OGGI

Ma All I want for Christmas ha anche un’altra storia bellissima, se Mariah in passato ha dovuto fare moltissime rinunce, questa canzone rappresenta sicuramente la sua assicurazione eterna. Uno studio del settimanale The Economist ha infatti calcolato l’enorme giro di affari che ogni anno si muove dietro la canzone. Si stima che Mariah Carey guadagni dal solo brano 2.5 milioni di dollari all’anno, dal giorno della sua uscito dino al 2016 il totale incassato sarebbe di 60 milioni di dollari.

Buffo pensare che proprio il Natale, la festa tanto odiata perché le ricordava i periodi economicamente difficili della sua vita, sia diventata la festa che l’ha resa famosissima e - diciamolo - anche ricchissima.

23/12/2022
logo tiscali tv