Maria De Filippi e Silvia Toffanin, la super-coppia al debutto. Cosa faranno e di chi è stata l'idea

Una è la regina, l’altra la principessa. Una è la padrona del sabato sera, l’altra del sabato pomeriggio. L’una è stata moglie di un grande personaggio della televisione, Maurizio Costanzo. L’altra è la compagna del proprietario di quella televisione, Pier Silvio Berlusconi

di Laura Rio

Una è la regina, l’altra la principessa. Una è la padrona del sabato sera, l’altra del sabato pomeriggio. L’una è stata moglie di un grande personaggio della televisione, Maurizio Costanzo. L’altra è la compagna del proprietario di quella televisione, Pier Silvio Berlusconi. Insomma, per la prima volta nella storia di Mediaset esordisce una coppia “maestosa”: Maria De Filippi e Silvia Toffanin.

La prima volta della super-coppia

Insieme saranno protagoniste nella prossima stagione autunnale di alcune serate speciali dedicate a una delle creature più importanti della prima: “Amici”. Maria come produttrice attraverso la sua società Fascino (che realizza anche il talent), Silvia come conduttrice. Dunque, sarà una specie di grande reunion degli allievi del talent diventati star della musica, da Alessandra Amoroso a Emma ad Annalisa ad Elodie ai The Kolors, solo per citare qualche nome. Non una carrellata delle star ma uno show, ancora da mettere a punto, un mix tra Amici e Verissimo, per due o tre serate in autunno. “Sono stato io a suggerire a Maria di celebrare e raccontare in qualche modo i concorrenti che sono passati per la scuola, lei sta scrivendo un pezzo della musica italiana con tutti i talenti che ha scovato - ha spiegato l’amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi annunciando il programma tra le altre novità del palinsesto 2024/2025 del Biscione presentato ieri sera alla stampa a Cologno Monzese - Maria ha accettato rilanciando con la conduzione di Silvia. E mi è sembrata una bella idea, ne sono felicissimo. Ora stanno studiando come realizzarla”.

Il debutto di Silvia Toffanin in prima serata

Insomma, per Silvia Toffanin sarà la prima volta da conduttrice in prima serata: lei si è sempre dedicata al day time, a quel “Verissimo”, che con il suo stile parco, educato e gentile, sta portando avanti da anni al sabato con il recente raddoppio alla domenica e con grande successo di pubblico. Però non si è mai azzardata ad affrontare il prime time. Complice anche il ruolo non semplice di compagna dell’ad - e dunque da first lady che non può sbagliare un colpo perché tutti gli occhi le sono puntati addosso - finora ha scelto la "comfort zone” del pomeriggio. Però con la maturità anagrafica e professionale, con la sicurezza accumulata negli anni, con il conforto dei numeri e - da non dimenticare con i due figli non più bambini piccoli - ha deciso per il grande passo. E per farlo ha scelto di avere accanto la più grande professionista del prime time, la numero uno, quella che regge gran parte del palinsesto Mediaset. E, chissà, che Maria magari non faccia qualche capatina in studio.