Mara Venier annuncia il suo addio a "Domenica in" ma anche alla tv: "Questa volta è davvero l'ultima"
"Avevo detto che l'edizione appena finita sarebbe stata l'ultima. Allora l'ultima sarà quella che comincia a settembre. che è la numero 15. Condurre altri programmi in futuro? Penso che finire con "Domenica in" sia il massimo perché questo programma mi ha dato tutto. Ma mai dire mai"
Mara Venier annuncia il suo addio a “Domenica in” ma anche alla tv. Lo fa con il sorriso sulle labbra, come si confà alla zia Mara nazionale, ma anche con molta determinazione. “Avevo detto che quella appena finita sarebbe stata l’ultima edizione di “Domenica in”. Allora sarà questa l’ultima, quella che parte a settembre. È la numero 15. Sono una pazza scatenata e furiosa”. Alla presentazione dei palinsesti Rai (leggi qui tutte le novità e le polemiche) Mara Venier arriva forte del grandissimo successo di ascolti della sua creatura televisiva ma anche dell’impronta fortemente personale che ha saputo imprimere al tradizionale contenitore domenicale di Rai1.
Ormai “Domenica in” e Mara Venier sono un tutt’uno e sarà difficile per la Tv di Stato riuscire a trovare una degna erede capace di ricreare quel clima familiare che abbraccia tutte le sfumature dell’intrattenimento ma anche dell’informazione, intima nel raccontare gli artisti, puntuale e seria nel dare conto dei tanti drammi ed emergenze che si sono abbattuti via via sull’Italia, giocosa nel prendersi in giro con inimitabile autoironia. Una padrona di casa capace di far sentire a proprio agio la grande platea della tv generalista. E scusate se è poco. “In questi ultimi cinque anni rivendico di aver fatto un programma a mia immagine e somiglianza, con il mio modo di essere, il mio carattere, la mia allegria, la mia malinconia, il mio modo di commuovermi per cose per cui magari non dovrei. Qualcuno ha detto che l format di “Domenica in” è Mara. E in questo mi riconosco davvero. Non so mai cosa accade, cosa faccio, come intervistare, l’approccio giusto. Credo che la naturalezza sia la chiave del mio successo”.
L'addio era nell'aria da anni, ma stavolta Mara Venier va oltre
L’annuncio dell’addio a “Domenica in” era nell’aria da diversi anni. Ma stavolta, in questa videointervista che ci ha concesso, Mara Venier va oltre e ci anticipa che la sua carriera televisiva si chiuderà proprio con “Domenica in” e che non ci saranno altri programmi nella sua lunga e fortunata carriera. “Penso che finire con “Domenica in” sia il massimo perché questo programma mi ha dato tutto. Mi ha dato l’amore del pubblico, non mi ha mai fatto sentire sola anche quando non avevo un programma ma ho sempre avuto l’affetto del pubblico. Domenica in è stato il programma che mi ha dato la consapevolezza che magari qualcosa valevo anch’io, nonostante la mia insicurezza di base. “Domenica in” per me è stato tutto. Per cui se dovessi lasciare la televisione la lascerei proprio con “Domenica in”. Poi mai dire mai. In verità a volte penso di fare cose più divertenti e meno impegnative. Ad esempio quando sono stata con Maria (De Filippi, ndr) a “Tu sì que vales” mi sono divertita come una pazza, anche perché non avevo responsabilità. Ecco, qualche volte penso che “Domenica in” sia un programma che mi impegna un po’ tropo. Comincio a non essere più una ragazzina per cui faccio fatica”.
Alberto Matano? Per me è un fratello
Mara parla anche del grande feeling professionale con Alberto Matano, che è anche suo grande amico nella sfera privata. “Ogni volta che devo affrontare qualche tema spinoso, Alberto c’è sempre. Ormai siamo una coppia. In più l’ho anche sposato. Per me è un fratello, è l’amico del cuore, la persona con la quale ci raccontiamo tutto. Queste sono le belle sorprese della vita: quando meno te lo aspetti ti arriva un’amicizia così importante. E avendolo anche sposato, posso dire che ormai c’è anche un legame familiare”.
Il mio amore basato su rispetto e libertà
E se non ha più niente da dimostrare sul fronte professionale, Mara si dichiara una donna risolta anche sul versante personale. “Ho sempre vissuto in piena libertà. Non ho nessun rimpianto. Ho fatto tutto quello che volevo fare. Non ho da recriminare nulla. Ho sempre seguito il mio cuore e non il cervello. Da 23 anni sto con mio marito, un uomo con il quale abbiamo saputo dividerci gli spazi. Lui va a Santo Domingo, io faccio “Domenica in”, anche se devo dire che lui non è che sia proprio felice. Ma un grande amore è basato su quelle che sono le esigenze reciproche”. E quello tra Mara Venier e Nicola Carraro è indubbiamente un grande amore.