Laetitia Casta, la violenza sulle donne e l'aneddoto: "Quando ho chiesto a Nanni Moretti di prendere un caffè"

“Hai detto che ti piacerebbe lavorare con Nanni Moretti, è vero?” chiede Fabio Fazio all'attrice. “Sì, è vero. Un giorno gli ho detto ‘vuoi prendere un caffè?’. Lui ha detto sì e poi…”. L'appello al regista

di Redazione

“Hai detto che ti piacerebbe lavorare con Nanni Moretti, è vero?” “Gli ho detto ‘vuoi prendere un caffè’ ha detto sì e poi…” Laetitia Casta ospite da Fabio Fazio, a Che tempo che fa sul Nove ha raccontato un aneddoto divertente capitato col regista Nanni Moretti. L'attrice ha raccontato sorridendo di aver chiesto al regista di prendersi un caffè e che lui prima le ha detto sì e poi è sparito. A quel punto in conduttore ha fatto un appello: "Nanni, se ci senti, mi raccomando rifatti sentire". 

Ho 4 figli, lavoro e mi guardano come fossi un marziano

Laetitia Casta, 45 anni, è al cinema con un film contro la violenza sulle donne. Si intitola Una storia nera. È considerata una delle modelle più importanti della sua generazione, divenuta una vera icona di bellezza tra la metà degli anni '90 ed i primi anni 2000. Il pubblico italiano l'ha conosciuta per la sua partecipazione al primo Festival di Sanremo condotto da Fabio Fazio nel 1999. Ha quattro figli, la prima insieme al fotografo Stephane Sednaoui, due avuti dall’attore Stefano Accorsi e uno dall’attuale compagno, l’attore e regista Louis Garrel. Il più grande ha 23 anni ed è andato a vivere da solo a Milano, il più piccolo ne ha 3. "La gente lo legge sulle riviste e mi chiede, ma come fai a lavorare e avere quattro figli? Mi guardano come un marziano. Io rispondo, perché non fate la stessa domanda agli uomini? Vuole sapere che madre sono? Una donna libera e i miei bambini lo vedono ogni giorno. Mi fa orrore lo stereotipo della madre perfetta, i cliché: io sono attratta dal lato femminile degli uomini".

La violenza sulle donne

Laetitia Casta già in passato aveva detto: "Il predatore arriva molto presto nella vita, e in realtà non è legato a un ambiente particolare. È lì fin dall’inizio, nella vita di ogni bambina. Già a 12 anni sapevo riconoscere il pericolo, perché ero stata educata a stare attenta e a distinguere cosa era giusto e che cosa invece no". Laetita Casta in questo ultimo film impersona una moglie vittima di violenza, da Fazio ha detto: "Non posso pensare che una donna viva un inferno così, lo trovo insopportabile".

Fabio Fazio: "Nanni, se ci sei, fatti sentire"

 

Trama del film "Una Storia Nera"

Il film diretto da Leonardo D'Agostini, è ambientato in Puglia e racconta la storia di Vito e Carla, una coppia separata da due anni.
Dopo anni di grande amore ma anche di forte gelosia e violenza da parte di Vito, la coppia ha deciso di separarsi anche per amore dei figli. Il 7 agosto 2012, il giorno del terzo compleanno di Mara, la figlia minore, la famiglia si riunisce e Vito partecipa ai festeggiamenti della bambina. A fine serata l'uomo lascia l'abitazione della ex moglie e scompare nel nulla. Carla e i suoi figli lo cercano dappertutto disperatamente ma senza risultato. Anche la nuova compagna di Vito e tutta la sua famiglia si mettono sulle sue tracce. Vito è conosciuto in città, suo padre e sua sorella sono personaggi potenti.
Ma quando si mette di mezzo la polizia, viene fuori una verità che sembra nascondere molti segreti.