Il clamoroso litigio tra Piero e Gianluca de 'Il Volo': "Hai rotto, sono 15 anni che parli per tutti e tre". E Fiorello non ci sta

E chi se lo aspettava? In diretta radiofonica due componenti del trio hanno litigato sulla visione dell’essenza della loro musicale

di Redazione

"È stato un tocco diverso, perché magari la gente è abituata a vederci sempre in maniera un po’ quasi troppo, come posso dire, seriosa, no? Noi siamo così, possiamo essere anche altre cose: quindi è bello che la gente abbia apprezzato". Sono bastate queste parole di Gianluca Ginoble per far innervosire Piero Barone. Il battibecco è avvenuto durante una intervista radiofonica mentre si parlava della serata delle cover in cui il Trio ha proposto "Who wants to live forever" dei Queen (con Stef Burns). La teoria di Ginoble sul loro repertorio ha infastidito l'altro, facendogli perdere le staffe. Piero ha così  sbottato: "Ora mi sono rotto un po’ le scatole. Quindici anni, ma si può parlare sempre per tutti e tre? Tu puoi essere altro, vuoi essere altro, continua a essere altro. Non parlare per me". L'altro ha ribattuto: "No, hai fatto i Queen e la gente magari non se l’aspettava". Ma Piero Barone furioso ha continuato: "Ma parla al singolare, parla per te. La gente pensa: i ragazzi de Il Volo, una camera. Ma dormite tutti e tre insieme?". Al che Gianluca ha tentato di smorzare i toni: "Non ti arrabbiare, hai capito che ti voglio dire".

L'appello di Fiorello

"Faccio un appello al Volo", ha detto Fiorello . "Ho già sofferto tanto per gli 883, tantissimo per Benji e Fede, per non parlare dei Thegiornalisti, sui Pooh che ve lo dico a fare, poi il gruppo che mi ha fatto più male, i Totti e Ilary... pensa i Voli che se ne vanno ognuno per conto suo, li chiamerebbero i 'voli pindarici' - ironizza -. La litigata ci sta, ma Il Volo non si scioglierà. Staranno sempre insieme e ci delizieranno con le loro canzoni!".

La storia del Trio

I siciliani Piero Barone (1993), Ignazio Boschetto (1994) e l’abruzzese Gianluca Ginoble (nato nel 1995) all’inizio della loro carriera venivano anche definiti i tre tenorini per essere rappresentanti moderni del bel canto italiano e del modello classico della lirica italiana, che hanno portato in tutto il mondo. Hanno esordito nel 2009 quando si sono fatti conoscere presso il grande pubblico in occasione del talent show di Rai 1 ‘Ti lascio una canzone’, condotto da Antonella Clerici. 

Il debutto nel mercato mondiale discografico è del 2010 con l’album ‘Il Volo’ (in precedenza si chiamavano The Tryo). - Nello stesso anno Barone, Boschetto e Ginoble sono stati gli unici italiani chiamati da Quincy Jones a prendere parte al grande evento benefico ‘We Are The World for Haiti’, insieme a 80 stelle internazionali, tra le quali Céline Dion, Bono, Lady Gaga, Carlos Santana, Barbra Streisand, Enrique Iglesias, Will.i.am dei Black Eyed Peas. - Nel 2012 sono stati protagonisti di una storica tournée con Barbra Streisand in America e Canada. - Nello stesso anno si sono esibiti anche con Placido Domingo ed Eros Ramazzotti. - A partire dalla loro formazione fino ad arrivare ai giorni nostri, Piero, Ignazio e Gianluca si sono esibiti in quasi ogni parte del pianeta, anche in Asia, in America Latina e in Medio Oriente. Album I loro album registrati in studio sono: ‘Il Volo’ - 2010 ‘We Are Love’ - 2012 ‘Buon Natale - The Christmas Album’ - 2013 ‘L'amore si muove’ - 2015 ‘Ámame’ - 2018 ‘Musica’ - 2019 ‘Il Volo Sings Morricone’ - 2021 ‘4 Xmas’ - 2023 I loro album dal vivo al momento sono quattro: ‘Il Volo Takes Flight - Live from the Detroit Opera House’ - 2012 ‘We Are Love - Live from The Fillmore Miami Beach at the Jackie Gleason Theatre’ - 2013 ‘Live a Pompei’ - 2015 ‘Notte magica - A Tribute to the Three Tenors’ (con Plácido Domingo) - 2016. 

La prossima data

Il Volo ha annuncia un quarto appuntamento di "Tutti per uno". Un’importante occasione per festeggiare i 15 anni di carriera di Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto. Il progetto è di Michele Torpedine, del grande show all’Arena di Verona che li ha già visti trionfare lo scorso maggio con due serate evento su Canale 5. Quattro serate, 9, 11 (già sold out), 12, 13 maggio, in cui il trio italiano più famoso al mondo porterà sul palco i nuovi brani del primo disco di inediti, in uscita nei prossimi mesi, e i più grandi successi della tradizione musicale italiana, accompagnati da tantissimi ospiti appartenenti a diversi mondi artistici nel panorama italiano e internazionale.