La Belva stravince ma perde gli artigli: la metamorfosi di Francesca Fagnani

Record per la prima puntata di "Belve" che arriva al 10% di share e batte sia Floris sia Bianca Berlinguer. Ma le interviste non sono più così "graffianti": la Fagnani è ancora illuminata dalle luci sanremesi

Leggi più veloce

Cin Cin. In Rai e a Mediaset a furia di brindare si starà alzando il tasso alcolemico dei funzionari visto che in questo inizio di stagione tv sono in molti a festeggiare, a parte Pino Insegno per il quale è già allarme rosso (leggi qui). A brindare è soprattutto Francesca Fagnani che con la prima puntata del suo “Belve” ha messo a segno un risultato a due cifre: a Rai2 non lo si vedeva da mesi ed è anche il record assoluto per il programma. La prima puntata di “Belve”, con le interviste a tre sovrani del gossip come Stefano De Martino, Arisa e Fabrizio Corona, ha totalizzato ben 1.637.000 di spettatori e il 10% di share. “Non mi aspettavo un risultato così alto. Ci fa tutti felicissimi”, gongola la compagna di Enrico Mentana, che quando si tratta della sua vita privata invece si trincera dietro a un sorriso muto, come accaduto domenica con Mara Venier davanti alla domanda sulle futuribili nozze con il direttore del Tg di La7.

La crescita esponenziale degli ascolti

Tornando agli ascolti, Fagnani aggiunge: “Tutto il gruppo di lavoro del programma ha fatto una corsa contro il tempo per riuscire ad essere in onda il 26 settembre. Quindi questo risultato ci gratifica ancora di più”. Una crescita esponenziale se raffrontata con la prima puntata dell’anno scorso quando aveva portato a casa il 4,53% di share e 839 mila spettatori. E quando soprattutto la Belva non aveva ancora cambiato pelle. Già perché le interviste di Francesca Fagnani, almeno a giudicare dalla prima puntata, hanno ben poco di “graffiante”. Manca quasi del tutto quella tensione emotiva e quella ricerca puntigliosa e a tratti snervante della risposta mancata, quella che l’ospite tende a eludere con tutte le sue forze e che il sorrisetto di Fagnani si intestardiva a far venire fuori. Oggi è tutto un ammiccamento quasi complice più che antagonista.

Fagnani ancora illuminata dalle luci sanremesi

E Fagnani, ancora illuminata dalle luci sanremesi, risulta troppo protagonista. Come quando Fabrizio Corona, che conosce perfettamente i meccanismi della comunicazione, si è messo a corteggiarla e lei non ha resistito alla tentazione di stare al gioco. O come quando Stefano De Martino ha dichiarato di non essere un traditore “anche se ha tradito” e Fagnani si è scordata di chiedergli di Emma Marrone. Detto questo, il programma funziona alla grande, anche perché ormai tutti gli ospiti, pur di avere la ribalta, sono rassegnati a esporre quasi tutto di sé. E in questo mare di eccesso di consapevolezza, di domande “telefonate” e di risposte “preparate”, Arisa resta l’unico barlume di “sincerità”, proprio come cantava anni fa a Sanremo con gli occhialoni da miope. Infine rimane da chiarire il mistero sulla presenza dei siparietti pseudo comici, che lontani dal divertire, spezzano la ritualità ormai desacralizzata dell’ex Belva.

Bianca Berlinguer cresce di share

Al martedì sera, “Belve” ha battuto sia “Di Martedì” di Floris sia “È sempre Carta Bianca” di Berlinguer. Floris ha totalizzato il 6,9% (1.090.000 spettatori) e Bianca Berlinguer il 6,6% (892 mila spettatori). E sono tutti felici perché Floris ha battuto di misura Berlinguer e perché Berlinguer ha aumentato la share rispetto alla settimana precedente. Fermo restando che tra i due duellanti, la Belva gode.

28/09/2023
logo tiscali tv