Justine Mattera, il fisico da atleta a 53 anni e l'amore per la sorella che “è morta e risuscita” dopo un trapianto

La showgirl è una delle concorrenti della nuova edizione di Tale e Quale Show, da venerdì su Rai 1. "E' come tornare alle origini con Paolo Limiti", dice

Justine Mattera

Leggi più veloce

Justine Mattera è una dei concorrenti di Tale e Quale Show 2024, in onda su Rai 1 dal 20 settembre in prima serata per otto settimane. L’ex imitatrice di Marilyn Monroe torna in Rai come ai tempi della tv di Paolo Limiti per mettersi in gioco. “Sono emozionata e molto felice, sono motivata e gasata”, ci dice Justine, “mi sembra di tornare indietro nel tempo, alle origini, quando con Paolo Limiti ballavo e cantavo”. La sua prima sfida sarà Geri Halliwell, una delle Spice Girls.

Foto Ansa e Instagram


Justine Mattera e il fisico da atleta a 53 anni

“Porterò delle lenti a contatto che non mi faranno vedere nulla”, ci rivela col sorriso, “e cercherò di non cadere: la mia più grande preoccupazione (ride)”. Quando all’imitazione della Spice Girl dice: “Lei si agita molto nel video originale, ma è in playback, quindi potrei avere delle difficoltà dal vivo. Mi hanno detto che potrei anche stare ferma, ma mi sembra un po’ triste. Vediamo come riuscirò a gestire la situazione”.

Justine ha un fisico da atleta e col fiato è allenatissima. “Sono una finta anziana”, ride, “a 53 anni faccio mezze maratone, triathlon, nuoto, tanta bicicletta di fondo e seguo mia figlia che è una campionessa di ciclismo”.

Alle Paralimpiadi per beneficenza e l’importanza di parlare di inclusione

Recentemente è partita da Milano per arrivare a Parigi in occasione delle Paralimpiadi. “L’ho fatto per beneficenza", ci racconta Justine, “ho macinato tanti chilometri tra bici, nuoto e corsa. La cosa bella è che gli ultimi due chilometri li ho fatti insieme a mia sorella che a dicembre ha subito un trapianto di cuore. E’ stata una conquista pazzesca. Questo è lo spirito delle Paralimpiadi: non darsi per finiti e andare avanti con grinta. Quando Massimo Plebani, padre di Veronica Yoko Plebani, argento nel triathlon alle Paralimpiadi, mi ha chiesto di partecipare all’evento non ho nemmeno chiesto che cosa dovessi fare. Sono partita”.

Quanto è importante parlare di diversità? Le chiediamo. “È importantissimo, lentamente la mentalità delle persone sta cambiando, ma c’è ancora tanta strada da fare. Non bisogna considerare le persone diverse per il colore della pelle o disabilità, siamo tutti uguali e tutti dobbiamo avere le stesse opportunità. Qualcuno ha bisogno di più aiuto: dobbiamo allora fare in modo che ci sia. Prendiamo esempio dallo sport: lo sport è meritocratico”.

La tv è meritocratica? “Per anni non ho lavorato, ho rifiutato programmi non adatti a me e non ho chiesto raccomandazioni a nessuno”, ci racconta la bionda Mattera. “Per Tale e Quale Show ho fatto un provino, mi sono preparata con umiltà e mi hanno presa. Vediamo come andrà in diretta”.

Il trapianto di cuore della sorella e la rinascita

Justine ha attraversato un momento difficile a causa del trapianto di cuore della sorella. “È morta e risuscita”, ci dice, “ho trascorso un mese e mezzo negli Stati Uniti in ospedale con lei. Non andavamo d’accordo: questa è stata una grande opportunità per ricucire il nostro rapporto. C’erano delle incomprensioni che sono svanite di fronte alla morte e alla salute. Mi sono resa conto di quanto tempo avessi perso. State vicini ai vostri cari, non perdete tempo”.

Kamala Harris una grande opportunità per gli Stati Uniti

La showgirl è nata a New York e a novembre voterà per le presidenziali americane. “Ho quasi sempre votato per i democratici, i miei ideali sono quelli”, ci confessa, “è capitato anche che il candidato repubblicano mi rispecchiasse, ma non è il caso di Trump. Kamala Harris è una grande opportunità per il paese: che cosa stiamo aspettando?

20/09/2024
logo tiscali tv