Stupro di Josefina de 'Il mondo di Patty': condannato il collega della serie Juan Darthés
L'attore brasiliano noto per la soap opera è stato condannato a 6 anni di carcere. Riconosciuto colpevole di stupro ai danni della collega Thelma Fardin
Lei aveva 16 anni e l'attore 45 quando avvenne lo stupro. Stiamo parlando di un terribile caso di abuso sessuale all'interno del cast della nota serie popolare in tutto il globo: Il mondo di Patty. Un tribunale di San Paolo, in Brasile, ha condannato l’attore Juan Darthes a 6 anni di carcere per violenza sessuale. L’accusa è quella di stupro nei confronti di Thelma Fardin, collega sul set che all'epoca era pure minorenne.
Le parole dell'attrice ormai adulta
Fardin in una conferenza stampa organizzata dopo la sentenza, ha ringraziato tutti "per essere qui dopo tanti anni. Naturalmente è un giorno pieno di emozioni, sono commossa". L'attrice ha ammesso di aver perso la speranza che Darthés venisse processato: "Purtroppo, nonostante il fatto che oggi il mio caso abbia ricevuto giustizia, questa non è la realtà della maggior parte dei casi ed è per questo che oggi questa sentenza deve essere un messaggio di speranza per quelle persone che stanno ancora subendo qualche tipo di abuso. Deve essere una speranza per loro pensare che, anche se è molto difficile, che anche se la persona che devono denunciare è potente, hanno molti strumenti". Nella popolare serie, andata in onda tra il 2007 e il 2008, Darthés interpretava Leandro mentre Fardin era Josefina. Nella sua denuncia del 2018, l'artista ha dichiarato di aver subito abusi quando aveva 16 anni e l'attore 45, mentre si trovavano in Nicaragua per il tour della telenovela. “È stato nel 2009. Avevo 16 anni e stavamo facendo un tour per i bambini. Ero una bambina. L'unico attore adulto aveva 45 anni".
Paladina dei diritti delle donne
Fardin - divenuta un simbolo del movimento #MeToo - Fardin ha tenuto una conferenza stampa insieme a rappresentanti di Amnesty International. "Questo è uno scenario al quale quasi non ero preparata perché avevo quasi perso la speranza e la fiducia nella giustizia. Anche se il mio caso ha avuto giustizia, non è sempre la realtà e deve essere una speranza per tutte le persone, c'è una possibilità di riparazione," è stato il messaggio dell'attrice.