Fuori Ilary Blasi, dentro Luxuria: all'Isola un'attivista transgender contro la deriva trash

La scelta è stata comunicata dall’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi che per la tv del Biscione desidera una linea più progressista

Foto Ansa e Instagram

Leggi più veloce

Fuori la bionda dalle curve mozzafiato sogno erotico degli italiani e fino a poco tempo fa icona della famiglia tradizionale. Dentro la longilinea transgender anticonformista, trasgressiva, attivista della comunità Lgbtq, pasionaria della libertà sessuale, con un passato addirittura da prostituta. Insomma Vladimir Luxuria al posto di Ilary Blasi alla conduzione della prossima “Isola dei famosi” che andrà in onda dall’8 aprile su Canale 5.

La rivoluzione del Biscione

Una scelta, comunicata in una conferenza stampa dall’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi, che parrebbe sorprendente per la tv del Biscione storicamente legata al genere popolare e attenta a non turbare il sonno degli italiani. In realtà in linea con l’idea di un’azienda più aperta, progressista (non nel senso politico), attenta ai mutamenti sociali del Paese e con la volontà di attenuare le derive volgari di alcuni dei programmi di punta.

Vladimir: la carriera politica e il nuovo fidanzato

E Vladimir riassume in sé i due concetti: 58 anni, prima parlamentare trans di un paese europeo, attualmente fidanzata con un giovane (“Ha trentasette anni, ma ne dimostra meno, allora mi tocca fare i trattamenti laser sul viso per compensare il gap», ha raccontato), una vita tumultuosa tra amori e ricerca dell’identità di genere (non ha completato la transizione a donna e, a quanto dichiara, non intende farlo perché “le piace raggiungere l’orgasmo”), porta con sé anche una vasto patrimonio culturale, una visione educata della vita e di rispetto per l’altro.

La carriera televisiva

A tutto questo si aggiunge la lunga esperienza in televisione in varie trasmissioni (come ospite) e la partecipazione all’Isola dei famosi dove è stata concorrente e l’ha pure vinta (nel 2008 quando andava in onda sulla Rai) e dove è stata inviata e opinionista. Insomma non si limiterà a dirigere il traffico dello show (delle prove, delle chiacchiere, dei liti, dei flirt), ma cercherà di approfondire le tematiche che potranno svilupparsi. 

Parola d'ordine "rinnovare"

 “Come abbiamo fatto con il Grande Fratello - ha spiegato Berlusconi jr - cercheremo di rinnovare l’Isola mettendo al centro personaggi che abbiamo delle storie interessanti con un cast che sarà misto, tra persone note e persone non note”. Quindi l’intento sarà anche quello di “ripulire” il reality dalle derive più trash che si sono viste in questi anni. Nel solco di una filosofia aziendale varata appunto con l’attenuazione dei toni del “Grande Fratello”, continuata con la chiusura dei programmi di Barbara d’Urso, con l’ingresso di Bianca Berlinguer a Rete4 e ora con la sostituzione della Blasi.

Perché la scelta di Luxuria

Non teme Berlusconi di andare incontro a una rivolta del ventre molle del pubblico ancorato a una visione tradizionale della società?  “E’ importante - risponde Pier Silvio - essere aperti a una certa tipologia di questioni che sono diventate la normalità nel Paese. Abbiamo scelto Luxuria per quello che è: una persone sensibile e una grande professionista. Siamo nel 2024 e di una scelta del genere bisognerebbe sottolineare non la diversità, ma la normalità. Spero - aggiunge - che certi temi sui diritti vengano affrontati con più determinazione anche dalla politica”.

Blasi resta un volto dell'ammiraglia Mediaset

Comunque le porte di Mediaset non sono chiuse per la Blasi, anche se non condurrà più l’Isola resterà un volto della rete ammiraglia. “Stiamo lavorando con lei a una nuova fase della sua carriera sull'intrattenimento puro - ha spiegato Pier Silvio - Questa estate condurrà “Battiti Live” (uno show musicale) che passerà (ma non è certo) da Italia Uno a Canale 5”. In caso non si farà, può comunque continuare a fare documentari e libri sulla sua separazione da Totti.

 

01/02/2024
logo tiscali tv