Il premio Bianca d'Aponte compie 20 anni e li festeggia con Teresa De Sio, Simona Molinari, Cristina Donà e Margherita Vicario

Il premio dedicato alle giovani cantautrici apre i battenti ad Aversa il 25 e il 26 ottobre. Un cast eccezionale e le 10 finaliste pronte a sfidarsi. Ecco chi sono

di Redazione

 Ci siamo. La ventesima edizione del Premio Bianca d’Aponte, dedicato alle giovani cantautrici, sta prendendo il via. Il 25 e il 26 ottobre nel teatro Cimarosa di Aversa si svolgono le due serate di quello che è ormai uno degli appuntamenti più prestigiosi per la canzone d’autore italiana, che però insieme alla qualità artistica riesce a mantenere un clima amichevole e familiare.

Le madri nobili della canzone d'autore

 Qui ogni anno tornano “le madri nobili” del Premio e della canzone d’autore italiana, artiste che negli anni ne sono state le madrine e che poi non lo hanno lasciato più. Così, accanto a Rossana Casale, Grazia Di Michele, Elena Ledda, Mariella Nava e Fausta Vetere, ci saranno altre ex madrine che si esibiranno. A cominciare da Ginevra di Marco con Francesco Magnelli, Cristina Donà con Saverio Lanza, Simona Molinari e Brunella Selo.

La madrina è Margherita Vicario. Ecco il contest

A battezzare la ventesima edizione è invece Margherita Vicario, che interpreterà un brano di Bianca d'Aponte, la giovane cantautrice scomparsa giovanissima, alla quale la manifestazione è dedicata. E poi spazio alle cantautrici emergenti: a confrontarsi nel contest di quest’anno saranno Beo (da Roma), Irene Di Brino (Livorno), Fremir (Napoli), Gama (Matera), Giulia Leone (Cagliari), Valentina Lupi (Roma), Kalika (Napoli), Magma (Caltanissetta), Anna Sara (Massa Carrara), Sara Torraco (Matera). Il premio alla carriera del città di Aversa andrà a una delle voci più belle della musica italiana, Teresa De Sio. A salire sul palco anche Maria Pia de Vito, Gnut, i Malvax, Renzo Rubino, un gruppo di alunni del Liceo classico e musicale Domenico Cirillo di Aversa (che proporranno una canzone di Bianca d'Aponte) e la vincitrice del Premio Bianca d’Aponte International, la catalana Sandra Bautista, che si è appena affermata anche nel Premio Andrea Parodi di Cagliari, gemellato con il d’Aponte. Inoltre sabato 26 alle 11 sarà presentato del radiodocumentario “La chitarra e una tazza da té - Storia di Bianca d’Aponte e del Premio a lei dedicato” di Elisabetta Malantrucco e Mauro De Cillis, una produzione di Rai Radio Techeté.