Giusy Buscemi, la Miss incredibile. Attrice, mamma di 3 bambini, dottoressa in filosofia e ora imprenditrice agricola
Il grande pubblico la conosce per aver recitato in Don Matteo: "Finire l'Università è stata una fatica immane tra famiglia e set, ma dovevo chiudere un cerchio"
di
Ad ascoltare tutto quello che fa e ha fatto in questi anni viene da pensare che le giornate di Giusy Buscemi siano più lunghe di 24 ore. Dopo aver vinto Miss Italia nel 2012 ha realizzato il sogno di diventare attrice, ha fatto ben tre figli, si è laureata in Lettere e Filosofia e ha aperto una azienda agricola. Tutto questo lo ha fatto a soli 31 anni.
Il grande pubblico la conosce per aver recitato in Don Matteo, nel Giovane Montalbano, nel Paradiso delle Signore, ha indossato i panni di psicologa in Doc 2, di ispettrice in Un passo dal cielo e di vicequestore nella serie Vanina. In un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha raccontato però anche della sua fede.
La Fede
L'attrice è sposata col regista Jan Michelini: "I nostri figli hanno tutti come secondo nome Maria, sia perché anche mio marito ha questo nome all'anagrafe, sia perché siamo credenti e speriamo sempre nella protezione della Madonna". E continua: "A Messa ogni domenica. Siamo cristiani praticanti". Buscemi ha rivelato che il primo incontro con Jan Maria è avvenuto a una cena di beneficenza: "Nulla per un anno e mezzo. Poi lo ritrovo sul set di Don Matteo per un piccolissimo ruolo, la figlia di Frassica. Una sorpresa per entrambi".
La laurea con tre figli
Da un anno è laureata in Lettere e filosofia con una tesi sui dialetti e sull'importanza di una lingua come il siciliano (forse una risposta dopo dieci anni a quel corso di dizione imposto, continuate a leggere sotto): "È stata una fatica immane tra famiglia e set, ma dovevo chiudere un cerchio". Nella "seconda vita" si vede come imprenditrice agricola, da gennaio ha infatti il patentino come "imprenditrice agricola professionale". Anche suo marito ama la Sicilia: "Sa di mio nonno soprannominato con i nomignoli di un tempo “Nino ‘u seminzeri”. Quello che semina. Adesso piantiamo avocado e ulivi".
L'aneddoto su Miss Italia
Ha anche raccontato un aneddoto interessante. A proporle di partecipare fu un'amica di famiglia: "Fioretta Mari, grande attrice poi insegnante di ‘Amici' per Maria De Filippi mi disse: ‘Tu a Miss Italia non vincerai mai, ma qualcuno ti noterà'".
La cadenza siciliana
Condizione imprescindibile per la partecipazione fu l'eliminazione della sua cadenza, Buscemi ha spiegato di aver seguito per una volta a settimana, per dieci volte, lezioni a Catania: "Quattro ore all'andata e quattro al ritorno. Per un corso che cominciava alle 8 del mattino e finiva alle 10 di sera. Partivamo prima dell’alba e tornavamo alle 2 di notte. L’indomani mattina io a scuola e mio padre a lavoro"