“La gag più terrificante del secolo”: il colpo di genio di Fiorello che polverizza le polemiche
Fiorello riesce a tirarsi fuori d’impaccio affermando lui stesso che la performance con John Travolta nel ballo del qua qua sia stata pessima. Quanto alla pubblicità occulta, è impossibile visto che Amadeus non sa l’inglese
Come cavalcare una polemica e polverizzarla in un attimo. Fiorello potrebbe scrivere un manuale. E anche stavolta, a due giorni dall’affaire Travolta a Sanremo , non si smentisce: incassa il Tapiro d'ordinanza di Striscia e annulla gli strascichi polemici come solo lui sa fare. Valerio Staffelli arriva col Tapiro per il Ballo del qua qua? E lui rilancia così: "È la gag più terrificante della televisione italiana, l'abbiamo fatta grossa. Non ti puoi presentare con un Tapiro solo! Ce ne vorrebbero almeno tre". E poi: "Ma secondo voi, lui non era d'accordo? Travolta non è capace di intendere e di volere? Gli abbiamo proposto: 'Destrutturiamo la tua figura di personaggio iconico'. Lui ha detto ok e poi quando è arrivato lì aveva sta faccia. Praticamente il tranello l'ha fatto lui a noi". Per Fiorello è il 27esimo Tapiro ricevuto in carriera.
Ironia sul "Qua qua dance"
Ma l'ironia di Fiorello non si esaurisce qui e rincara la dose dal suo glass di "Viva Rai2": "Oggi secondo allarme bomba al Festival: sarebbe stata cosa buona e utile se ci fosse stato prima del ballo del qua qua". "Amadeus fa codice 01 e io mi prendo gli insulti. Io mentre la facevo già avevo previsto tutto. Travolta non vorrà tornare più in Italia".
Fiorello: “Pubblicità occulta? Ma Amadeus non sa l'inglese”
Fiorello disinnesca a suo modo anche le polemiche sulla pubblicità occulta e ne approfitta per praticare il suo sport preferito: e cioè "massacrare" l'amico Amadeus-Belzebù. "Tutto è nato perché Amadeus avrebbe pronunciato la frase Don'yt worry be happy, il claim delle scarpe incriminate di John Travolta. Ma vi pare che Amadeus fosse d'accordo con lo sponsor? Ma quello l'inglese manco lo sa, conosce solo i titoli delle canzoni. Se vede una donna triste, le dice automaticamente No woman, no cry".
Russell io ti amerò per sempre per il dissing contro Travolta
Infine, con il sorriso sotto i baffi, infilza il mitico John e per farlo "usa" nientemeno che il gladiatore Russell Crowe che in diretta ha bofonchiato "Travolta, what that fuck!", mimando la "chicken dance": "Russell, io ti amerò per sempre per il dissing contro Travolta. E pensate che tutto questo si è scatenato grazie a me! Prima di quella cosa che abbiamo fatto ieri, in questo Sanremo non stava accadendo nulla. Io e Amadeus siamo un'arma di 'distrazione' di massa!".