Speciale Sanremo 2024

Fiorello e Amadeus, la follia tenta di scacciare le polemiche: "Questo è l'ultimo Sanremo. Il prossimo sulla Nove"

Alba di adrenalina e follie a Sanremo con Ama e Ciuri più scatenati che mai. Il conduttore con parrucca da improbabile rockstar promette all'amico di presentarsi così al Festival e Fiore affonda: "La Nove si è comprata Sanremo. Non il Festival, la città intera"

Foto Ansa

Leggi più veloce

SANREMO - Sempre insieme, giorno e notte. A ridere, a scherzare ma anche ad alludere futuri scenari da incubo e a esorcizzare le polemiche cavalcandole. Questo più che mai è il Festival di Amadeus e Fiorello, o meglio di Ama e Ciuri, arrivati all’ultimo Sanremo con la voglia di chiudere alla grande ma con la consapevolezza di non dover più dimostrare niente a nessuno. E proprio Fiorello, che non ha mai nascosto quanta ansia gli mettesse addosso la pressione sugli ascolti e sulle aspettative sempre altissime da rispettare, quest’anno sembra liberato, appagato, deciso a godersela più che mai.

Il quartier generale di Ama e Ciuri

Così fin dalle prime luci dell’alba eccolo imperversare nella zona caldissima del Festival, quel pugno di metri quadri che collegano l’Ariston al suo Glass di VivaRai2 e all’hotel Globo, dove i due amici alloggiano, una camera di fronte all’altra. Così ecco Amadeus presentarsi nelle improbabili vesti di un rocker con tanto di cresta, chiodo in pelle e chitarra elettrica, disposto a promettere a Ciuri di annunciare così conciato un cantante del Festival, possibilmente Diodato. Ed ecco Fiorello pronto a scherzare sul prossimo Sanremo del quale già tutti parlano e sul quale le ipotesi più incredibili si rincorono: “Questo è l'ultimo Sanremo, ve l'ho detto! E faremo anche di peggio! Ieri siamo stati da Fazio e abbiamo siglato questa pax televisiva. Ma Fazio non sa che Amadeus si sta già preparando a sbarcare sulla Nove. Ha già preso degli accordi segreti. Già, perché la Nove ha comprato Sanremo. Non il Festival, ma proprio l’intera città. E ne faranno ciò che vogliono”.

I fuorionda di "VivaRai2": il video


"Amadeus /Belzebù invidioso di Fabio Fazio"

Amadeus, accanto a lui, ride e Fiorello continua a infilzare Rai e polemiche come solo lui sa fare: “Non solo il cantante che vincerà il Festival non potrà andare alla Nove, ma non la potrà guardarla per due settimane! Durante Sanremo 3 per 3 farà 6. Lo hanno deciso I vertici Rai. D'altronde è tutta colpa di Belzebù/Amadeus, invidioso perché Fazio ha avuto il Papa, mentre noi Sangiovanni e i Santi Francesi". Intanto ieri sera i due sono stati ospiti a “Che tempo che fa” da Fabio Fazio. Un collegamento scherzoso e amichevole ma a tratti anche con un filo di imbarazzo. Fiorello come al solito ha preso il toro per le corna e ha scherzato: “I vertici Rai mi hanno detto che non devo fare tanto. Né il direttore generale Giampaolo Rossi né l'ad Roberto Sergio vogliono che esageri. Ma una sola cosa la voglio dire: il fatto che tu, Fazio, abbia invitato Amadeus dimostra che tu comunque sei un uomo Rai, pagato da altri e questa cosa qui alla Rai piace tanto”. Del sesto Sanremo di Amadeus nemmeno a parlarne: “Io parlerei di questo festival”, dice Amadeus. E ammette: “Non sarei neanche in grado". La chiusura è di Fiorello: "Apriremo una pagina Onlyfans e basta, finiamo qua, lui finisce qua e di conseguenza anch'io anche per rispetto al pubblico che non ne può più”

05/02/2024
logo tiscali tv