Fernanda, mamma del '39: "C'è una bella differenza tra gli 80 e i 90 anni. Cosa mi fa paura"
A 85 anni confessa: "In questa quarta età la cosa che fa più paura, è la solitudine e la progressiva perdita dell'indipendenza". Rassegna "Non è Teatro anno IV" del Teatro dallarmadio, di Fabio Marceddu con la regia di Antonello Murgia
Fernanda ha 85 anni, ma quando per sbaglio dico alla soglia dei 90 ha uno scatto d'ira e rivendica i suoi 85 anni vissuti pericolosamente “C'è una bella differenza tra gli 80 e i 90 ed io devo ancora compierne 85”.
Laurea in farmacia, poi la boutique amata dalle donne
Nata a Cagliari, si è trasferita in giovane età a Sorgono dove suo padre era farmacista. Laureata in farmacia, dopo vicende private una volta rimasta vedova ha gestito per 30 anni una della più importanti boutique della città di Cagliari, vestendo generazioni di donne. Si è evoluta a cavallo di due secoli, e di due millenni, superando barriere insuperabili affrontando la vita e la morte come erme bifronti di una stessa medaglia.
Ciò che mi fa più paura
Oggi in questa quarta età la cosa che fa più paura, è la solitudine e la progressiva perdita dell'indipendenza, ma non si sente ai margini, a volte si sceglie di stare ai margini per ritrovare il centro della propria vita. Ma anche la gioia del poter dire quel che si vuole, di sottrarsi alle convenzioni borghesi, e di una sessualità evoluta che non è mai del tutto sopita ma trasformata. Oggi dopo aver perso uno dei suoi figli per un male incurabile si intrattiene nella sua terrazza-giardino ai piedi del quartiere storico di Castello, e condivide con il figlio architetto Stefano, che lavora a Firenze in un importante studio architettonico, i momenti festivi di una vita che non ha mai conosciuto pause.
Interviste online della rassegna "Non è teatro IV" in collaborazione con “Mille e una donna” e Tiscali Cultura