Polemicamente Fedez, il successo di “Love Mi” e il talento per le liti continue con amici con cui, forse, poi fa pace
Personalità contraddittoria quella del rapper che passa da intensi flussi di coscienza condivisi sui social con i fan, come fu per la malattia e la guarigione, alle polemiche con colleghi del mondo dello spettacolo, fino alle liti con amici
Nessuno come lui sa stare nell’occhio del ciclone, Fedez ne ha fatto un vero talento uscendo da una polemica per ributtarsi a pesce in un’altra. L’ultima è quella con Gerry Scotti nata durante una puntata di Muschio Selvaggio, il podcast che Fedez ha creato con Luis Sal prima del burrascoso divorzio tra il rapper e lo youtuber. Fedez si sente ferito dalle prese in giro del presentatore che ancora lo deride per il fatto che ignorasse chi fosse Strehler. Lo stesso rapper aveva ironizzato sulla propria ignoranza ma l’incidente non è ancora chiuso. Perché uno degli altri talenti di Fedez, oltre a quello di sapere ideare tormentoni estivi, è quello di sapere litigare con tanti, pure con gli amici, e poi, talvolta, riuscire a fare pace come è successo con il socio-collega J-Ax.
Un egocentrico di successo
Gli danno dell’egocentrico e con candore lui ribatte: “Che male c’è a esserlo, non potrei fare questo lavoro se non lo fossi”. Passa dalle dolorose esternazioni sulla sua malattia all’ironia sul suo ultimo, brutto, tatuaggio con una disinvoltura forse non del tutto inconsapevole. Insomma il classico fenomeno social che dal virtuale evade prepotentemente nel reale. Quando organizza un evento però ci mette anima e corpo e così è stato anche per Love Mi, più che un concerto un vero e proprio festival musicale che ha animato piazza Duomo a Milano da ieri mattina presto con il pubblico già assiepato sotto gli spalti per assistere alle esibizioni dei loro beniamini.
Fan in delirio
Lo spettacolo è iniziato alle 18 in una piazza strapiena con una scaletta di oltre 30 artisti che ha portato più di 19 mila persone nel cuore di Milano. Dopo le prime esibizioni tra cui quelle di Luigi Strangis, La Sad e Il Pagante, il pubblico ha iniziato a scaldarsi con Fred De Palma, la cantante e attrice Ana Mena e alcuni dei tormentoni del periodo come 'Forse morirò' di Clara. In tanti, naturalmente, aspettavano Fedez, che circa a metà della prima parte dello show ha salutato alcuni dei fan che sono riusciti ad accaparrarsi il posto nelle prime file.
Fedez campione di tormentoni estivi
Dopo più di 30 artisti e oltre cinque ore di live, intorno alle 23.30 Fedez è salito sul palco del 'Love Mi' per il gran finale della seconda edizione del festival da lui ideato. Da 'Disco Paradise' con gli Articolo 31 e Annalisa ai successi con J-Ax 'Vorrei ma non posto' e 'Italiana', durante la quale sono stati sparati dei coriandoli rossi, Fedez ha invitato a salire il rapper Tedua, proseguendo poi con Orietta Berti e Achille Lauro che si sono esibiti con lui nel brano 'Mille', tormentone dell'estate 2021.
Gli amici, i pochi
Chiamando sul palco "altri amici, non tanti - ha scherzato - perché non me ne sono rimasti molti", Fedez è stato poi raggiunto da Mara Sattei e Tananai per 'La dolce vita'. A seguire, Francesca Michielin e la ballerina Giulia Stabile si sono esibite in 'Magnifico', mentre venivano lanciati altri coriandoli di colore bianco. In conclusione, è tornato il ritrovato J-Ax per il brano 'Senza pagare' che ha chiuso il festival.
L’entusiasmo di Chiara Ferragni
La moglie e imprenditrice Chiara Ferragni è rimasta in prima fila a cantare per tutto il tempo del live anche con i piccoli Leone e Vittoria. Nel corso della serata il pubblico ha ballato e cantato sulla musica di Rondodasosa, Capo Plaza, Annalisa e Tedua. Prima si sono esibiti anche gli Articolo 31 con vecchi successi come 'Italiano medio', 'Spirale Ovale' e 'Ohi Maria', che il cantante ha concluso gridando "Legalizzala". Alle 20.15 è salita Mara Sattei con il brano 'Tasche' e il successo di Sanremo 'Duemilaminuti', mentre più tardi sono previste le esibizioni di Achille Lauro, Tony Effe, Massimo Pericolo e J-Ax.
L’entusiasmo degli spettatori
"Mi sono svegliata alle 4 e sono qui dalle 6 di stamattina", racconta una ragazza oltre le transenne davanti al palco. "Vengo da Magenta, ma so che c'è gente che è arrivata anche da più lontano", tanta fatica, "ma adesso ne vale la pena", spiegano durante una pausa dello spettacolo. "Sono qui dall'alba, ma non vedo niente perché sono comunque troppo bassa - ha scherzato una ragazza tra le prime file -, almeno mi godo l'atmosfera". Tutta l'area è stata presidiata dalle forze dell'ordine. Presenti anche ambulanze e operatori medico-sanitari, che nel corso del pomeriggio hanno soccorso diversi ragazzi che si sono sentiti male probabilmente per il caldo. Uno spazio dedicato alle persone disabili è stato allestito sul sagrato del Duomo, mentre per dare a tutti la possibilità di godersi lo spettacolo è stato installato un maxischermo davanti al monumento di Vittorio Emanuele II.
La raccolta fondi
L'evento ideato dal rapper milanese e inserito all'interno del palinsesto 'Milano è Viva' promosso dall'amministrazione comunale, anche quest'anno si lega a una raccolta fondi destinata a sostenere l'associazione Andrea Tudisco OdV che, da 26 anni, persegue l'obiettivo di garantire il diritto alla salute dei bambini.