Fedez si commuove fino alle lacrime: l’appello a Giorgia Meloni. La provocazione di Fazio a Fiorello

Fra gli ospiti della terza puntata di "Che Tempo Che Fa", il rapper ha raccontato dei suoi problemi di salute mentale e ha chiesto alla premier di non tagliare i bonus psicologi. Ma c'è stato pure il tempo per scherzare su Sanremo e punzecchiare Fiorello sulla conduzione

Foto Ansa, Instagram @fedez e screenshot da "Che tempo che fa"

di Redazione

Leggi più veloce

Dismessa la divisa del rapper e quella del maestro della polemica che lo ha visto spesso protagonista sui media , domenica sera Fedez ha mostrato di sé un lato accorato e sensibile. E non poteva essere altrimenti visto l'appello che ha rivolto direttamente alla premier Meloni dalle telecamere del Nove, e in streaming su discovery+. Ospite di Fabio Fazio per il terzo appuntamento di " Che Tempo Che Fa ", il cantante ha toccato un tema che gli è molto caro: "Nella nuova finanziaria il bonus psicologico per l'emergenza mentale dei giovani da 25 milioni di euro, sembra verrà tagliato a 5 milioni: a Meloni e al governo chiedo di non farlo, tagliare su un'emergenza sociale come questa vuol dire sputare in faccia alle famiglie che ne hanno bisogno".

La richiesta al governo e il suo impegno

L'intenso intervento di Fedez però non si è limitato alle richieste, il rapper conosce bene il disagio e ha snocciolato numeri : "I dati istat dicono che ci sono 2 milioni di giovani con problemi mentali. L'Aifa dice che tra i 20 farmaci più prescritti 6 sono psicofarmaci o ansiolitici. C'è un'emergenza ed è nota a tutti, ma non è al centro di nessun dibattito politico". "Lo scorso il governo ha stanziato 25 milioni di euro per il bonus psicologo, coprendo il 10% della richiesta”. Ma a questo punto Fedez ha annunciato in prima persona "l'impegno ad aprire un centro di assistenza gratuita alle migliaia di adolescenti che soffrono di salute mentale".

L'esperienza della malattia mentale

Fedez ha ricordato che si trattava di un problema dilagante e lui stesso ha ammesso di essere in sofferenza. "I giovani sono vittime di tutte le dipendenze possibili e di solitudine, nel 2024 saranno 100 anni dalla legge Basaglia, bisogna abbattere lo stigma sulla salute mentale, chi fa informazione ha il dovere di farlo", ha aggiunto Fedez che con la Fondazione che porta il suo nome agisce in progetti concreti. "L'esperienza della malattia - ha risposto Fedez a Fazio - mi ha fatto capire quanto sia importante il tempo e la salute mentale, che ritengo una emergenza concreta. Mi piacerebbe dire che sì mi ha fatto diventare una persona migliore invece no, non sono affatto migliorato e ci sto lavorando".

La commozione al ricordo di Vialli

Fedez si è commosso fino alle lacrime ricordando Gianluca Vialli "e il tempo che ritagliò per me, senza conoscermi minimamente, consigliandomi e confortandomi il giorno del ricovero". Ma ha puro parlato della sua scelta di venire allo scoperto con la famosa intervista ad Aldo Cazzullo che gli ha permesso di condividere il suo disagio con tante persone.

Fedez a Sanremo? Burla e controburla a Fiorello

Nell'intervista a Che tempo che fa c'è stato anche il tempo per scherzare sul festival di Sanremo, commentare la burla di Fiorello e azzardare un futuro all'Ariston. "Quest'anno non torno", ha detto secco Fedez. E Chiara Ferragni ? Ha chiesto a quel punto Fazio: "Non credo ma Chiara parla per lei". La controburla a Fiorello ha invece riguardato una conduzione a due: Fiorello al posto di Amadeus e Fedez sul palco. All'idea lanciata da Fazio ha risposto Fiorello via Whatsapp: "conosci la mia ansia, non lo farei", gli ha scritto in modo da non lasciare spazio a equivoci.

30/10/2023
logo tiscali tv