Fabrizio Biggio: "Cari giornalisti creduloni, vi svelo come non cascare negli scherzi di Fiorello"

Fiorentino, classe 1974, è la spalla piuù famosa e invidiata d'Italia: "Rosario mi ha travolto professionalmente e umanamente. Le burle? Ci casco anch'io. Ma vi do una dritta"

video intervista Fabrizio Biggio

Leggi più veloce

Fabrizio Biggio, fiorentino di padre pugliese e madre francese, classe 1974, da un anno a questa parte ha visto la sua vita trasformarsi completamente. Un vero e proprio tornado di nome Rosario Fiorello l’ha travolto mentre una mattina usciva dalla sede rai di via Asiago chiedendogli di stare cinque minuti con lui a improvvisare. Da allora niente è stato più come prima. Quella che era la metà dei “Soliti idioti” è diventato la spalla più famosa (e invidiata) d’Italia perché “Viva Rai2”, lo show mattutino campione di ascolti, si regge oltre che sulla creatività e capacità di improvvisazione di Fiorello anche sull’indubbio feeling che accomuna i due e il terzo sodale della compagnia, Mauro Casciari. “Viva Rai2” torna il 6 novembre ma i tre già imperversano su Instagram fin dalle prime ore della giornata con il “Mattin Show”, chiacchiere ed esibizioni estemporanee dal River Bar, sul Lungotevere, dove si sono trasferiti da qualche settimana. È da lì, ad esempio, che è partita la “burla” di Fiorello a Fedez, quando grazie a un imitatore lo showman ha fatto credere a mezza Italia che il rapper sarebbe stato il prossimo direttore musicale di Sanremo. Uno scherzo smentito dal diretto interessato poche ore dopo, quando però era “già finito su tutti i giornali d’Italia”.

Con Fiorello anche la conferenza stampa si trasforma in show: eccolo mentre "strapazza" l'ad Rai Roberto Sergio e scherza con Fabrizio Biggio e Mauro Casciari. Poi il gran finale con il corpo di ballo (passato da 6 a 10 ballerini) di Luca Tommassini. Foto Ansa

Ed è da questa burla che prende avvio la videointervista che abbiamo fatto a Fabrizio Biggio. Questa più che una domanda è un appello da parte di noi giornalisti “creduloni” che spesso caschiamo nelle vostre trappole.

Tu che lo conosci bene, puoi svelarci come si fa a riconoscere quando Fiorello scherza in modo da prendere le dovute contro-misure?

“In realtà non è facile. Noi abbiamo questo gusto un po’ goliardico di giocare con il sistema dell’informazione e di fare delle “simpatiche burle”. Devo confessarvi che è difficile capire quando Fiorello mente perché anche io ci casco e gli scherzi ce li fa anche a noi. Ma se volete vi faccio una promessa: posso fare un’alzata di sopracciglia quando so che è uno scherzo e vediamo se riesco ad aiutarvi”.

Come sta andando questa avventura professionale e umana con Fiorello?

“Rosario ti travolge e ti trascina. Lui ha questa energia incredibile già dalle 4 di mattina e basta mettersi in scia e farsi trascinare e lasciarsi andare al divertimento. Poi lui è molto umano e questa è la cosa più bella. Insomma, io sono felice di fare una seconda edizione di “Viva rai2”. Ma anche una terza, una quarta, una quinta e chissà quando finiremo. L’unica cosa è il sonno: io dormo senza sensi di colpa fino a mezzogiorno e pure all’una… “.

Nella prima edizione uno dei picchi emotivi è stata l’esibizione della figlia Angelica. Puoi dirci quali sono stati gli altri momenti particolarmente emozionanti?

“Fiorello è molto emotivo e ti dimostra il suo affetto. Ti dice delle cose davvero importanti e quelli sono i picchi emotivi assolutamente nostri. Poi in generale direi che l’ultima puntata è stata davvero incredibile: eravamo tutti molti emozionati. Non riuscivo neanche a guardarlo negli occhi senza rischiare di commuovermi”.

03/11/2023
logo tiscali tv