La storia di rinascita della mamma di Elodie: da giovane cubista e tossicodipendente, ecco cosa fa oggi

Claudia Marthe ha alle spalle una storia di riscatto, un percorso difficile terminato però con un lieto fine. Del suo passato ha spesso parlato sua figlia Elodie

di Redazione

"I miei si sono separati quando avevo 8 anni, ma anche prima non erano molto felici, a casa non c'era una bella arietta. Mia mamma faceva la cubista, era una ragazza con problemi, mi ha avuta a 21 anni. Entrambi hanno sofferto molto ed erano onesti in questo, non hanno mai camuffato il loro malessere", aveva raccontato la cantante, che ha vissuto la sua infanzia nella borgata romana di Quartaccio, mesi fa al Corriere della Sera. Elodie, ospite a Verissimo, ha raccontato del rapporto con sua madre, nata in Guadalupa, oggi è un'artista visiva specializzata in quadri molto particolari, realizzati con la tecnica del collage: "Il nostro rapporto è cambiato molto nel tempo. Lei è una donna molto particolare, estrosa, fa cose che da adolescente non capivo. Appartiene a un'altra cultura, e non ha mai avuto paura a esprimersi. Ad esempio adora dipingere, e una volta ha pitturato tutto il bagno di azzurro".

Il riscatto

Claudia Marthe ha alle spalle una storia di riscatto, un percorso difficile terminato però con un lieto fine. Oggi è un'artista contemporanea molto apprezzata, come dimostra il suo account Instagram nel quale pubblica le sue opere. C'è anche una foto scattata durante una sua personale d'arte contemporanea proprio accompagnata a Vittorio Sgarbi. Prima ha dovuto affrontare numerosi ostacoli per garantire un futuro migliore ai suoi figli, attraversando anche il tunnel della tossicodipendenza. Elodie ha raccontato: "Il suo malessere aveva un nome preciso: tossicodipendenza. Io l’ho capito dopo un po’ ma non ho reagito arrabbiandomi, anche se poi ho avuto dentro di me tanta rabbia per parecchio tempo. Ho detto vabbè vi do una mano, cerco di capire come aiutare. Non mi va di addossare colpe a loro, ma sono stata anni a tentare di sistemare una cosa che non è sistemabile, non da una ragazzina". 

La storia d'amore di Claudia e Francesco

Claudia Marthe è nata nel 1967 a Guadalupe nelle Antille francesi. Come detto prima, dopo aver lavorato come modella e cubista, oggi è un’artista contemporanea affermata. Francesco, il neo marito, è originario di Alserio, un piccolo paese in provincia di Como. Elodie per l’occasione ha fatto un regalo speciale alla coppia: cantare una canzone a cappella. “Mi ha chiesto di cantare una canzone a cappella e io muoio, perché mi imbarazza. Però non posso tirarmi indietro” aveva raccontato la cantante. Sebbene non ci siano ancora video del momento, è senza dubbio stato uno dei più commoventi della giornata. Un inno dunque alle seconde possibilità. Per Claudia, infatti, si tratta del secondo matrimonio. Il primo, con Roberto Di Patrizi, si concluse in maniera tumultuosa, con un divorzio violento e doloroso. “Mia moglie e io decidemmo di lasciarci,” raccontò Roberto, “Fu un divorzio violentissimo, fatto di furiose litigate. Io da una parte, mia moglie dall’altra e le bambine in mezzo. Dio solo sa quanto mi dispiace sapere che tuttora, quando Elodie pensa a quei giorni, soffre ancora”. Nonostante questo passato difficile, oggi Claudia ha trovato la serenità e la felicità accanto a Francesco.