Eleonora Daniele: "Il piccolo grande miracolo che sono riuscita a fare per 40 bambini autistici"
"Rivendico la nostra missione che mette al centro le persone, anche quando le telecamere sono spente. La mia bambina? È il più bel regalo della vita e le do tutto il mio tempo possibile"
“Rivendico la nostra missione che è legata alle persone. La persona è al centro della nostra attenzione, del nostro ascolto. Le persone sono con noi sempre, anche quando le telecamere sono spente”. Per e questo è fondamentale e forse è il motivo per il quale ho sempre scelto di essere al timone in questi anni di “Storie Italiane”. Credo nel progetto e soprattutto in ciò che è successo in questi anni. Questa è l’undicesima edizione e abbiamo fatto veramente tante cose importanti che per me sono ricordi bellissimi. Siamo riusciti a fare dei piccoli miracoli ma non perché la Tv faccia miracoli, non è questa l’essenza della tv. Sono le persone a fare i miracoli quando si mettono insieme per cercare risolvere i problemi degli altri”.
Grazie al nostro intervento questi bambini hanno accesso alle terapie
Eleonora Daniele scandisce bene le parole e rivendica i grandi risultati della sua creatura televisiva che ormai è diventata un pilastro dell’informazione Rai e del racconto della società in cui viviamo. E così accetta di raccontare una piccola grande storia di cui va assolutamente fiera: “Oggi manca la rete sociale, soprattutto nelle grandi città. Le persone si sentono sole, a volte si sentono abbandonate. La televisione e la Rai in particolare hanno un ruolo fondamentale. Nel nostro piccolo, ad esempio, abbiamo aiutato 40 famiglie con altrettanti bambini autistici di Napoli. Con le istituzioni non riuscivano a parlarsi, non si capivano. Ecco io parlando sono riuscita a trovare una soluzione. E oggi questi bambini di Afragola hanno possibilità di accesso alle terapie, cosa che non avevano prima. E questo semplicemente perché abbiamo favorito il dialogo”.
Foto Ansa e Instagram
"Con "Storie di sera" il clima è più intimo e profondo
La prossima stagione tv Eleonora Daniele non solo è super confermata ma raddoppia: in seconda serata su Rai1 condurrà “Storie di Sera”: “È un programma che ho scritto pensando a uno spin off di “Storie Italiane” ma anche dandogli un sapore diverso, forse un po’ più intimo e più adatto al racconto per il pubblico serale. Cedo che questo impegno sia stato portato avanti perché nella prima edizione ha avuto un ottimo riscontro di pubblico. Partirà il 23 ottobre e io cercherò di mantenere questo aspetto caldo e avvolgente, di racconto ma anche di profondità”.
Alla mia bambina cerco di dare il mio tempo
Per il resto Eleonora ora si regalerà un po’ più di tempo con “al più grande regalo della mia vita, “la mia bambina”. “Sta diventando grande, ha la nonna a Padova, il nonno a Roma ma si vedono poco. Lei ogni tanto mi guarda e mi fa: “Mamma non voglio stare con le tate. E allora cerco di darle il più possibile il mio tempo. Dove posso, quando posso, io e mio marito cerchiamo di esserci”.