La classifica stravolta, non vincono Sanremo ma sono primi nello streaming: ecco chi sono
Arrivato sesto nella kermesse canora, il cantante ha recuperato posizioni nella Top 50 Italia, dove ha scavalcato il finora incontrastato Geolier con I p' te, tu p' me. Ecco di chi stiamo parlando
Da domenica, ore 2:45 del mattino, momento in cui è stata incoronata Angelina Mango vincitrice della della 74ª edizione del Festival di Sanremo, il re dello streaming sembra essere invece Mahmood che è arrivato sesto, addirittura fuori dalla cinquina. Parliamo della classifica Top 50 Italia di Spotify. Il cantante è al primo posto con il brano Tuta Gold. E' riuscito a superare anche Geolier, che adesso occupa la seconda posizione con la canzone I p’ te, tu p’ me. Annalisa, al terzo posto con Sinceramente, sia al Festival che nello streaming. Angelina Mango con La noia scivola al quarto. Tuta Gold supera i confini nazionali ed è alla 27esima posizione nella Top 50 Globale.
E il mondo ascolta le canzoni di Sanremo?
Nella Top Songs Debut Global, la classifica delle canzoni più ascoltate nel mondo, ma non sono presi in considerazione gli Stati Uniti, ben sette brani su dieci provengono da Sanremo. Su podio troviamo Talking di Kanye West e di Ty Dolla $ign, ma Tuta Gold di Mahmood è al secondo posto e I p’ me, tu p’ te di Geolier al terzo, quarta è Sinceramente di Annalisa e quinta La noia di Angelina Mango. in sesta, Tu no di Irama in settima, Casa mia di Ghali in ottava e Tutto qui di Gazzelle in decima. Enzo Mazza, amministratore delegato della Federazione Industria Musicale Italiana spiega: “Naturalmente non significa che questi artisti sono ascoltati nel mondo, solo una parte, ma vuol dire che in quella settimana ci sono stati degli ascolti così elevati in Italia da portarli in queste posizioni. Certo, poi quando un ragazzo in America va a vedersi la Top Debut è invogliato a sentire chi sono e ad ascoltarli”.
Alcune diversità ci sono nella Classifica settimanale Fimi dei 100 singoli più ascoltati. Geolier riconquista il primo posto, seguito da Annalisa al secondo e da Mahmood al terzo. Identica la posizione di Angelina Mango che anche in questo caso non raggiunge il podio.