Celine Dion sta sempre peggio, le parole shock della sorella devastata: "Ormai non controlla più i muscoli"
Si aggravano le condizioni di Celine Dion, affetta dalla "sindrome paralizzante della persona rigida": ormai si muove in sedia a rotelle e ha perso il controllo del proprio corpo
"Sta lavorando duro per tornare sul palco, ma ha perso il controllo dei muscoli. Le corde vocali sono muscoli e anche il cuore è un muscolo."
Ha raccontare il triste annuncio è la sorella di Celine Dion, Claudette che ha infatti dichiarato al sito canadese "7 Jours" che "ormai si muove in sedia a rotelle e ha perso il controllo del proprio corpo".
Secondo Claudette, la cantante di "My Heart Will Go On", non si sarebbe arresa e vorrebbe tornare sul palco: "È vero che sia nei nostri sogni che nei suoi, l'obiettivo è tornare sul palco. In quale veste però? Questo non lo so. Le corde vocali sono muscoli e anche il cuore è un muscolo".
Le condizioni dell'artista
"E' forte e non è depressa" e "non ha perso l’amore per la vita".
La famiglia e i sostenitori della loro charity "Fondation Maman Dion" si prendono cura dell'artista: "Se solo sapeste quante telefonate riceve la Fondazione per Celine! Le persone ci dicono che la amano e pregano per lei. Riceve tanti messaggi, regali e crocifissi benedetti". Claudette ha poi tristemente constatato che non ci sono stati miglioramenti nonostante le cure. La sorella della cantante canadese: "Si tratta di un caso su un milione, gli scienziati non hanno fatto molte ricerche perché non ha colpito così tanti pazienti. Alcuni pazienti hanno perso la speranza perché è una malattia che non è ben conosciuta".
La sindrome della persona rigida
Si tratta di una malattia rara. La patologia neurologica da cui è affetta Celine Dion è progressiva e incurabile, con il corpo che attacca le proprie cellule nervose con un grave impatto sulla mobilità. La cantante di Titanic nonostante lo stato in cui versa, continua a sperare in una guarigione.
I sintomi più comuni:
Contrazioni muscolari dolorose e spasmi, che più frequentemente iniziano nelle gambe e nella parte bassa della schiena ma possono colpire anche l’addome e, meno spesso, la parte superiore del tronco, le braccia, il collo e il viso;
Mancanza di respiro se la malattia colpisce i muscoli del torace;
Dolore cronico;
Postura rigida o rigidità a causa di spasmi continui alla schiena o al tronco;
Difficoltà a camminare, instabilità e cadute a causa di spasmi improvvisi;
Aumento della curvatura della parte bassa della schiena (iperlordosi) che si sviluppa nel tempo a causa della tensione muscolare;
Cambiamenti nell’allineamento della colonna vertebrale, che possono portare alla compressione del midollo spinale (mielopatia);
Ansia e paura dovute alle cadute causate dagli spasmi.
Celine e l'amore
Il marito dell'artista René Angélil è scomparso nel 2016 dopo una lunga battaglia contro il cancro e Celine Dion non si è più innamorata. Una lunga storia d'amore iniziata quando lei aveva 12 anni e sono rimasti insieme per tutta la vita.