Una madre rifiuta la figlia perché omossessuale: “Io quella non l’abbraccio”. L'intervento di Maria De Filippi

De Filippi fa fatica a far ragionare la signora Rosa, pur avendo dalla sua il marito che tenta il possibile per fare avvicinare le tre donne tra loro

di Redazione

Leggi più veloce

“Pensavo che mia madre l’avesse intuito ma non me lo dicesse per paura, invece non era così”. Luana dopo tanti tentativi di riconciliazione con sua madre si è rivolta alla trasmissione di Maria De Filippi, C'è posta per te

Vorrebbe recuperare il rapporto con la madre che non ha mai accettato la sua storia d’amore con una donna di nome Damilka. Il padre della ragazza invece ha sempre sostenuto la figlia.

La vita di Luana fino a 28 anni

Fino ai suoi 28 anni la ragazza era fidanzata con un ragazzo e si parlava già di matrimonio, ma più passava il tempo più capiva che le sue inclinazioni erano diverse e non riuscendo più a mentire decidere di interrompere la relazione. L'ex avviserà la madre di lei con tanto di commenti omofobi e razzisti: “Sua figlia mi ha lasciato per una ne*ra”.

La reazione di mamma Rosa

“Mia madre voleva che restassi con lei, diceva che voleva guarirmi”. Ma Luana dice basta e capisce finalmente che deve seguire il suo cuore una volta per tutte. Si fidanza dunque con Damilka. “Mamma io non ho sbagliato niente. Semplicemente, ho capito quali sono i miei sentimenti, quelli veri. Questi sentimenti li provo per Damilka, una ragazza come me. Ammetto di avere sbagliato nei modi e nei tempi ma non ti ho mai presa in giro. So che per un genitore non è semplice cercare di accettare le scelte di un figlio ma sono qui con il cuore in mano per farti capire che questa è la mia scelta, questa è la mia vita. Vorrei solo che voi foste felici per me. Mamma, so che piangi tutti i giorni. So che nonostante i tuoi silenzi, non smetterò mai di pensarti un solo secondo. La mia voglia di cercarti non svanirà mai. Sei la mia mamma e nessuno potrà mai cancellarti”, ha confessato Luana alla madre.

Un pensiero per il padre: “Papà, so che non mi hai mai voltato le spalle e che soffri tantissimo. Ti ringrazio perché nonostante gli scontri, dietro la tua corazza c’è un papà che mi ama tantissimo. Vorrei ringraziare anche i miei fratelli perché non mi hanno mai fatta sentire diversa. Vorrei che voi accettaste Damilka al mio fianco e nella vostra famiglia. Noi il prossimo anno faremo un passo importante e non posso pensare di non avere la mia famiglia al mio fianco. Mi mancate e vorrei abbracciarvi”.

Interviene anche la compagna di Luana, “So che soffrite tanto per questa situazione ma Luana si addormenta e si sveglia piangendo. Per lei non è facile. Parla di voi con una luce negli occhi che non smette mai di sorprendermi. Io amo vostra figlia e voglio rimanere per sempre al suo fianco ma senza di voi, lei non sarà mai completamente felice. Vi chiedo la possibilità di farmi conoscere”. 

De Filippi fa fatica a far ragionare Rosa

Maria cerca di far ragionare Rosa che si sfoga: “Dormo male, non dormo più da quando è andata via. Ha rubato il cuore di mia figlia”, e ha anche chiesto di farla uscire dalla studio. Proposta che la stessa Luana boccia fermamente, anche arriva la frase omofobo da parte della madre che nessuno avrebbe voluto sentire: “Chiamatemi cattiva ma due persone accanto dello stesso sesso non le voglio vedere”. Umiliata Damilka accetta di uscire, non prima di essere bloccata dalla stessa De Filippi: “Non lo trovo giusto. Se Damilka vuole uscire, non posso impedirlo ma non sono d’accordo. Poi per carità, nella vita non si fanno sempre cose giuste tanto è vero che tu, Rosa, non stai facendo la cosa giusta”. Rosa continua: “Luana la abbraccio, quella no”.

Una fine che non ha nulla di lieto

Luana riabbraccia i genitori mentre Maria raggiunge Damilka a lato della busta. C'è tanta strada da percorrere, contro i pregiudizi e l'omofobia. Maria De Filippi ha però fatto un'ottima televisione anche sabato scorso raccontando uno spaccato di Paese che esiste ancora cercando di farlo riflettere.

Lo share bulgaro di Maria De Filippi

Sabato 13 gennaio, è andato in onda su Canale5 il primo appuntamento con “C’è posta per te”. Maria De Filippi ha tenuto incollati allo schermo 4,7 milioni di spettatori con uno share del 31,1%

15/01/2024
logo tiscali tv