Caterina Balivo: "Il ritorno su Rai1 non è una rivincita. Cosa mi ha detto mio figlio"
"Mi sono detta che era arrivato il momento di tornare a casa. In rai ho lavorato con "Festa Italiana", "Detto fatto" e "Vieni da me". Anche se la vera casa è la propria famiglia"
Non è un ritorno sul luogo del delitto e nemmeno una rivincita personale. Caterina Balivo sceglie con attenzione le parole per raccontare il suo grande ritorno su Rai1: da settembre sarà lei la padrona di casa del pomeriggio dell’ammiraglia della tv di Stato, nello stesso spazio di palinsesto che fino a qualche settimana fa era occupato da Serena Bortone ma soprattutto nello stesso spazio che la Balivo stessa aveva occupato con il suo “Vieni da me”.
Non è una rivincita perché è stata una mia scelta andare via
“Non condivido il termine “rivincita” perché è stata una mia scelta andare via e non ci sono né vincitori né vinti. Nel frattempo ho fatto altre scelte con programmi che mi sono piaciuti. Sono stata accolta molto bene in altre emittenti e ho condotto programmi come “The Help” che è stato pure venduto anche all’estero. Anche “Lingo” e le sue 200 puntate è stata una scommessa vinta. Da tempo volevo condurre un gioco e avrei anche potuto continuare a farlo. Poi però è arrivata quando c’è stata la chiamata da parte dell’azienda è successo un po’ come quando ti si apre il cuore. Ti chiedi “e adesso cosa succede?” ed è successo che parlando con il mio agente e con la mia famiglia mi sono detta che era arrivato il momento di tornare a casa”.
Caterina Balivo ha compiuto 38 anni e per l’occasione lo staff di “Detto Fatto” l’ha ricoperta di regali.
La conduttrice partenopea ringrazia su Instagram e mostra il regalo più originale del secolo fatto dagli autori ma proprio su questo regalo ha da ridire perché c’è qualcosa che non va, e senza problemi bacchetta gli amici con un lungo commento:
“Come faccio a ringraziarvi per tutti gli auguri che ho ricevuto?? Dai vi do una chicca: ecco il regalo più originale del secolo, fatto dai sobri autori di @dettofattorai . Un giorno, mentre stavo facendo in tv la Black Forrest con @pandispagna nominai il cappello tedesco bollenhut, guardandolo in foto rimasi colpita e dissi in maniera moooolto ironica “ ah quanto lo vorrei come regalo di compleanno” #dettofatto, eccomi con il cappello bellissimo eh. Ps però vorrei sottolineare che i pompon sarebbero dovuti essere neri ... perché ? Leggete un po’: Il Bollenhut è il simbolo per eccellenza della Foresta Nera. A Gutach, la patria del celebre cappello, il copricapo viene ancora indossato durante le festività religiose e proprio in paese lavora una delle ultime modiste specializzata nel Bollenhut. Per confezionare un cappello sono necessari una settimana e due chilogrammi di lana. Il pompon rosso indica una donna nubile, mentre quello nero una donna già sposata.”
Caterina che ha esordito in televisione ne 1999 con la partecipazione a Miss Italia, arrivando a conquistare il terzo posto, ha raggiunto il successo con la sua trasmissione "Detto Fatto". Ora per gli ottimi risultati in termini di ascolto pare sia la principale candidata per la sostituzione delle sorelle Parodi per lo show di RaiUno, Domenica In.
Foto Instagram
Questa è "La volta buona"
Insomma che era arrivata “La volta buona”, proprio come è il titolo del suo nuovo programma che partirà da settembre e del quale ci ha anticipato qualcosa: “Racconteremo il territorio e le eccellenze italiane. Ma ci sarà tanto intrattenimento, con giochi da casa. Credo che le persone abbiano bisogno di serenità, di eleganza e di un racconto della provincia italiana”. Un ritorno a casa quindi? Anche in questo caso Caterina Balivo sceglie con cura le parole: “la mia storia parla per me visto che ho iniziato 20 anni con “Festa italiana”. Poi c’è stato il grande successo con “Detto Fatto” e i tutorial che sono andati ovunque. E infine “Vieni da me”. Ma per me la vera casa è la propria famiglia”.
La vera casa è la propria famiglia
Una famiglia alla quale Caterina Balivo aveva scelto di dare priorità nel 2020: “Giugno 2020 e gli anni che sono seguiti sono stati difficili per tutti. Da mamma, da moglie e da donna per me la famiglia veniva prima di tutto. Dovevo riabbracciare il pubblico televisivo e in questi anni mi sono allenata con altri programmi che ho scelto e voluto e che mi hanno permesso di avere una vita diversa da prima. Le cose adesso sono cambiate e i miei primi fan sono proprio i miei figli e mio marito che mi hanno detto “Caterina non fare scherzi eh. Si torna”. E proprio nella descrizione della reazione dei figli al suo ritorno in tv Caterina dedica la descrizione di divertenti siparietti familiari: “Mio figlio mi ha detto “Bene, così non mi fai più domande in macchina quando mi vieni a prendere a scuola”.