Bruce Willis riappare dopo la diagnosi della malattia mentale. Ma le condizioni peggiorano

Festa per i 68 anni dell'attore, che soffre di una forma di demenza frontotemporale

di Redazione

Leggi più veloce

Festa di compleanno in allegria per Bruce Willis, che ha compiuto 68 anni e le cui condizioni stanno rapidamente peggiorando da quando l'attore aveva annunciato l'addio alla recitazione, con conseguente diagnosi di una una forma di demenza frontotemporale che non può essere curata. Sui social sta girando il video della festa che la famiglia allargata (Demi Moore che l'ha postato si è trasferita e vive nella stessa abitazione per stargli vicino) ha girato per l'occasione. "Buon compleanno, Bruce! Sono così felice di poterti festeggiare oggi. Ti amo e amo la nostra famiglia. Grazie a tutti per l'amore e i calorosi auguri, li sentiamo tutti, con il cuore", ha scritto su Twitter l'attrice e produttrice cinematografica statunitense. Intanto, però, le condizioni dell'attore stanno pian piano peggiorando.

Che cos'è la demenza frontotemporale 

E' una malattia neurodegenerativa caratterizzata dalla progressiva perdita e deterioramento di neuroni in specifiche aree del Sistema Nervoso Centrale (SNC), ovvero il lobo frontale e il lobo temporale, implicate in notevoli funzioni mentali, quali: linguaggio, personalità, attenzione e motivazione, cognizione sociale, comportamento

Chi colpisce 

Non essendo una malattia congenita rappresenta una patologia acquisita che colpisce generalmente gli individui adulti a partire dai 50 anni; è la seconda causa più frequente di demenza neurodegenerativa ad esordio precoce, subito dopo l'Alzheimer, e per questa ragione viene inclusa nel gruppo delle demenze “presenili”, di cui rappresenta circa il 10% dei casi.

 

20/03/2023
logo tiscali tv