Beatrice Luzzi, il bullismo subito al GF e ora il ruolo di opinionista nel reality: "Pensavo di essere diventata pazza"
La conferma è arivata da "Verissimo" e dunque l'attrice tornerà al GF ma con un altro ruolo. "Il bullismo? Ero abbastanza strutturata per affrontarlo.Solo se sei adulto e strutturato riesci a mantenere la lucidità. Nel mondo anche le persone che operano nel giusto vengono emarginate"
L’anno scorso di questi tempi stava per incominciare il Grande Fratello e Beatrice Luzzi non aveva di certo immaginato che sarebbe arrivata a contendersi la vittoria del reality. A un anno di distanza abbiamo incontrato l’attrice a Venezia, testimonial del XIV Sorriso Diverso Award, premio dell’81^ Mostra del Cinema, assegnato alle opere cinematografiche di interesse sociale che valorizzano la diversità e tutelano le fragilità delle persone (il vincitore come miglior film è Vermiglio di Maura Delpero).
L’importanza di parlare a cuore aperto della diversità
“È la prima volta per me a Venezia”, ci ha detto Luzzi nella sala Stucchi dell’Hotel Excelsior, “dopo aver compiuto 50 anni cerco di regalarmi emozioni nuove”. E riguardo al premio ci rivela quanto sia importante parlare di diversità. “Solo recentemente mi sono resa conto di quanto fossi ignara di cosa significassero certe parole che si sentono spesso pronunciare, ma che se non si vivono non si riescono a comprendere fino in fondo”. L’ex gieffina si sofferma sulla parola bullismo. “Soltanto parlandone e facendo parlare chi l’ha subito si riesce a capire il suo significato ed è importante perché può aiutare i giovani nell’autostima e nella capacità di sviluppare una personalità sana”.
Foto Ansa e Instagram
Beatrice Luzzi e il bullismo subito al GF
Beatrice Luzzi poi entra nel merito e parla del bullismo subito nella casa del Grande Fratello. “Per fortuna ero abbastanza strutturata per affrontarlo”, racconta, “il fatto di aver ricevuto grande consenso esterno mi ha dato la forza di affrontarlo nonostante mi sentissi sola contro tutti. Spesso mi chiedevo: ‘Sono diventata pazza?’. Solo se sei adulto e strutturato riesci a mantenere la lucidità. L’importante è avere una visione del mondo abbastanza ampia e complessa. Nel momento in cui sei consapevole che nel mondo anche le persone che operano nel giusto vengono emarginate, ti rendi conto che la battaglia che fai ha un senso etico e di dignità, che è più forte del senso di sopravvivenza”.
“Dopo il GF sento solo Fiordaliso, Giuseppe e Stefano”
Non possiamo non chiedere a Beatrice Luzzi con chi, di quel gruppo con cui ha condiviso mesi nella casa del GF, abbia tenuto i rapporti. “Sento solo Fiordaliso, Stefano Miele e Giuseppe Garibaldi. Ci siamo tutti ripresi, c’è voluto un bel po’ di tempo, ma ce l’abbiamo fatta”. E sull’esperienza rivela: “Il GF mi ha dato e tolto. Il bello è aver fatto una pausa di sei mesi dalla vita, dal traffico, dalla sveglia, dal telefonino e dalle responsabilità”, dice, “mi svegliavo quando volevo, ascoltavo la musica e ho sentito una ventata di libertà. Però è stata tosta, ho vissuto momenti duri in cui spesso sono crollata: mi sono sentita fragile e messa all’angolo. Addirittura cominciavo a mettere in dubbio la mia lucidità: il consenso esterno, le votazioni, i messaggi che passavano nel cielo e le visite dei miei figli mi hanno permesso di tenere la barra dritta”.
Beatrice Luzzi opinionista del GF 2024/25
A breve andrà in onda su Canale 5 la nuova edizione del Grande Fratello e Beatrice Luzzi ricoprirà il ruolo di opinionista. Ad annunciarlo a "Verissimo" è stata silvia Toffanin. Ma con noi l’attrice non si era sbottonata: “Non so niente. Tutto è possibile”. Insomma la vedremo in studio al fianco di Alfonso Signorini. L’appuntamento in tv è per il 16 settembre.