"Ballando" incorona Guaccero. Polemica sul secondo posto di Federica Pellegrini. Le lacrime di Milly Carlucci
Record assoluto di ascolti per la finale dello show di Rai1, al 34,1% di share. Mariotto non è in giuria e sui social in tanti protestano: "Al secondo posto doveva esserci Federica Nargi"
Finisce con la vittoria, meritatissima, di Bianca Guaccero e Giovanni Pernice (leggi qui) l’edizione più rocambolesca, accidentata, polemica, sorprendente e di successo della lunga storia di “Ballando con le stelle”. Finisce anche con la vittoria dell’amore perché Bianca Guaccero (leggi qui) e Giovanni Pernice si sono innamorati davvero tra una rumba e un paso doble: i due sono ormai una coppia anche nella vita e già parlano di matrimonio per la prossima estate in Puglia. “Siete tutti invitati!” annuncia Guaccero mentre in giuria Fabio Canino ammonisce: “Guarda che io mangio tantissimo”.
La polemica sul secondo posto di Pellegrini
Ma finisce anche con l’ennesimo strascico di polemiche perché il secondo posto di Federica Pellegrini in coppia con il campionissimo Pasquale La Rocca che nel rush finale annuncia anche il suo ritiro da “Ballando” non va giù a tantissimi telespettatori. A gridare vendetta, secondo molti utenti di Twitter, è il terzo posto di Federica Nargi (leggi qui) che in coppia con Luca Favilla, è stata un’autentica rivelazione. I “Nargilla” come sono stati ribattezzati non protestano e ringraziano felici e si aggiudicano anche la coppa, virtuale, della simpatia e della sportività. E mentre a pari merito finiscono al quarto posto Luca Barbareschi, Tommaso Marini e Anna Lou Castoldi.
Anna Lou non è nel podio
La figlia di Asia Argento, presenta e orgogliosa a bordo pista, e di Morgan, è l'altra rivelazione di questa edizione e, secondo la vox populi dei social, l'altra concorrente “defraudata”, visto che la giuria premiando la Divina Pellegrini le ha negato il podio.
Perché Mariotto non è in giuria
Finisce anche con l’ennesimo colpo di scena visto che la giuria non si presenta al gran completo. Manca Guillermo Mariotto, da settimane nell’occhio del ciclone per essersene andato durante la prima semifinale e poi per una frase impronunciabile captata dal microfono dietro le quinte proprio quando stava per essere riammesso nella seconda semifinale. Milly Carlucci a inizio puntata annuncia con la solita flemma: “Guillermo è caduto e si è fatto male, ci ha mandato il suo certificato. Si è rovinato una gamba, compresi muscolo e legamenti. Guillermo, Buon Natale! Ti vogliamo bene e ti aspettiamo qui a braccia aperte, sei tutti noi. Non c'è Ballando senza Guillermo". Ma sui social sono in tanti a mettere in dubbio la versione ufficiale e a credere invece che lo staff del programma di Rai1 abbia voluto voltare pagina. Definitivamente? Parrebbe di no, ma se ne riparlerà senz’altro.
Milly Carlucci in lacrime
Finisce infine con la vittoria assoluta di Milly Carlucci, applaudita in piedi da tutto il pubblico dell’Auditorium Rai e dal presidente del Cda della Rai, Roberto Sergio, e costretta ad asciugarsi le lacrime in diretta. Robocop Carlucci per una volta cede all’emozione e col magone pronuncia alcune frasi rivelatrici. “La cosa meravigliosa è avere loro, questi maestri appassionati, questi concorrenti disposti a qualsiasi sacrificio pur di darti il massimo. Per me, che sognavo di fare questo da ragazzina, essere qui è fantastico. Ho realizzato il mio sogno. Sto vivendo quello che sognavo di fare. Non c'è cosa più bella al mondo. Non c'è sacrificio che sia così grande proprio per questo motivo”.
Gli ascolti record della finale che vola al 34,1% di share
Perché al di là dei dati di ascolto eccezionali (la finale ha totalizzato il 34,1% di share con 4 milioni e 100 mila telespettatori, ed è lo show più visto di questa stagione tv, oltre che la finale più vista di sempre) non c’è dubbio che questa edizione di “Ballando con le stelle” abbia definitivamente messo a tacere chi considerava questo programma troppo datato e chi in Milly Carlucci vedeva solo un’agguerrita rivale, perdente, di Maria De Filippi. Ora il piccolo schermo ha un’altra regina che festeggia i suoi primi 70 anni regalandosi il sogno di quando era bambina, quello di credere fortissimamente nella dedizione, nel sacrificio e nella passione e capace di non arrendersi mai.