Primo piano di Cinzia Marongiu

"Ballando con le stelle" contro la finale di "Tu sì que vales": come è finita e perché resta l'unica vera sfida tv

Milly Carlucci batte di poco Maria De Filippi: lo show di Rai1 è stato visto da 3.393.000 spettatori pari al 24.8%, mentre Canale 5 ha conquistato 3.378.000 spettatori col 24.7%. Che cosa ci dice questo dato

Leggi più veloce

Un sostanziale pareggio, che però ha del clamoroso. La sfida degli ascolti del sabato sera, “Ballando con le stelle” (leggi qui) contro “Tu Sì Que Vales”, Milly Carlucci contrapposta a Maria De Filippi è da tempo l’unica vera sfida di una televisione in cui Rai e Mediaset sembrano più impegnate a contrastare i terzi incomodi (vedi il Nove) che a farsi la guerra tra di loro. Con un’unica vistosa eccezione al sabato sera che stavolta si presta a più letture. Perché se è vero che “Ballando con le stelle” sta vivendo una stagione eccezionale, è altrettanto vero che Maria De Filippi con il suo ventaglio di programmi (“Uomini e Donne”, “Amici”, “Tu sì que vales” e a breve “C’è posta per te” oltre alla produzione di “Temptation Island” e a quella che sta per battezzarsi sotto la guida di Silvia Toffanin, “This Is Me”) porta in dote a Canale 5 un pacchetto garantito di ascolti ineguagliabili e preziosissimi per la raccolta pubblicitaria.

La differenza è dello 0,1% di share

 Sabato 16 novembre ha vinto anche se di poco Milly Carlucci e il suo intramontabile “Ballando”: dalle 21:14 alle 1:28 Rai1 ha totalizzato 3.393.000 spettatori pari al 24.8%, mentre la finale di “Tú Sí Que Vales” (vinta da Matteo Fraziano, l’artista delle ombre cinesi) dalle 21:16 alle 1:25 ha raccolto davanti al video 3.378.000 spettatori con uno share del 24.7%. Insomma 24,8% di qua, e 24,7 di là, con uno 0,1 di differenza nello share e lo stesso numero di spettatori.

Nel 2023 Maria De Filippi aveva sei punti di share in più di Milly Carlucci 

Ciò che però rende questo dato significativo è che su Canale 5 si celebrasse la finale di “Tu Sì Que Vales”, un appuntamento che l’anno scorso aveva permesso a De Filippi di battere sonoramente Carlucci con il 28,2% contro il 22,2. Sei punti in percentuale che si sono azzerati segnando un’inversione di tendenza. Un calo innegabile che però non deve sbocciare, come invece diversi utenti e blog stanno facendo in queste ore sui social, con una messa in stato d’accusa di Maria De Filippi che resta una professionista immensa e soprattutto la più grande risorsa Mediaset.

De Filippi è la principale risorsa Mediaset 

Oltre il fatto che parlare di crisi per un programma che fa il 25% in questi anni in cui la platea della tv generalista si è decisamente ridotta e che soprattutto su Canale5 i programmi di prima serata racimolano risultati molti inferiori, è decisamente ingiusto.

I punti di forza di "Ballando con le stelle"

Non c’è dubbio invece che Milly Carlucci, confermando una giuria contestatissima ma assolutamente divisiva e capace di collezionare polemiche, discussioni e imprevedibilità, e soprattutto centrando un cast fatto realmente di “stelle” disposte a raccontarsi a 360 gradi e quindi ad aggiungere un elemento da “reality” in un talent, sia stata capace di rinnovare il suo programma (che anni fa veniva dato per spacciato e stantio) e di renderlo sempre al passo coi tempi. C’è chi rinasce e trova l’amore come Bianca Guaccero (leggi qui), chi svela una inesplorata parte di sé come Luca Barbareschi, chi si scopre più umana come la campionessa Federica Pellegrini, chi fa capire di avere doti finora mai valorizzate come Federica Nargi (leggi qui) e chi come Sonia Bruganelli si incarica di raccogliere gli strali della giudice più temuta, Selvaggia Lucarelli (leggi qui).

17/11/2024
logo tiscali tv