"Ballando" con la follia: ritiri, ripescaggi, infortuni. Da Milly succede di tutto ed è record
Semifinale con tanti colpi di scena: il ritiro di Nina Zilli, l'eliminazione di Sonia Bruganelli e il caos sul "rinculo", l'infortunio di Samuel Peron, il ripescaggio in extremis di Pasquale la Rocca, la sparizione di Guillermo Mariotto. E gli ascolti volano
Neanche la mente più imaginifica e perversa di Hollywood avrebbe potuto concepire una trama del genere: liti, abbandoni, ripescaggi, infortuni, sparizioni, exploit e un fiume di lacrime. Quest’anno a “Ballando” succede di tutto e la prima semifinale, andata in onda sabato 30 novembre, segna un record di colpi di scena, oltre a quello degli ascolti, che hanno svettato fino al 29% di share, polverizzando Canale 5 inchiodata al 13%.
Ricordate la gag di Fiorello sul regolamento di "Ballando"?
Quando ben oltre la mezzanotte Federica Pellegrini fa il suo ingresso in pista con Samuel Peron che si muove a malapena con le stampelle e subito dopo scompare dalla giuria Guillermo Mariotto mentre Milly Carlucci annuncia candidamente che non ha notizie del giudice e che lo stanno cercando dappertutto, è inevitabile ricordarsi una delle gag più spassose di Fiorello che l’anno scorso con Fabrizio Biggio si era introdotto furtivamente nel Teatro delle Vittorie alla ricerca del fantomatico regolamento di Ballando, un librone grosso come un dizionario pronto a cambiare a ogni piè sospinto. I social sembrano impazziti, da ieri non si parla d’altro e giusto per non farsi mancare niente in queste ultime ore si sta facendo strada pure la teoria del complotto. Mancano gli Ufo ma non è detto che nella prossima semifinale non compaia pure qualche disco volante su quella pista che sembra stregata.
Sonia Bruganelli e il caos sul "rinculo"
Il primo colpo di scena arriva via social con un’anticipazione dell’intervista che Sonia Bruganelli ha concesso a “Belve” e che andrà in onda martedì prossimo. La sventurata ha pensato bene di mettere sotto accusa il programma (“è tutto costruito”) e di ritagliarsi la parte della vittima sacrificale: “Hanno costruito il mio personaggio polemico. Ogni anno ce n’è uno e quest’anno ero io. Le mie coreografie duravano 50 secondi e quelle degli altri un minuto e 30, mentre botta e risposta con la giuria durava un sacco". Peccato che lo abbia fatto quando lei stessa è ancora in gara, impegnata in un eventuale ripescaggio. Così ad attenderla trova un plotone di esecuzione. Il primo a sparare è Alberto Matano con tanto di quadernetto nel quale si è appuntato puntigliosamente la durata di tutte le esibizioni nelle varie puntate: “I dati li abbiamo controllati e non sono veri. Tu hai ballato tanto quanto gli altri concorrenti. Non è corretto fare queste dichiarazioni contro persone come noi che lavorano con tanta passione e dedizione". Bruganelli cerca di spiegare il suo punto di vista ma ecco la cannonata di Selvaggia Lucarelli, l’acerrima nemica. Ne ha per il fidanzato Angelo Madonia che “inelegantemente sui social sta invitando a votare per Sonia Bruganelli anziché per l’ex compagna Federica Pellegrini” ma ne ha soprattutto per l’ex moglie di Bonolis: "A te piace molto dichiarare guerra, tiri fuori il fucile e spari a zero. Solo che devi sapere maneggiare bene le armi, non devi tirarti indietro. Il tuo problema è il rinculo". Bruganelli replica pronta: “Potrebbe non essere il mio problema”. A quel punto scoppia il caos con la solita Milly Carlucci che, immaginando cosa si stia scatenando sui social, cerca di mettere una pezza e con l’aria serafica di un Alberto Angela spiega al pubblico da casa “che potrebbe non avere familiarità con le armi” che cosa si intenda per “rinculo”. La spiegazione ovviamente non basta a evitare sghignazzi e doppi sensi sui social. E nemmeno l’eliminazione definitiva di Sonia Bruganelli.
Nina Zilli non ce la fa e Samuel Peron è con le stampelle
A venir ripescato tra le sette coppie in gara contro ogni aspettativa è Francesco Paolantoni, incredulo lui stesso, non prima di un altro colpo di scena: la più attesa, Nini Zilli, è costretta ad abbandonare la gara perché, proprio quando il suo recupero sembrava cosa fatta, si è di nuovo infortunata alle costole. Lacrime inevitabili. Neanche il tempo di incassare il ritiro e iniziare la vera e propria semifinale, ed ecco Federica Pellegrini, orfana di Angelo Madonia per la decisione dello staff del programma di allontanarlo con tutte le polemiche del caso, che si presenta con il sostituto di Madonia. Si tratta di Samuel Peron che però si è infortunato a sua volta. Il maestro proprio durante le prove generali si è fatto male al polpaccio, “lacerazione di terzo grado”: per lui Ballando finisce ancora prima di cominciare. Che si fa? L’ineffabile Milly Carlucci ne pensa un’altra: visto che Pasquale La Rocca, campionissimo di “Ballando”, è senza partner perché Nina Zilli si è ritirata, sarà lui a ballare con Federica Pellegrini.
Federica Pellegrini prima in classifica con Pasquale la Rocca
Pronto, fatto. I due si esibiscono e conquistano addirittura il primo posto in classifica, relegando al secondo Bianca Guaccero perché c’è chi in giuria (Zazzaroni e Lucarelli) continua a ripetere che “balla troppo bene e quindi non emoziona”. Guaccero piange e non si capisce se è perché vorrebbe assestare una testata ai due giudici o perché si stia liberando, con l’amore ritrovato, delle sofferenze del passato. A questo punto sui social sono in tanti a ipotizzare che sia tutta una manovra per far vincere Federica Pellegrini. E via di dietrologie. Ma i complotti devono aspettare perché nel frattempo è scoppiato un nuovo caso: dalla giuria è scomparso Guillermo Mariotto, ieri più lunatico e imprevedibile del solito.
Guillermo Mariotto scompare dalla giuria: è giallo
Milly dichiara di non sapere dove si trovi il giudice e mentre stamattina fonti vicine al programma accreditano che il giudice stia poco bene, i perfidi account social non fanno altro che ripostare un video dove lo si vede divertirsi dietro le quinte con Amanda Lear, i suoi tre aitanti ballerini e un boa di struzzo giallo intorno al collo. Verrà sanzionato anche lui? Durante la settimana se ne parlerà senz’altro. Intanto per oggi questa rubrica che si chiama Teleracconto, cambia titolo e diventa “Fantaracconto”. In attesa della prossima semifinale e magari degli Ufo.