Anna Ferzetti interpreta la mamma di una bambina con la sindrome di down: "L'urgenza di controllare tutto che ti porta a sbagliare"
Il cortometraggio di Arianna Mattioli con Anna Ferzetti e Lorenzo Lavia, tra cinema ed impegno sociale sbarca alla Festa del Cinema di Roma
"E' stata una esperienza intensa interpretare questa donna. Volevamo raccontare questo affanno, quello di una giovane madre che si divide tra un figlio adolescente e una bambina con la sindrome di down. L'urgenza di molte donne di avere il controllo su tutto, di prevenire tutto anche se questo non è possibile, quindi sbagliando inevitabilmente. Incontrare la bambina poi è stato bellissimo". Anna Ferzetti ci parla di Nina il cortometraggio di Arianna Mattioli con protagonisti lei e Lorenzo Lavia che verrà presentato nella 22^ edizione di Alice nella Città (sezione Onde Corte), giovedì 17 ottobre alle ore 18.00 all’Auditorium della Conciliazione di Roma.
Il film racconta la storia di Emanuela (Anna Ferzetti) che – per accompagnare il figlio maggiore Giacomo (Pietro Sparvoli) ad un raduno calcistico – è costretta a lasciare la figlia piccola Nina (Elisa Gamboni per la prima volta sullo schermo) in una struttura specializzata. Nina è nata con la sindrome di down.
Le difficoltà di una madre single
Appare da subito chiaro come la gestione di un adolescente e di una bambina con disabilità sia piuttosto impegnativa, peraltro per una madre che lavora e che è separata dal marito. Saranno l’incontro tra Emanuela ed il responsabile della struttura, Marco (Lorenzo Lavia) e l’improvviso temporale che costringerà tutti a soggiornare nel centro per ventiquattro ore, che spingeranno Emanuela a ridimensionare le sue ansie nella gestione della sua vita .Lo scambio umano che avviene tra Emanuela e Marco, permette ai protagonisti di lasciarsi andare, di raccontare e raccontarci le loro storie mettendoci di fronte alla durezza della vita, ma anche alla sua straordinaria bellezza.
Né guerrieri né destinatari di un dono
È proprio questo il focus del film: accendere una luce sulla realtà di famiglie che si trovano a fare fronte alle esigenze di bambini portatori di disabilità, lontani dalla retorica buonista della narrazione che li vorrebbe come guerrieri o – peggio – come destinatari di un dono ma che sono molto spesso persone comuni con un peso gravoso sulle spalle e che hanno bisogno, ogni tanto, di accogliere una mano tesa verso di loro. Che non devono essere lasciate sole.
Una storia che mette in luce i sentimenti di tutte quelle madri che non si sentono mai all’altezza e che si districano tra doveri lavorativi e familiari. Nina è un film di Arianna Mattioli con Anna Ferzetti, Lorenzo Lavia, Pietro Sparvoli, Elisa Gamboni, Erika D’Ambrosio. Prodotto da Federica Luna Vincenti per Goldenart Production e Angelisa Castronovo per Wellsee in collaborazione con Mirari Vos e Garage Zeami con il sostegno del MiC Ministero della Cultura e Nuovo Imaie. Il corto sarà distribuito da Premiere Film. Si ringrazia per il sostegno l’Associazione Italiana Persone Down di Roma.