Alain Delon, parla l'ultima compagna odiata dai figli: "Fatta fuori con l'inganno". E i funerali diventano un giallo
"Sono devastata. Ci siamo amati per oltre 30 anni e per 17 abbiamo vissuto assieme. Sono stata allontanata da lui con violenza. Lo scorso marzo mi aveva mandato un messaggio chiedendomi di andarlo a trovare perché si sentiva solo"
Ha i lineamenti asiatici e i capelli castani a media lunghezza l'ultima e la più controversa tra le tante donne che hanno affollato la vita di Alain Delon (leggi qui). Detestata dai tre figli dell'attore, Anthony, Anouchka e Alain Fabien, che nel desiderio di allontanarla dal loro padre leggendario hanno finalmente trovato un punto di accordo, Hiromi Rollin, 66 anni, origini giapponesi, è la donna che negli ultimi 30 anni è stata accanto al bello del cinema francese, anche se in una maniera controversa. Oggi è lei a parlare. Lo fa in un'intervista a Le Figaro, ripresa da tutta la stampa mondiale perché se lo si sapeva quando era ancora vita, oggi è più chiaro che mai che Delon appartiene a tutti, oltre che alla storia del cinema.
Non mi hanno permesso di dirgli addio
Così mentre le sue esequie si tingono di giallo e mentre i cancelli della tenuta di Douchy dove l'attore è morto vengono ricoperti di fiori, foto e omaggi da tanta gente comune che vuole rendere un estremo saluto al divo d'Oltralpe, è proprio Hiromi Rollin a raccontare la sua verità: "I suoi figli non mi hanno permesso di dirgli addio". Nonostante la donna sia stata accanto a Delon negli ultimi trent'anni e non è ancora chiaro se come compagna o come assistente-badante, non è mai stata accettata dai tre figli dell'attore che l'hanno accusata di 'circonvenzione di incapace, sequestro e maltrattamento di animale' (leggi qui), arrivando alle carte bollate.
L'ultimo messaggio straziante di Delon
"Sono devastata", ha detto Rollin a 'Le Figaro'. "Ci siamo amati per oltre 30 anni e per 17 abbiamo vissuto assieme. Sono stata allontanata da lui ingiustamente e con violenza". La donna ha poi svelato: "Lo scorso marzo mi aveva mandato un messaggio chiedendomi di andarlo a trovare perché si sentiva solo". I due si sono conosciuti nel lontano 1992 sul set del film 'Il ritorno di Casanova'. Lei era assistente alla produzione. Tra Hiromi e Alain è scattata subito la scintilla, nonostante l'attore avesse una relazione con Rosalie Van Breemen, madre di Anouchka e Alain-Fabien Delon. Anthony Delon, invece, è nato dalla relazione del divo con Nathalie Delon, morta nel 2021. Qualche tempo dopo, Hiromi si trasferì a casa di Delon, raccontando in un'intervista di qualche anno fa, che per i primi tempi "quando arrivavano i suoi figli me ne andavo io. Poi le cose sono cambiate e anche loro hanno visto che dormivamo assieme, che ci baciavamo".
Sono stata allontanata da lui con l'inganno
Non è servito però per convincerli ad accettare una relazione definita poi da tutti loro come tossica, al punto da allontanare la donna dalla residenza di Douchy di Delon con uno stratagemma, salvo poi impedirle di fare ritorno. "Il 5 luglio 2023 sono caduta in una trappola" ha raccontato ancora Hiromi. "Qualche giorno prima eravamo andati in Svizzera per un controllo medico. Al nostro ritorno volevamo recuperare il cane che il figlio Alain-Fabien aveva tenuto durante la nostra assenza. All'epoca lui abitava a Montargis, non lontano da Douchy, e aveva chiesto a suo padre di andare a prendere Loubo a casa sua perché non aveva la macchina. Partii subito con un jeans e maglietta e solo 70 euro e il telefonino. Abbracciai Alain dicendogli che sarei tornata presto. Come potevo immaginare che non lo avrei più rivisto?".
I funerali in forma privata come Delon aveva chiesto
ntanto trapelano le notizie sul funerale che dovrebbe tenersi in forma privata a metà settimana. Era stato lo stesso Delon a chiedere di non riceveretributi nazionali e cerimonie pubbliche e solenni come era stato per il suo amico Jean-Paul Belmondo, per Johnny Hallyday o Charles Aznavour. Il divo aveva risposto secco: "No, no, assolutamente no! Assolutamente no!". Nell'intervista rilasciata a Catherine Ceylac nello show 'Thé ou Café' aveva aggiunto "Sappiamo già dove sarò sepolto", riferendosi alla sua casa di Douchy. "Voglio essere sepolto come tutte le persone comuni, e assolutamente non come gli artisti che hai menzionato...", aveva insistito Delon con la conduttrice, rivelando di voler essere sepolto non lontano dai suoi cani. Sembra quindi che Delon verrà sepolto nella sua tenuta immersa nella foresta di Loiret.
L'ipotesi di una cerimonia estesa al pubblico
L'inumazione dovrebbe avvenire nei prossimi giorni, ma si sta valutando anche l'ipotesi di una cerimonia funebre estesa al pubblico, magari in una fase successiva, per permettere ai fan di porgere l'ultimo saluto al titano del cinema francese. Un omaggio che gli è stato già tributato in tutto il mondo. Restano intanto in silenzio i suoi tre figli, a cui spetterà la decisione finale sui modi e i tempi delle esequie. La prefettura ha dato l'autorizzazione, visto che si tratta di una procedura eccezionale, ed ha disposto il divieto di sorvolo sopra la villa fino a mercoledì sera.
I figli uniti nel lutto ma divisi su tutto il resto
La cerimonia di inumazione dovrebbe svolgersi a metà di questa settimana, ha fatto filtrare la tv Bfm, ma il sindaco di Douchy Abel Martin ha chiarito che questo sarà possibile con il benestare dei figli Anthony, Anouchka e Alain-Fabien: uniti nel lutto ma divisi su tutto il resto, dalle valutazione sullo stato di salute e la lucidità del padre fino ai diritti di eredità, su cui si è scatenata una battaglia legale. In attesa che si sciolga il nodo dei funerali, i francesi per il secondo giorno consecutivo hanno proseguito nel pellegrinaggio a Douchy per deporre fiori davanti alla tenuta. Un'oasi di pace, dove il Gattopardo ha vissuto per 50 anni con le sue compagne, prima Mireille Darc e poi Rosalie van Breemen e infine con Hiromi Rollin.