Alessia Marcuzzi, verità sull'addio a Mediaset e debutto di 'Boomerissima': 'Fiorello? Le gioca un brutto scherzo'

“Boomerissima” dal 10 gennaio su Rai2 segna il ritorno in Rai dopo ben 29 anni. E stavolta ci mette la faccia perché oltre a essere la conduttrice è anche ideatrice e autrice di questo nuovo programma, oltre che inedita performer

Leggi più veloce

Alessia Marcuzzi è a dir poco entusiasta. Sta per battezzare “Boomerissima” su Rai2 che segna anche il suo ritorno in Rai dopo ben 29 anni. E stavolta ci mette davvero la faccia perché oltre a essere la conduttrice è anche ideatrice e autrice di questo nuovo programma, oltre che inedita performer: “Grazie al grande Luca Tommassini mi sto trasformando in una ballerina”, racconta. “Che poi è sempre stato il mio sogno”. Cinquant’anni anni portati divinamente e tanta voglia di mettersi in gioco: ' Per me questo è un altro punto di partenza ed è un nuovo gradino. È la prima volta che scrivo un programma e che me lo cucio addosso'.

“Boomerissima” metterà a confronto due generazioni: quella dei boomer, ovvero i vip over 40 che, come la conduttrice, hanno amato molto gli anni '80 e '90, e quella dei millennial, ovvero le celebrity che hanno invece vissuto prevalentemente l'epoca del nuovo millennio. Il format, prodotto da Rai in collaborazione con Banijay Italia, vede due team a sfidarsi. Nella prima puntata saranno composti da Francesco Facchinetti, Claudia Gerini, Max Giusti e Sabrina Salerno per la squadra dei boomer; mentre Elettra Lamborghini, Valentina Romani, Gianmarco Tamberi e Tommaso Zorzi faranno parte dei millennial. Tra gli ospiti: Luciana Littizzetto che 'ci ha fatto una grande regalo' e Max Pezzali 'che in fondo rappresenta entrambe le generazioni'.

La verità sull'addio a Mediaset

L’occasione però dà anche lo spunto per fare chiarezza sull’addio a Mediaset di Alessia Marcuzzi che due anni fa si è presa una pausa dal piccolo schermo. “Sono andata io da Stefano Coletta in Rai chiedendogli di fare questa sfida su questa rete che mi somiglia. Avevo voglia di mettermi in gioco qui, perché la rete ha le corde giuste per me. Ho ricevuto amore anche in tutti gli anni in cui sono stata a Mediaset, nessuna lite. Mi sono presa del tempo in un momento, quello della pandemia, perché sono cambiata. In questo periodo ho pensato di voler fare un programma che mi permettesse di non essere solo alla conduzione, ma di diventare una performer a tutto tondo'. E chiarisce: 'Non ho un’esclusiva con la Rai'.

Dopo la sua partecipazione come ospite di Amadeus allo speciale Soliti Ignoti - Lotteria Italia, a qualcuno viene in mente che potrebbe essere anche una delle co-conduttrici del Festival:  'Prendo quello di bello che trovo in un programma, penso al presente. Sanremo mi piace seguirlo da casa', E a chi le ricorda le belle parole espresse da Mara Venier su di lei come una sua eventuale erede a “Domenica in” risponde netta: 'Mara Venier  è l'unica regina della domenica'. Quanto ai rumors su un litigio dietro le quinte tra Claudia Gerini e Tommaso Zorzi conferma: 'Pensavamo potesse essere una gara più scanzonata, in realtà qualcuno si è incaponito. L'atmosfera era assai vivace. E' venuta fuori una sana competizione. Ma non sono stati i soli'. Ci sarà spazio nel suo “Boomerissima” anche per qualche incursione dell’amico Fiorello con il quale ha condotto Festivalbar e che ora si ritrova sulla stessa rete? A questa domanda Alessia con un sorriso spiega: “Non posso rispondere”. Che è già una risposta. Occhio alle sorprese.

Lo scherzo costato caro

Il funambolico Fiorello, in coppia con Fabrizio Biggio, è già riuscito comunque a creare scompiglio. I due stamattina hanno inquadrato il numero di cellulare della Marcuzzi in diretta su Instagram e la conduttrice è stata subissata di chiamate e messaggi. In attesa del ritorno su Rai2 con 'Viva Rai2' da lunedì prossimo alle 7.15, i due 'birbanti' erano pronti a chiamare la conduttrice per promuovere appunto il suo nuovo programma ma, mentre Biggio (che ha sposato una cugina di Alessia Marcuzzi) lanciava la telefonata, Fiorello inquadrava lo schermo del telefono, dove sotto al nome compariva anche il numero. Sono bastati pochi secondi perché la conduttrice venisse inondata di messaggi e telefonate dei fan. 'Abbiamo fatto un danno, ora dovrà cambiare numero', ha sottolineato preoccupato Fiorello mentre la Marcuzzi cominciava a pubblicare sulla storie di Instagram i messaggi dei fan. Laconico il messaggio della moglie di Biggio, letto in diretta: 'Sei un cretino'.

10/01/2023
logo tiscali tv